Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 08, 23:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Un consiglio spassionato, da chiunque

Sono nuovamente qui a chiedere consigli.

Spassionatamente cosa acquistereste tra questi tre radiocomandi
lo utilizzerebbe mio figlio 10 anni, che sta imparando a volare (seguto da un maestro presso un campo volo).
Lo userebbe sul suo primo aereo un trainer ala alta "Phoenix Classic 40"
equipaggiato con motore OS 55 (lo so è un po sovradimensionato per quell'aereo, ma a 60€ compreso di silenziatore imballato, mai usato non ancora rodato era un'occasione da non perdere)

Io vorrei sapere da chi è esperto le reali differenze tecniche
e capire se i 50€ di differenza tra la Futaba e Hitec Optic 6 SPORT ci sono tutte.

FUTABA T-6 EX 6/6/1 35 MHZ €. 179
1 Trasmittente T6EXP
1 Ricevente FM R 136 F
1 Servo S 3107 con busta accessori
1 Box portapile per ricevente
1 Cavo interruttore con presa per la ricarica
1 Prolunga per servo


Hitec Optic 6 €. 154
Trasmissione FM/QPCM
Ricevente in FM
Caricabatterie Incluso
Tx NyCad Incluso
Rx NyCad Incluso
Servi NO


Hitec Optic 6 SPORT €.129
Trasmettitore OPTIC SPORT
Ricevente HFS-06MT
Caricabatterie CGS-42
Batteria TX NiMH 1300mAh 7,2V
Interruttore RX
servi non inclusi
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 00:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Sono nuovamente qui a chiedere consigli.

Spassionatamente cosa acquistereste tra questi tre radiocomandi
lo utilizzerebbe mio figlio 10 anni, che sta imparando a volare (seguto da un maestro presso un campo volo).
Lo userebbe sul suo primo aereo un trainer ala alta "Phoenix Classic 40"
equipaggiato con motore OS 55 (lo so è un po sovradimensionato per quell'aereo, ma a 60€ compreso di silenziatore imballato, mai usato non ancora rodato era un'occasione da non perdere)

Io vorrei sapere da chi è esperto le reali differenze tecniche
e capire se i 50€ di differenza tra la Futaba e Hitec Optic 6 SPORT ci sono tutte.

FUTABA T-6 EX 6/6/1 35 MHZ €. 179
1 Trasmittente T6EXP
1 Ricevente FM R 136 F
1 Servo S 3107 con busta accessori
1 Box portapile per ricevente
1 Cavo interruttore con presa per la ricarica
1 Prolunga per servo


Hitec Optic 6 €. 154
Trasmissione FM/QPCM
Ricevente in FM
Caricabatterie Incluso
Tx NyCad Incluso
Rx NyCad Incluso
Servi NO


Hitec Optic 6 SPORT €.129
Trasmettitore OPTIC SPORT
Ricevente HFS-06MT
Caricabatterie CGS-42
Batteria TX NiMH 1300mAh 7,2V
Interruttore RX
servi non inclusi

mah, l'unica cosa che posso dirti è che la Hitec è un'ottima radio, ho avuto la Eclipse e non me ne sono mai pentito. Optic "sport" non so assolutamente cosa sia, però. Quindi direi che è più che altro questione di gusti... e se ti serve quel servo S3107, la prolunga e l'interruttore, sennò mi sa che la differenza tra le radio scende parecchio; anzi, se contiamo che la Hitec ti da anche il pacco RX e la Futaba no, di differenza non ce n'è proprio, se non che forse nude e crude in quelle offerte la Hitec costa un pelino più della Futaba. Però la Futaba non ha caricabatterie, almeno nella tua descrizione; quindi o ne hai già uno o te lo devi comprare.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 00:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cliff
 
Data registr.: 07-10-2005
Residenza: SGP Bologna
Messaggi: 119
Ciao, non conosco quel modello della futaba, ma posseggo e utilizzo tuttora, oltre ad una Futaba FF9, una Hitec Optic 6 e ti posso assicurare che dopo due anni non mi ha mai dato nessun problema, e per iniziare la ritengo un'ottima radio, perchè comunque la potrai utilizzare anche con modelli più evoluti.
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 00:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Io ho fatto un prima giro in Internet per rendermi conto di cosa c'era disponibile (facendo tesoro della regola che se chiedessi a 10 modellisti di indicarmi una Radiocomando adatto otteri 10 risposte egualmente valide ma tutte e 10 differenti)
Ho valutato quali erano le radio che secondo le indicazioni ricevute al campo volo (almeno una 6 canali - computerizzata) potevano soddisfare le esigenze di un principiante ed alla fine ho personalmente restrinto il campo alle tre radio in questione così da ottimizzare la domanda

Poi ho verificato la disponibilità presso i negozianti della mia zona (Torino-Ivrea), e sono tutte e tre disponibili quasi ovunque (forse la Optic Sport è quella meno facile da trovare in consegna immediata 2 negozi su 5).

