Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 08, 10:18   #191 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: catania
Messaggi: 147
lo spessore del depron è di 3mm,poi a parte mio nonno mi ha portato del depron da 2cm di spessore,secondo voi può essere utile?
giovirc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 12:07   #192 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da giovirc Visualizza messaggio
lo spessore del depron è di 3mm,poi a parte mio nonno mi ha portato del depron da 2cm di spessore,secondo voi può essere utile?
sara' espanso, non depron ,oppure è un estruso da isolamento, puo andare per fare altre cose, ma devi saper tagliarlo , aspetta un po, non cercare di anticipare i tempi.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 12:37   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
L'incursione di Ranox nella sezione principianti mi ricorda l'incursione di una volpe nel pollaio........................:icon_rof l
a me ricordo chi proprio ha tanto tempo da perdere, unito a sindrome di onnipotenza e complesso di superiorità.

comunque un intervento più triste dell'altro
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 13:24   #194 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giovirc Visualizza messaggio
lo spessore del depron è di 3mm,poi a parte mio nonno mi ha portato del depron da 2cm di spessore,secondo voi può essere utile?
come ti dice nicthepic, ti sarà utile in futuro, tienilo lì. Se ha i pallini è normale polistirolo espanso, che conosci; se no, se è come il depron, è estruso. Depron è un nome commerciale per un tipo particolare di estruso sottile, ed esiste principalmente da 3 e 6mm.
3mm può essere poco, dipende da cosa fai. Il WildTrainer ha le ali da 3 ma perché sono a profilo, e la fusoliera è stratificata. Non è detto che vada bene per una fusoliera usuale (almeno se fatta da un principiante).

In un altro post ti chiedevi "quando voi dite se riesce a farlo volare,quali potrebbero essere le cause del perchè non vola?". La principale sarai tu che non sai volare, la secondaria tu che ancora non sai costruire, la terza tu che non sai tarare il modello. Per la prima e la terza se vai in campo di volo avrai vita di gran lunga più facile (perché il modello te lo trimmerà qualcun altro, te lo metterà in aria ad una buona altezza, e poi te lo passerà), per la seconda ci devi mettere molta cura. Per la prima in realtà devi anche scegliere un modello "facile" (Paologiusy ti ha dato delle indicazioni: ala alta ecc.), perché le forme diverse non sono solo questione di estetica.
Relativamente alla costruzione: precisione (es. lama affilata quando tagli, linee dritte dove servono), simmetria, angoli retti dove richiesto, niente giochi nelle componenti mobili... sono tutte cose che devi imparare e ci vorrà più di un modello (a meno che tu già non faccia qualche forma di modellismo statico).
Per questo se parti da un progetto e basta farai più fatica. Se scegli qualcosa di documentato anche nella costruzione, troverai con più facilità indicazioni su come risolvere i piccoli problemi pratici (per esempio, di che spessore il depron?). Il progetto che ti sei scelto è fatto per un aereo a scoppio (come lo converti a elettrico? che motore scegli? quanto deve pesare?), e mancano buona parte dei dettagli costruttivi (come si fa l'ala? dove si irrobustisce la fusoliera?). Ti ho anticipato un po' delle domande che dovrai fare, ed a cui non è detto troverai risposte sicure, se nessun altro ha fatto quel modello.
Il suggerimento iniziale era Wildtrainer, che qua va per la maggiore, e di cui trovi ampie descrizioni. Io ti ho messo almeno un paio di altri link a aerei facili da fare e da far volare.

Se invece ti interessa volare più che costruire, segui il consiglio di Rafpigna ed altri: comprati un aereo come l'EasyStar, mentre costruisci impari a volare.

Buon lavoro; se ogni tanto metti una foto di quel che fai, ci verrà più facile correggerti prima che sia troppo tardi.
  Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 13:53   #195 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2008
Residenza: voghera
Messaggi: 77
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a pfaravel
Anche se mezzo principiante mi permetto di scrivere anche io...
Ma un progettino come il Guppy no? Build log, similissimo all'easy gilder (anche se in balsa) divertente e semplice da costruire, costo contenuto (na 30ina di euri in balsa + oracover per ricoprirlo - 2 fogli di depron da me costano circa 18 eurini) e secondo me poi molto divertente da pilotare alla fine.
E' solido e resiste bene agli urti maggiori. Parlo della versione normale e non di quella Hotliner ovviamente
Ripeto io ci sto dedicando un po' del mio tempo e dopo 2 settimane di lavoro (qualche ora la sera in modo che morosa/famiglia abbiano il loro tempo) è quasi terminato. Non vedo l'ora di farlo volare al campo .
Spero di non aver acceso gli animi di nessuno con sto post.

