18 gennaio 04, 21:10 | #41 (permalink) Top |
Amministratore |
L'assicurazione e' annuale, ma scade a marzo come tutte le assicurazioni della FIAM
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
21 gennaio 04, 03:27 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Roma
|
Ho letto tutti i post e per quanto capisca del bisogno dei fondi per i club, da studente (=pochissima pecunia) non posso che appoggiare Hannibal. Tra l'altro anche io mi sto' avvicinando per la prima volta a questo hobby in questi mesi, per ora sono in fase di costruzione di un piccolo modello elettrico in depron per inparare un po' divertendomi, e quindi fra pochissimo mi trovero' con lo stesso problema di Hannibal, e proprio nella stessa citta!! Cmq. un conto e' chiarire quali spese e problemi hanno i club che forse noi non potevamo immaginare, e un conto e' come ha detto qualcuno:"Se hai soldi va bene, se no trovati qualcos'altro", e' come dire che questo e' un hobby per benestanti e i poverini che non lavorano si attaccano, oppure bisogna essere figli di papa'?? Io credo che quest'ultimo modo di rapportarsi non aiuti a far crescere la comunita' reclutando nuovi appassionati, che di sicuro apporterebbero fondi aggiuntivi a beneficio di tutti, nonche' scambio culturale (non sono un ing. aereospaziale, ma un quasi Ing.Informatico con l'hobby dell'elettronica si! qualcosina da raccontare la potrei avere) e mi sembra sia anche uno degli obbiettivi del progetto del Barone (o forse sbaglio??). Non e' questione di braccine corte, e' questione di possibilita'. Scusate la lunghezza del post e ci tengo a dire che non avevo intenzione di attaccare nessuno, volevo solo far presente il mio punto di vista |
21 gennaio 04, 10:39 | #43 (permalink) Top |
User |
Vorrei chiarire ad Hannibal e a KnightNet che non ho mai scritto la frase "Se hai soldi va bene, se no trovati qualcos'altro", ne volevo far intendere questo!!! La frase "informarsi prima di iniziare" non credo possa considerarsi offensiva, se ha qualcuno ha fatto questo effetto mi scuso. Personalmente trovo più scandaloso i prezzi praticati dai negozianti e importatori che ci vendono i materiali e che in questo momento stanno lucrando alla grande sul cambio euro-dollaro-yen!! Ciao e buoni voli
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
21 gennaio 04, 15:48 | #44 (permalink) Top |
|
E' verissimo che la frase da me riportata non e' stata scritta da nessuno, quello che ho scritto io era solo cio' che ho percepito io dai discorsi, esagerando un pochino per provocazione. Non credo che ci sia nulla di cui scusarsi, ognuno dice cio' che pensa, purtroppo a volte non ci si fa' capire o gli altri travisano cio' che si dice, ma l'importante alla fine e' capirsi, ti ringrazio damgiu per il chiarimento! Io ovviamente non e' che cada dalle nuvole, ovvio che ero a conoscenza delle spese (in linea di massima), ma viste le mie limitatissime disponibilita' cerco di economizzare dove posso, cercando un campo che mi possa fare dei prezzi per me competitivi, soprattutto per le prime volte quando dovro' rendermi conto se davvero poi continuero' questa avventura, magari facendomi pagare delle lezioni singole (non voglio mica scroccare!). Soprattutto per un pagamento annuale devo valutare se riusciro' a trovare il tempo per sfruttarlo. Caso a se i negozianti: io posso capire un motore, i servo (sprattutto nel caso dei micro), ma cavolo far pagare un caricabatterie dai 113euro in su fino a piu' di 200 e senza passamontagna in testa!! Cacchio autocostruito costerebbe al massimo un quarto e volendo si potrebbero mettere display e memorie, figuriamoci che costi produrlo per via industriale. E non parliamo dei regolatori che costano quanto un motore (elettrico), a parte le saldature SMD per ridurre lo spazio, si tratta solo di programmare uno stupido integrato (e uno per migliaia di prototipi), e' indubbio che ci