20 maggio 05, 11:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
| Ciao ragazzi! La settimana scorsa mi avevate dato preziosi consigli circa il mio primo trainer a scoppio motorizzato da un MDS .40 . Mi è arrivata la roba da Jonathan sabato scorso ma mi sono accorto solo ieri sera che mi sono sbagliato codice e invece di quella con il 5% di nitro ho preso quella con il 10% !!! Per essere precisi vi do il link: Link Posso correggere 'sta cappella? Se si come, aggiungendo ricino? Grazie per l'aiuto, Canister (abbacchiato e rncglnt <_< ).
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) |
20 maggio 05, 12:29 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Facile no? l'ovetto di Colombo Ciao Stefano | |
20 maggio 05, 12:39 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho solo del ricino che usa mio cugino per le auto! Mi sa che me ne fo' un sorso almeno sabato faccio qualcosa invece di volare! Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) | |
20 maggio 05, 12:42 | #4 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
non ti conviene avviare il tutto con 10 % di nitro se il motore è nuovo! lo bruci! se il motore non è nuovo ed è gia ben rodato, aggiungi un 2% di olio di ricino e Vai. ungera' dappertutto, ma non rischierai tanto. un motore ben rodato del tipo ABC, tiene bene quella miscela.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
20 maggio 05, 13:14 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho letto anche che sopra il 5% si rischia fortemente di bruciare la candela (n°3). Il motore mi sembra sia stato solo rodato, sarebbe una bestemmia metterci una miscela così vivace! Comunque grazie per i consigli, ho provato a mixare i componenti con il foglio di excel che si trova qui suòl sito e non ho cavato un ragno dal buco. Salute! Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) | |
20 maggio 05, 14:27 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Troppo calda quella candela per un 40, specialmente con nitro. Meglio una R4, o addirittura una R5.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 maggio 05, 15:21 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bhe, io ho dato retta agli anziani, Fai non so che dirti... <!--QuoteBegin-ginopilotino@04 maggio 2005, 23:49 condivido quello che ha detto Fai. L'avviatore è meglio fino che non hai pratica. Candele OS 3 oppure F, non farti convincere dai ''nostalgici''. : Un po' di nitro non guasta, aiuta la carburazione. [/quote] Canister.
20 maggio 05, 15:35 | #8 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
o sbaglio? bene invece la F anche se 10 euri per candela.....
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
20 maggio 05, 15:43 | #9 (permalink) Top |
User |
Sulla miscela ci sono mille e mille teorie! Tieni presente che negli aerei il nitro molti non lo usano. Invece nelle auto, che hanno un maggior rapporto cavalli/cilindrata e un peggior dissipamento del calore (non c'è l'elica che raffredda) il 10% di ricino è consigliato per il rodaggio, poi si passa al 16 o anche al 20! Pensa che nelle auto si dice che il nitrometano contribuisca al raffreddamento della camera di scoppio abbassando la temperatura di esercizio! Per quanto riguarda la candela più nitro c'è più deve essere fredda! Quindi meglio una R4 o R5 poi però prova pure con la R3 al massimo ti si brucia in poco! Concludendo: Secondo me il 10% non distruggerà il motore se fai ovviamente un rodaggio moolto grasso! Io attualmente uso 10% di nitro e olio sintetico sul mio .40 os e mi è sempre andato bene. Ognuno comunque ha le sue esperienze! Oppure puoi prendere un altro litro al 5% e fare con quello il rodaggio e i primi voli, poi passi al 10% e vedi dove ti trovi meglio! |
20 maggio 05, 19:05 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Mi chiedo quale sia il motivo di cotanto terrore per il nitrometano, è vero che nelle macchinine i motori durano poco, ma ho un novarossi 2.1 che va al 20% di nitro e 10% di olio, frulla a 40.000 giri ed ha gia consumato 6 litri, per il momento non da segni di cedimenti. Andasse a 12.000 giri, al 18% di olio, e 10% di nitro, sarebbe eterno, non spaventarti e vola tranquillo, al limite per i primi tempi regola il finecorsa in apertura un po' scarso. La migliore candela in assoluto è la enia, se non la trovi o ti scoccia spendere la OS 3 oppure F, ma con batteria da 1.2 volt, la 2 volt le brucia. Ciao Stefano Se vuoi tribolare usa le rossi. : : : |
Bookmarks |
| |