a volte anche noi principianti disprezzati combiniamo qualcosa di buono

ciao a tutti
Piero.
pfaravel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 14:30   #196 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: catania
Messaggi: 147
ho cambiato modello,ho scelto l'albyone2,che sul sito albyone ho trovato la costruzione passo passo e il modello su carta a grandezza naturale
giovirc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 14:34   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da giovirc Visualizza messaggio
ho cambiato modello,ho scelto l'albyone2,che sul sito albyone ho trovato la costruzione passo passo e il modello su carta a grandezza naturale
molto carino! davvero un bel modellino completo di istruzioni! allora fai sul serio....be facci sapere come procede e posta qualche foto..
gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 16:09   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da pfaravel Visualizza messaggio
Anche se mezzo principiante mi permetto di scrivere anche io...
Ma un progettino come il Guppy no? Build log, similissimo all'easy gilder (anche se in balsa) divertente e semplice da costruire, costo contenuto (na 30ina di euri in balsa + oracover per ricoprirlo - 2 fogli di depron da me costano circa 18 eurini) e secondo me poi molto divertente da pilotare alla fine.
E' solido e resiste bene agli urti maggiori. Parlo della versione normale e non di quella Hotliner ovviamente
Ripeto io ci sto dedicando un po' del mio tempo e dopo 2 settimane di lavoro (qualche ora la sera in modo che morosa/famiglia abbiano il loro tempo) è quasi terminato. Non vedo l'ora di farlo volare al campo .
Spero di non aver acceso gli animi di nessuno con sto post.

a volte anche noi principianti disprezzati combiniamo qualcosa di buono

ciao a tutti
Piero.

Ciao mi è piaciuto il tuo intervento da persona moderata e quindi ti rispondo...

Primo: non bisogna fare MAI di tutta l'erba un fascio, nessuno ha niente contro i principianti, anche perchè lo siamo tutti, visto che in questo giochino non si finisce mai di imparare.
Alcuni di noi "veterani" (mi ci metto più per anzianità che non per conoscenze...), a volte se la prendono un po' su con quelli che entrano nella sezione principianti con idee strampalate solo in cerca di conferme. Le idee sono tanto più strampalate quanto maggiore è la convinzione del postante.
Chiaramente chi ci è già passato sconsiglia a gran voce, e molto spesso il principainte di turno se la prende a livello personale.....
A quel punto, quelli pazienti ripetono la ramanzina, quelli più calienti tirano le capocciate.
Due anni fa quando mi sono iscritto, ho avuto anch'io (non su di me che ho chiesto e fatto alla lettera quello consigliato, (con soddisfazione)) la sensazione che alcuni "Veterani" fossero un po' scorbutici e qualche discussione l'ho presa pure io per un malinteso sulla forma, ma adesso che è tanto che frequento il forum, capisco molte cose e comprendo le uscite dei vecchi su certe argomentazioni....

Anche tu consigli un trainer guppy (ma non sono pesci?) e non un hot liner....., qui c'è gente che si presenta dicendo " voglio cominciare l'aereomodellismo e per cominciare ho scelto una turbina....".
E' logico che poi parti prevenuto.....nel rispondergli, ma non c'è cattiveria, poniti a modo e avrai sempre risposte utili.....
Io ne ho sempre avute e ho preso diverse scorciatoie...
ciao Mario
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 16:47   #199 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giovirc Visualizza messaggio
ho cambiato modello,ho scelto l'albyone2,che sul sito albyone ho trovato la costruzione passo passo e il modello su carta a grandezza naturale
ben fatto. E' un modello che trovi descritto in qualche thread anche qua sul Barone, e ci sono altri utenti che l'hanno fatto. Inoltre l'autore è un frequentatore del forum...

Pfaravel: sono un principiante anch'io ;-) (ma meno di giovirc).
  Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 17:54   #200 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: catania
Messaggi: 147
uff,dopo un estenuante lavoro,sono riuscito a finire l'aereo,ma con 1 problema l'ho fatto tutto con il depron da 2cm,l'altro da 3mm me l'ha preso mio zio che ci doveva fare una cosa,mancano però solo le ali,ecco tutte le foto (scusate se la grafica è orrenda ma le ho fatte dla cellulare
Icone allegate
per favore rispondetemi-p03-18-08_15.36.jpg   per favore rispondetemi-p03-18-08_15.36-1-.jpg   per favore rispondetemi-p03-18-08_15.36-2-.jpg   per favore rispondetemi-p03-18-08_15.37.jpg   per favore rispondetemi-p03-18-08_15.41.jpg  

giovirc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domande sul rodaggio rispondetemi xfavore luigi89 Automodellismo 4 15 febbraio 08 23:45
aitatemi per favore!!!!!!!!! rscompetition Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 20 agosto 06 11:46
MX-12 help!!!!!Per favore!!!!!! gunma87 Radiocomandi 2 28 luglio 06 20:54
VI chiedo parere urgente. rispondetemi per favore gianlucag Aeromodellismo Principianti 6 20 novembre 04 13:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002