rapinano. Si conta soprattutto sull'ignoranza in alcuni campi di alcuni e l'impossibilita' pratica (tempo, strumenti,laboratori) degli altri, e ci fregano tutti. Se poi ci mettiamo l'impossibilita' di reperire materiale usato, che purtroppo e' sicuramente poco affidabile (chi comprera' mai pacchi batterie che hanno gia' subito centinaia di cicli di carica, motori spinti al massimo per ore e ore, radiocomandi difficili da controllare, ecc.). Se avessi avuto fondi sufficienti, non avrei di certo optato per un modello in depron autocostruito e senza l'ausilio di nessun amico esperto, avrei iniziato con un modello commerciale, invece eccomi qua con la mia creatura, e a studiare per conto proprio aereodinamica (da buon Ing. ) e cercare di limitare al minimo le possibilita' di errore. A proposito sempre in questa sezione ho lasciato un topic con la richiesta di info su un libro presentato sul sito moltissimo tempo fa, se per favore potete aiutarmi, mi rivolgo soprattutto al Barone!!! :?: Ciao e grazie!! @damgiu: per i buoni voli speriamo che voli!! tanto fra un paio di settimane ve lo faro sapere!! |
21 gennaio 04, 16:01 | #45 (permalink) Top |
Amministratore |
Che il modellismo sia un hobby costoso non e' che sia una novita', certo non si puo' dire che anche gli altri hobby lo siano meno, ma c'e' cmq da considerare che si tratta di un passatempo decisamente hi-tech. Per i prezzi purtroppo c'e' poco da fare e non che il problema sia limitato al modellismo, infatti tanto per fare un paragone chi ha visto scendere il prezzo dei carburanti ora che l'euro sta sopra al dollaro per oltre il 30%? L'unica alternativa e' comprare all'estero in Europa si compra molto bene.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
21 gennaio 04, 16:32 | #46 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Ciao KnightNet e benvenuto.... Ti posso dire che tu da neofita, hai ragione in tutto... io ho pensato le stesse identiche cose quando ho iniziato... "E' per ricchi... i negozianti sono tutti ladri.... il costo dei componenti è elevato... la roba usata fa schifo... ect...." Ora con anni di smanettamento alle spalle, e conosco amichevolmente produttori, negozianti ed io stesso mi sono interessato alla cosa, ti posso dire che: 1)i negozianti non sono ladri, tirano a campare chi + o - meglio, prova a tenere in piedi una piccola impresa e vedi che anche un semplice regolatore pagato 20 devi metterlo almeno a 30, e fino qui, ci paghi solo le spese e le tasse.... vuoi non mangiare la sera? lo fanno come mestiere non come hobby. 2)Il costo dei componenti non èelevato, in quanto i numeri sono bassi (un motore brushless, esce dalla fabbrica con un costo alto + di quanto tu credi... poi deve essere importato, sdoganato, ivato, etc... un brushless viene prodotto in alcune centinaia (se va bene) di pezzi, perch' esiste 2 spire, 3 spire, etc..etc.. quindi discreta varietà- scarsa quantità, più che produzioni sono grandi prototipazioni. Quanti televisori mod.X marca Y vengono venduti al giorno? centinaia... migliaia... qyanti regolatori X di marca Y? quelli + econimici e diffusi, qualche decina nel mondo... I motori brushed, costano poco, perchè la Mabuchi, Jamara, altri molto noti, non prducono quel motore, solo per il modellismo, ma anche per aspirapolvere da auto, per avvitatori, ventilatori, e mille altre apllicazioni (io stesso per un cliente ho fatto un'applicazione con motori mabuchi che nel campo modellistico sono classe 280, ma muovono nel mio caso una serie di masse, non eliche...) I brushless, di massa in applicazioni economiche, non si usano quindi motori piccoli al limite delle pres5tazioni sono costruiti esclusivamente per l'uso modellisitco o quasi... quindi pochi numeri. 3)Sul materiale usato, non sono d'accordo.... Certo, comprare un modello a scatola chiusa è un suicidio ma nel mio campo, capita spesso la vendita di materiale praticamente nuovo... un modello funziona, vola bene, si fanno 10 voli, poi ci si stufa... capita... oppure ci si aspettavano prestaaioni diverse da un motore, quindi con pochi minuti di funzionamento viene rivenduto.... etc... Occorre una scleta minuzionsa, come comprare un automobile usata... ci sono grandi fregature,m ma anche occasioni.... 4) un regolatore, se hai il programma, è facile programmarlo, ma chi l'ha fatto, ha speso molto tempo in sviluppo (sono uno sviluppatore), ci deve campare, e a spendere alcune migliaia di Euro per lo sviluppo è facilissimo... qualche prototipo, modifhce al cicrcuito, allo stampato, al software....che devi dividere in quanti pezzi? 500/1000? quindi sul costo vivo di produzione, incide tanto.. sempre pochi numeri... e per un brushless, il costo è molto più elevato, perchè la complessità è di gran, ma gran lunga superiore.... 5) il modello in depron, autocostruito, secondo me, va meglio di un kit... però se qualcuno ti da qualche dritta...meglio, accorci i tempi e riduci le seccature. 6) per il "roba da ricchi"... Qui rimango in posizione neutrale... perchè può essere molto costoso (un amico del campo che non ha problemi di soldi, ha speso in un solo modello (senza equipaggiamanti !!!), 13.000. tutto completo, più trasporto in Sudafrica (dove è andato per una manifestazione), è costato come una vettura di classe media... per volare una volta), ma c'è chi si diverte con dei park Flyer, magari autocostruiti e fra tutto, modello, campo, equipaggiamenti sono qualche centinaio di Euro all'anno... Tanto? fumi? vai spesso in un bar o pub a prendere una birra? ti sembra + a buon mercato 7-8 Euro in una coca-cola o 10 Euro un servocomando? Io personalmente, mi diverto, socializzo, imparo e la mia spesa annua non supera i 1000Euro... Sembrerà molto, ma altri hobby con costo + basso che offrano le stesse, ne conosco ben pochi... e come puoi vedere dal numero di post lasciati e dalla copertura ad ampio raggio, faccio molte prove, e cerco di andare con le ultime tecnologie, senza spendere follie... In tutte le attività, con l'esperienza si impara anche a comprare bene. Internet è una grande risorsa, forum come questo del Barone, aiutano molto per le idee e "prezzi". Il costo iniziale è traumatico, soprattutto perchè non te lo aspetti... Come quando ti fai una casa... quando ho chiesti i preventivi per gli infissi, oramai svenivo... una finestra 6milioni? sembrava folle.... 2 pezzi di legno con del vetro? ma poi gira e rigira, e vedi che c'è poco da fare... le cose che vedi tutti i giorni e sembrano pochi euro fatti ad oggetto, si rilevano poi come oro in altra forma.... ma la finestra dura tanti anni (si spera :roll: ), stessa cosa, nel modellismo, quello che sembra una spesa, valutalo come "investimento" (anche se non è vero), in quanto i tuoi "costosi "servi, riceventi, batterie, etc... li puoi tramandare da un modello ad un altro... danni ai componenti sono rari.... Non ti scoraggiare. Se incominci, è come una droga... Ho iniziato con un modello, il primo anno (botto iniziale)... poi due in un anno e così via, quasi tutti kit... ora, non riesco a finirne uno che ne inizio già un altro e possibilmente con molta mia creatività e personalizzazione.... Sto costruendo (quando il tempo lo permette) un Pylon in Depron , economico (depron + speed 400), dal quale mi aspetto prestazioni di rilievo o buchi per terra, non vie di mezzo... ma sto già buttando giù idee per una riproduzione di un TA183 in scala, e questo se riesco a farlo volare sarà già un enorme successo... Ma sto ancora cercando una motorizzazione (elettrica) che mi vada bene... Sintetico come sempre... eh? :? Ciao! . |
21 gennaio 04, 17:15 | #47 (permalink) Top |
User |
Caro Anfarol in parte condivido quello cha hai scritto nel tuo ultimo messaggio, che i negozianti sopravvivono, ma gli importatori ? I componenti prodotti in Estremo Oriente sono fatti per tutto il mondo e che non credo che siano piccoli numeri. Infatti se gli stessi prodotti all'estero costano meno ci sarà un motivo. Per quanto riguarda i modelli cerco di costruirli da disegno e pochissimo da scatola e così i costi si riducono, ma per gli equipaggiamenti purtroppo non si scappa. Anch'io quando ho iniziato non potevo permettermi molto e questo avveniva 31 anni fa quando ne avevo 13 e al campo ci andavo in bicicletta con il modello in una mano e l'altra sul manubrio. Oggi mi mantengo questo hobby facendo dei programmi per pc extra lavoro e mi accontento. Ciao e buoni voli.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
21 gennaio 04, 17:27 | #48 (permalink) Top |
|
@anfarol Ti ringrazio per l'incoraggiamento e il quadro da te illustrato dal quale traspira tutta la tua passione che non puo' che far sperare in bene. Sono daccordo sulle tue motivazioni, preciso solo che dicendo negozianti in via sintetica intendevo tutto il percorso di intermediari. Riconosco il costo di ricerca e sviluppo delle case nella produzione di nuovi e sofisticate tecnologie, ma i costi di quelle vecchie ormai di moltissimi anni dovrebbero ridursi, intendo con questo quei modelli per esempio di regolatori che sono commercializzati da moltissimo tempo. Rimango scettico sui numeri delle vendite, e io penso che se il negoziante non carichi 10 euro, chi ha possibilita' compra due regolatori piuttosto che uno. Io per passione, studio e mestiere sono un informatico (da quando avevo 11 anni) e per hobby sono da un paio di anni un elettronico, quindi capisco quali costi ci sono nello sviluppo di queste tecnologie. Per quel che riguarda l'usato e' vero quello che dici tu, il fatto e' che io da ignorante del modellismo non ho strumenti per fiutare l'affare, posso acquistare in tranquillita' tutto cio' che riguarda il mondo del computer, tutto cio' che riguarnda il mondo degli strumenti musicali (e si mi diletto anche in questo), ma non del modellismo Come in tutte le cose, sarebbe necessario provare le esperienze sulla propria pelle, quindi non avendo mai avuto un negozio di modellismo, ne tanto meno essendo stato in questo mondo da molto tempo, mi fido di chi come te e' a stretto contatto con questa attivita', ho apprezzato e capito le tue motivazioni e le terro' in conto d'ora in avanti Grazie per l'incoraggiamento e i consigli!! |
21 gennaio 04, 17:43 | #49 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Ciao Damgiù Duqnue... quando parlavo di numeri, parlavo del mondo, non dell'Italia, dove i numeri sono veramente ridicoli... Conosco produttore cinesi e cechi, che ho contattato per tentare di capire se potevo "aprire attività commerciale/produzione anche nel modellismo", quindi so di cosa parlo... Prendi un brushless cassa rotante classe 300, o giù di lì... li trovi in giro dai 80 a 100 Euro a seconda della marca e modello... La catena "normale" e "legale" è lunga: produttore, distributore, negozio.. tutti e 3 devono campare... Per non fare nomi, un blasonato cassa rotante di cui sopra (senza dire marca), viene venduto dal produttore a 47 Euro. "Beh, la metà!" dirai... 8) Si, ma il distributore, deve pagare la spedizione (che se fa un bel pallet di roba arriva via nave in 2 mesi, ma costa poco), quindi dicamo che incide 1 Euro... 48... sempre la metà... poi Tac!, il pacco arriva in dogana... Conto empirico, +20% e già arriviamo a 57,6Euro. ovviamente il distributore, ci deve campare...un 8 Euro, mi sembra una cifra onesta (anche perchè "investe 57, per ottenere solo 8", quindi molto meno che in tanti altri settori). Quindi il negoziante lo paga circa 65 Euro... Anche lui ci deve campare.... facciamo le cose in proporzione.... se 8/57= 14%, anche il negoziante ci vuole mangiare tanto... quindi 65 +14%= 74... "vabbè, sempre 15-20 Euro in meno... 40.000 delle vecchie lire... mica brustoline... dove finiscono? spartite fra i 3 passaggi?" No, finisce allo stato... manca il 20% di IVA =>74+20%= 88,8 Quindi a metà del range indicato all'inizio... Come vedi ci guadagnono poco tutti.... Non tengo dalla parte di nessuno, perchè non vendo o distribuisco nulla, sviluppo elettronica industriale. Ma so perchè mi ero interessato, ma ho abbandonato, visto i margini scarsi... e la rapida obosolescenza di un magazzino in veloce evoluzione.... Quindi se ci sono dei "prezzacci" decisamente + bassi della media, occhio... potrebbe non essere tutto legale. E' legge di mercato... basso numero, alto prezzo.... Se i motori fossero richiesti 10 volte tanto, probabilmente, i prezzi crollerebbero di almeno almeno la metà... e questo si sta verificando piano piano, man mano che i prezzi calano anche il numero di utenti brushless aumenta, quindi i prezzi calano... insomma il solito effetto valanga... Io ho iniziato + di recente, anche perchè 31 anni fa, ancora non c'ero..., ma mi sono evoluto un po' in fretta... e solo elettrico... dicamo un pioniere dalle mie parti... P.S. Che programmi "extra" ? non si sa mai... Ciao! |
21 gennaio 04, 17:47 | #50 (permalink) Top |
UserPlus |
tutta questa discussione è nata dal costo di un'iscrizione ad un campo di volo... bene, io vorrei chiarire un paio di cose. Innanzitutto anch'io sono uno studente, risulta ovvio quindi che le mie risorse siano (molto) limitate. Il problema dei campi di volo non è il lucro. Ovvero, non ho mai pensato che chi chiede certe cifre lo fa per mettere da parte i soldi per una auto nuova o qualunque altra cosa. Il problema è la cifra che il principiante è costretto a sganciare per poter iniziare. Io non volevo gridare "al ladro al ladro", volevo solo far capire un concetto. Mentre per chi è già navigato, o lavora, o svaligia banche ecc, trovare 200 annuali per poter volare non è un problema insormontabile (e soprattutto ha un ritorno), per un principiante, fare un simile investimento (investimento?) è una mazzata. La mia prima radio per aeromodelli costa poco meno di 250. Sono tantissimi. Ma ho la sicurezza che se per qualunque motivo voglia smettere di volare non sarà un problema rivenderla a 150, forse anche a 200, e non dovrò rispenderle tra un anno. Idem per il modello. Invece il costo di un abbonamento annuale ad un club non tornerà mai indietro. Io ho 23 anni, studio e sono felicissimo di non avere la più pallida idea di cosa farò di me da qui ad un anno. Quello che ha detto KnightNet è esattamente il mio problema e credo il problema della maggior parte dei principianti. In questo momento la mia passione per questo hobby è fortissima. Ma cosa potrà succedere tra un po'? Magari faccio un danno e... addio! :roll: Un vantaggio notevole del mio hobby precedente (automodellismo) era il fatto che pagavo 5 per correre in pista. Se vi fate due conti, 5 al giorno sono una mostruosità se moltiplicati per, diciamo 100 giorni l'anno, ma permettono di prendere familiarità con l'hobby in cui ci si sta buttando. Peccato che non sia possibile per un aeroclub permettere un pagamento rateale della retta. Sarebbe la fine di gran parte dei miei problemi. Ora, non chiedo che si abbassino i costi dei campi di volo o che falliscano i negozianti. Chiedo solo un po' di comprensione (che dai più è arrivata...). E io che mi chiedevo perchè un hobby appassionante come questo non fosse adeguatamente seguito... be', mi sono dato una risposta! Ps: anfarol, ma da te le coke costano 7-8??? Mammaggia l'euro! 8) Pps: la frase riportata da knightNet è stata scritta da me interpretando alcune parole. Dire "informarsi prima di iniziare" può essere offensivo se intercalato in un certo contesto. Comunque forse ho capito male io, non c'è problema, senza nessun rancore. Buoni voli... e buon meteo a tutti, visto che qui a roma sono giorni che tento di volare ma non si può!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
Bookmarks |
| |