12 marzo 08, 20:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2007 Residenza: Ferrara
| Motorizzazione Arcus
Ciao a tutti, ho da poco comprato un Robbe Arcus dopo svariati mesi di volo con Easy Star. Dato che sono ancora un principiante accetterei volentieri consigli dai più esperti o da chi utilizza questo modello in merito a: -Ci sono alcune parti "critiche che necessitano di irrobustimento prima dell'assemblaggio? Quali? Come fare? -Come faccio a scegliere il motore BL giusto senza spendere un patrimonio? -Come faccio a scegliere l'elica giusta? -Che lipo è consigliato utilizzare visto gli spazi ridotti in fusoliera? Tutti i consigli e/o foto che vorrete darmi sono graditissimi. Grazie a tutti ciao Simone |
12 marzo 08, 20:56 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
|
il motore che danno di scatola nella versione rtf è ottimo per quanto riguarda le batterie ci stanno bene delle 2 celle da 2200ma o delle 3 celle da 1300ma. con le 2 celle sale, ma non è certo un fulmine.. con tre bastano 15 secondi di motore per fare una bella quota (circa 150mt.) |
12 marzo 08, 21:54 | #4 (permalink) Top |
User |
benvenuto a TE l arcus...mi pare un buon acquisto se poi sei all' inizio... prova a dare un occhiata nel forum http://www.baronerosso.it/forum/aero...cus-robbe.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...cus-robbe.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...lic-asw15.html
__________________ Mauro |
12 marzo 08, 22:02 | #5 (permalink) Top |
| Motorizzazione Arcus
Ciao Ragazzi Innanzitutto grazie per la vostra prontezza nelle risposte. Io ho la vesione base non RTF. Il BL da quanti giri per Volt vuole? Quanto deve pesare? in base a cosa devo calcolare le dimensioni e il passo dell'elica. Esempio: Io ho un Lipotech da 925 e un Emax da 825 giri per volt quale dei due potrebbe andare bene? Che elica ci vuole per farlo salire allegramente. |
13 marzo 08, 10:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
|
Intanto ti consiglio di mettere una bella striscia di nastro adesivo fibrato sul ventre delle ali per rinforzarle. Se lo metti anche sul dorso è meglio. Io ho anche tagliato l'Arcel in corrispondenza delle cerniere delle superfici mobili ed ho inserito delle cernierine "vere". Il rinforzo delle ali è importante, perché io ne ho distrutto uno per via del flutter. Come motore ci ho messo un Himax 2816-1220 che è risultato anche troppo potente ed ho dovuto inserire due rondelle per aumentare la calettatura verso il basso. Come elica ho usato una 9x6 e come batteria una 3SP1 da 2200 mAh che ho piazzato nella fusoliera praticamente sotto alle ali, ma ho dovuto scavare un po' l'Arcel, altrimenti non ci sarebbe entrata. Le istruzioni consigliano di posizionare il baricentro al 50% della corda alare alla radice, ma un 30% è meglio, soprattutto se si è un principiante come me; il modello risulta più stabile. Difficile provare il posto dove fissare la ricevente. Io l'ho messa nella cappottina col velcro. Il mio modello persava, in odine di volo circa 840 gr. Paolo |
13 marzo 08, 11:22 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Incredibile! Non ci ha ancora insultato! E non ha detto neanche che ha trovato su Ebay un motore Brushless PROFESSIONALE da 30 gr. che eroga 500W a 2 Euro, con annesso regolatore per motori a spazzole, che con una semplice modifica diventa adatto per i BL (glie l' ha detto il negoziante). I Am Flabbergasted!!!! ps guarda anche questo link: http://www.baronerosso.it/forum/aero...to-delude.html Ultima modifica di batman : 13 marzo 08 alle ore 11:31 |
13 marzo 08, 13:13 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
Naturalmente parlo con dati certi ci volo io stesso motore e stesse eliche. Consigli nastro fibrato per le ali perchè sono troppo morbide, carbonio piano orizzontale e quota e se vuoi rinforzi(io in balsa da 2 mm)per gli alettoni. Ti garantisco che con questi accorgimenti voli anche con vento tosto. Ciao e buoni voli. ps:come ti ha consigliato Paolo il baricentro all'inizio avanzalo e poi man mano lo sposti indietro altrimenti diventa nervosetto. ps2:batterie ho messo le 2200 ma devi scavare l'arcel, invece la ricente lo posizionata sotto le ali. Ultima modifica di f.alberto : 13 marzo 08 alle ore 13:17 | |
13 marzo 08, 14:40 | #9 (permalink) Top |
| Motorizzazione Arcus
Ciao a tutti, adesso posso cominciare a smndruppare il mio Arcus con i consigli che che mi state dando. Soprattutto la parte dei rinforzi mi piace molto. Stasera se ho tempo voglio vedere se trovo un metodo furbo per scavare il vano LiPo facendo un lavoro pulito. Si accettano anche foto di modifiche dell'interno/esterno fusoliera che a causa della mia inesperienza non mi passano per la testa. Grazie ragazzi ciao Simone |
13 marzo 08, 15:52 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Tanto, glie li farai la prima volta che scendi pesante.... | |
Bookmarks |
| |