08 marzo 08, 02:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2007 Residenza: Monza
| Delucidazioni su regolatore elettronico
Ciao a tutti, come ormai da un pò, continuo il mio approccio all'aeromodellismo con lo Sparrow. A parte il fatto che il comando del gas dal tutto chiuso a metà non fa nulla, dal "neutro" in su il motore inizia a girare (e non penso che sta cosa sia normale, non è come sugli automodelli, qui dal tutto basso anche salendo poco con lo stick il motore dovrebbe già partire o no?). A parte questo mi sono accorto che se porto il trim del gas tutto in alto, quando do tutto gas con lo stick il motore va di più e non di poco (con un regolatore serio immagino non debba cambiare nulla giusto?). Grazie come sempre a quanti mi presteranno attenzione e mi daranno delucidazioni. Buon weekend a tutti. Andrea |
08 marzo 08, 11:14 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, succedeva anche a me, vuoi un consiglio? Butta via il regolatore dello Sparrow e metticene uno minimamente decente, ormai con 20-30 euro te la cavi per un modello del genere. Il regolatore originale è di scarsa qualità costruttiva, non è neanche isolato sul lato posteriore dove ci sono tutti i circuiti integrati, non è per niente adatto al motore che monta lo Sparrow, io l'ho provato e durante il volo, dando tutto motore, è come se "soffrisse"...cioè singhiozzava e staccava il motore per qualche secondo... Ora gli ho montato un regolatore diverso e vola alla grande... Per quanto riguarda l'attivazione del motore solo a metà stick, prova a regolare trim e subtrim del radiocomando. Se usi il radiocomando della RC System che danno con lo Sparrow ti basta sollevare / bucare l'etichetta dove ci sono i pallini bianchi, difianco alla scritta "Subtrim", e portare con un cacciavite il subtrim del motore al massimo. Guarda questa foto che vale più di mille parole : Se hai altre domande chiedi pure... A presto e buoni voli! |
08 marzo 08, 16:20 | #3 (permalink) Top |
|
Grandissimo Mculabs !!! Il regolatore l'ho già sostituito ieri (con uno scrausissimo che mi è costato 16 euro me sembra proprio un'altra cosa). Per la dritta in merito al subtrim: GRAZIE !!! Provo appena mi disconnetto !!! |
08 marzo 08, 16:22 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Di niente! Fammi sapere come va... | |
08 marzo 08, 18:04 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Mculabs, niente, era già al massimo. Dal tutto giù a metà non cambia nulla, come se fosse un automodello...Nessuna altra soluzione? Ho cambiato il regolatore con quello da 16 (non c'è nè marca nè caratteristiche, ne ho uno buono a Roma ma lo prenderò next week) ma non è cambiato nulla. |
08 marzo 08, 20:39 | #6 (permalink) Top |
|
Ho volato col nuovo regolatore, sicuramente migliorato ma mi sono accorto che quando le batterie si scaricano e do motore, i servi vanno per i fatti loro. Se invece tolgo il gas i servi vanno... ... che ciofeca di regolatore. Settimana prossima monto lo Jeti che ho a Roma. |
08 marzo 08, 20:55 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |