02 marzo 08, 12:49 | #1 (permalink) Top |
User | Bilanciamento elica
Salve a tutti, si lo so il tema è stato trattato più e più volte, ma a me serve da chiarire una cosa, premetto che ho un bilanciatore acquistato ,vedi allegato, ed inoltre ho realizzato un bilanciatore magnetico, allora vemgo al punto... Ho letto i vari post sul tema, ed ho bilanciato le eliche mettendo dello smalto per unghie sull'estremita della pala che sembrava più leggera, ottenendo cosi il perfetto bilanciamento orizzontale delle pale. Adesso la mia domanda è questa: Cosa devo ottenere, un bilanciameno orizzontale? Oppure deve essere un bilanciamento totale a 360°? Mi spiego meglio, ho esperienza nel bilanciamento dei cerchi delle moto, qui il sistema e simile si mette peso li dove serve e si ottiene una ruota bilanciata quando in qualsiasi posizione la si mette resta li e non si muove... e questo mi ha portato un po di dubbi. Io sulle eliche ho ottenuto un bilanciamento orizzontale ma non un bilanciamento a 360° è giusto che sia così? Scusatemi se ho detto o ripetuto cose che sono gia state trattate ma non ho trovato una risposta adeguata a quello che ho letto nei vari post. Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price |
02 marzo 08, 13:38 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
teoricamente il bilanciamento a 360° è quello perfetto. in pratica un'elica meno sbilanciata di prima è sempre molto meglio che niente. quindi se ci riesci è meglio, ma comunque hai sempre grandi vantaggi a ridurre la squilibratura dell'elica anche se non è perfetta. per concludere :il buono è nemico dell'ottimo. ciao | |
02 marzo 08, 15:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ovviamente il discorso varia se stai parlando di tri- o più-pale
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
02 marzo 08, 16:16 | #5 (permalink) Top |
User |
No no sono bipala le eliche che tratto, per quanto riguarda l'asse uso questo quindi penso di stare a posto per quanto riguarda la messa in asse del mozzo. Per l'ogiva adesso non ne uso, per il resto mi avete chiarito le idee... Grazie mille a tutti Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price |
22 maggio 08, 18:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007
|
Salve, devo bilanciare delle eliche 10x45 in plastica da montare su brushless outrunner. Ho letto anche l'articolo di FAI: Bilanciare un'elica Mi rimane un dubbio: quando si aggiunge la vernice lo si fa solo lungo una striscia longitudinale (per poi allargarla se necessario) (fig. A) o piuttosto su tutto il ventre aumentando gradualmente il raggio (fig. B )? Vorrei capire quale dei due modi disturba di meno il profilo complessivo dell'elica. Ciao!
__________________ Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson |
23 maggio 08, 01:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
|
ciao, innanzitutto questo tipo di elica non è eccessivamente sbilanciata come quelle in legno. