Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 08, 02:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-02-2007
Delucidazioni su regolatore elettronico

Ciao a tutti,

come ormai da un pò, continuo il mio approccio all'aeromodellismo con lo Sparrow. A parte il fatto che il comando del gas dal tutto chiuso a metà non fa nulla, dal "neutro" in su il motore inizia a girare (e non penso che sta cosa sia normale, non è come sugli automodelli, qui dal tutto basso anche salendo poco con lo stick il motore dovrebbe già partire o no?).

A parte questo mi sono accorto che se porto il trim del gas tutto in alto, quando do tutto gas con lo stick il motore va di più e non di poco (con un regolatore serio immagino non debba cambiare nulla giusto?).

Grazie come sempre a quanti mi presteranno attenzione e mi daranno delucidazioni.

Buon weekend a tutti.

Andrea
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 11:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mculabs

Data registr.: 20-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Ciao, succedeva anche a me, vuoi un consiglio?
Butta via il regolatore dello Sparrow e metticene uno minimamente decente, ormai con 20-30 euro te la cavi per un modello del genere.
Il regolatore originale è di scarsa qualità costruttiva, non è neanche isolato sul lato posteriore dove ci sono tutti i circuiti integrati, non è per niente adatto al motore che monta lo Sparrow, io l'ho provato e durante il volo, dando tutto motore, è come se "soffrisse"...cioè singhiozzava e staccava il motore per qualche secondo...
Ora gli ho montato un regolatore diverso e vola alla grande...

Per quanto riguarda l'attivazione del motore solo a metà stick, prova a regolare trim e subtrim del radiocomando. Se usi il radiocomando della RC System che danno con lo Sparrow ti basta sollevare / bucare l'etichetta dove ci sono i pallini bianchi, difianco alla scritta "Subtrim", e portare con un cacciavite il subtrim del motore al massimo.
Guarda questa foto che vale più di mille parole :

Se hai altre domande chiedi pure...
A presto e buoni voli!
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 16:20   #3 (permalink)  Top
User

Grandissimo Mculabs !!! Il regolatore l'ho già sostituito ieri (con uno scrausissimo che mi è costato 16 euro me sembra proprio un'altra cosa).

Per la dritta in merito al subtrim: GRAZIE !!! Provo appena mi disconnetto !!!

Vecchio 08 marzo 08, 16:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mculabs

Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Grandissimo Mculabs !!! Il regolatore l'ho già sostituito ieri (con uno scrausissimo che mi è costato 16 euro me sembra proprio un'altra cosa).

Per la dritta in merito al subtrim: GRAZIE !!! Provo appena mi disconnetto !!!

Di niente!
Fammi sapere come va...
Vecchio 08 marzo 08, 18:04   #5 (permalink)  Top
User

Ciao Mculabs, niente, era già al massimo. Dal tutto giù a metà non cambia nulla, come se fosse un automodello...Nessuna altra soluzione? Ho cambiato il regolatore con quello da 16 € (non c'è nè marca nè caratteristiche, ne ho uno buono a Roma ma lo prenderò next week) ma non è cambiato nulla.
Vecchio 08 marzo 08, 20:39   #6 (permalink)  Top
User

Ho volato col nuovo regolatore, sicuramente migliorato ma mi sono accorto che quando le batterie si scaricano e do motore, i servi vanno per i fatti loro.

Se invece tolgo il gas i servi vanno... ... che ciofeca di regolatore. Settimana prossima monto lo Jeti che ho a Roma.
Vecchio 08 marzo 08, 20:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mculabs

Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ho volato col nuovo regolatore, sicuramente migliorato ma mi sono accorto che quando le batterie si scaricano e do motore, i servi vanno per i fatti loro.

Se invece tolgo il gas i servi vanno... ... che ciofeca di regolatore. Settimana prossima monto lo Jeti che ho a Roma.
Puoi dirci che regolatore è, così lo evitiamo?
Rispondi

Bookmarks