A me non servono per ora ne i servo (ho già montato sul modello quattro servo economici Hitec HS311) ho già acquistato un po di minuteria prolunghe, elastici per le ali, avviatore elettrico, (pompa elettrica ho recuperato una pompa da tergicristallo automobilistico) ecc., ma non ho nulla per quel che riguarda la radio, Ricevente-Batterie-Caricabatterie-Quarzi

Quindi mi pare di capire dai primi due consigli e dalle mie esigenze che la Hitec Optic 6 a €. 154 sia per me la scelta migliore, visto che dispone di batterie e caricabatterie che con gli altri modelli dovrei acquistare a parte a meno di non scoprire che un "Interruttore RX" costi uno sproposito

Le caratteristiche delle radio in questione le ho trovate su
F3 Modellismo
Elyshop
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 12 marzo 08 alle ore 00:57
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 01:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio

Quindi mi pare di capire dai primi due consigli e dalle mie esigenze che la Hitec Optic 6 a €. 154 sia per me la scelta migliore, visto che dispone di batterie e caricabatterie che con gli altri modelli dovrei acquistare a parte a meno di non scoprire che un "Interruttore RX" costi uno sproposito

Le caratteristiche delle radio in questione le ho trovate su
F3 Modellismo
Elyshop
Il fatto è che un interruttore rx, o è DAVVERO buono, e allora costa uno sproposito, o è meglio non mettercelo del tutto. Giusto domenica al mio campo un amico ha sfasciato un hotliner bello da togliere il fiato per colpa di un dannato interruttore che si è rotto. e non è il primo e non sarà l'ultimo; è incredibile quanti aerei hanno fatto fuori gli interruttori economici. devono essere la seconda causa di morte dei modelli dopo i pollici del pilota.

Detto ciò, una radio è soprattutto questione di feeling; dal punto di vista tecnologico, in quella fascia di prezzo Futaba e Hitec si equivalgono, io deciderei solo dopo averle prese in mano tutt'e due. come diceva Harry Potter, è la bacchetta che sceglie il mago, mica il contrario
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 01:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Io le hitec le odio, perchè hanno il display "delle calcolatrici" dove per capirci qualcosa devi imparare tutte le abbreviazioni.
Su questa fascia di prezzo meglio una mx-12.
Ha le stesse funzioni ma almeno... il display è molto più chiaro e le "parole" non sono solo abbreviazioni (ADV - EPA - EXP) ma il tutto è molto più "grafico"
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 01:34   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
quoto mx-12...perchè non l'hai presa in considerazione?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 01:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Se può esserti utile un altro parere: ho radio futaba ed hitec e mi sono trovato bene con entrambi, con una leggera simpatia x l'estetica e l'ergonometria dell'hitec, ma x quello che riguarda le riceventi, ho visto e sentito di pezzi davvero inaffidabili, fortunatamente non di persona (io ne ho 5 tutte ok, almeno fin'ora). Direi che anche il consiglio di masali è da seguire...Buona scelta.
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 01:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Io le hitec le odio, perchè hanno il display "delle calcolatrici" dove per capirci qualcosa devi imparare tutte le abbreviazioni.
Su questa fascia di prezzo meglio una mx-12.
Ha le stesse funzioni ma almeno... il display è molto più chiaro e le "parole" non sono solo abbreviazioni (ADV - EPA - EXP) ma il tutto è molto più "grafico"

Ecco la dimostrazione matematica del fatto che la radio giusta è quella che ti piace. Va provata, non c'è che fare

(p.s.: sono grauperista pure io, e detesto le Futaba. ma ciò non vuol dire che non siano ottime radio, ci mancherebbe)
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 01:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Domanda da stupido, si parla di MX-12 ci si riferisce a una "JR-Graupner - MX-12 6 CH"
Io sono davvero moltoooooo inesperto e per me MX-12 vuol dire poco, ma crecando in internet è una delle poche cose assonanti che ho trovato.

Questa però non, l'ho mai vista e toccata dal vero e non mi è neanche mai stata proposta dai negozianti che ho visitato, e quando chiedevo loro se esistesse altro in quella fascia di prezzo 130-200 €. i più mi hanno offerto delle Futaba 6 canali a 2.4GHz a 195€.

Perchè nessuno mi ha proposto JR-Graupner - MX-12 ?
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 12 marzo 08 alle ore 01:42
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio Spassionato intelligence Aeromodellismo Principianti 9 23 luglio 07 12:34
un consiglio spassionato sansera Elimodellismo Principianti 3 24 aprile 06 21:56
appello!!!! chiunque sappia di negozi fedrano Aeromodellismo 0 04 settembre 05 19:05
Radio, consiglio spassionato Steo Aeromodellismo 3 08 settembre 04 23:10
chiunque epilef Elimodellismo in Generale 3 22 settembre 02 00:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002