08 marzo 08, 20:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2007 Residenza: Monza
Messaggi: 151
| Limiti strutturali Sparrow
Come da mia indole, avendo imparato a volare in modo tranquilllo con lo Sparrow, sono andato alla ricerca di "nuovi orizzonti" lanciandomi in qualche "acrobazia". E così ieri ho fatto qualche "giro della morte" senza nessuna difficoltà. Ho picchiato per fargli prendere velocità e poi cabrato ed è andata alla grande. Oggi nuovo obiettivo: volo rovescio. E qui "s'è sfonnato tutto". Ho preso quota e ho picchiato senza mollare, l'aereo ci ha messo una vita per mettersi sottosopra. Non solo: se continuavo a picchiare non riusciva a risalire, ho dovuto farlo cabrando ma ero a circa 5 metri dal suolo e...............BOOM !!! Nulla di serio per fortuna ma volevo capire perchè. Sono quasi convinto che il problema risieda nella forma delle ali, il diedro molto spinto da molta stabilità ma deduco che volando sottosopra le ali perdano "efficacia" e che l'aereo non riesca a risalire se rovesciato. Illuminatemi d'immenso!!! Grazie. Andrea. |
08 marzo 08, 20:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
|
I responsabili sono tipo di profilo - diedro longitudinale - baricentro (il diedro alare potrebbe solo portarti ad un modello più instabile in volo rovescio sull'asse del rollio...) sono i veri responsabili. Se vuoi, ma bisognerebbe fare qualche prova procedendo per gradi, dovresti diminuire il diedro longitudinale e, contemporaneamente, arretrare leggermente il baricentro... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
08 marzo 08, 20:48 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Prima di tutto hai iniziato sbagliando. La prossima volta che provi a metterlo in rovescio ti conviene partire dal sommo di un looping (giro della morte). Quando sei in questa posizione ti trovi ad una quota ben maggiore di quella alla quale potresti trovarti facendolo da un looping verso il basso e pertanto hai più spazio per correggere ed al limite se vedi che non riesci tiri a cabrare lo stick e completi il looping. A volte un diedro eccessivo non aiuta ed allora devi tenerlo dando di picchia, se hai sufficinete movimento a picchiare ( ti conviene controllare), e dando più motore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 marzo 08, 20:50 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, per i loop (giri della morte) non ci sono problemi...li faccio sempre con lo Sparrow, ricordati di mettere quattro elastici per tenere le ali e non solo due! Se vuoi proprio essere preciso ti consiglio anche di togliere il motore quando sei quasi all'apice del loop, vedi questa immagine su come fare un loop "da manuale" ... A presto! |
09 marzo 08, 16:13 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
09 marzo 08, 17:03 | #6 (permalink) Top |
User | Ciao, tempo fa avevo chiesto una cosa simile anche su RCGroups, riguardante però l'EasyStar, e lì mi hanno riconfermato che c'è da togliere il motore quando sei praticamente all'apice...anche perchè poi la velocità la riacquisti con la discesa che a quel punto avverrà da sola... |
09 marzo 08, 18:10 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
09 marzo 08, 19:19 | #8 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Si, esatto. Dal disegno sembra invece che vada rimosso in salita...in effetti leggendo il testo allegato all'immagine: Citazione:
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11 marzo 08, 21:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2007 Residenza: Monza
Messaggi: 151
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Sviluppi sulle acrobazie con lo Sparrow: loop provato come dice Mculabs, perfetto!!! Volo rovescio: come consigliato da Fai4602 ho aumentato la corsa del timone di profondità (si chiama così no?) e tentato la "figura" interrompendo il loop quando l'aereo è capovolto. Dando tutto motore e picchiando l'aereo rimane effettivamente capovolto ma perde quota e non è perfettamente orizzontale ma obliquo (con la coda più in basso della punta). Quando scende troppo devo necessariamente cabrare per riportarlo nell'assetto normale altrimenti schianto tutto. Forse ci vorrebbe più spinta da parte del motore? Grazie a tutti. Buona serata. Andrea. |
11 marzo 08, 21:30 | #10 (permalink) Top |
User | forse ci vorrebbe un'altro modello? è colpa del profilo, probabilmente un piano convesso, che in rovescio non crea sufficente portanza, come accade nel mio rond looper, il rovescio non lo riesco a tenere per più di qualche secondo sia sotto motore che in dinamica forte, non son modelli adatti all'acrobazia ci vuole un modello che più si presta a tale scopo, come minimo un minimag (escluderei i mustang farlocchi) che seppur rientri nella fascia dei trainer mi pare che venga spesso usato anche per apprendere le prime figure
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
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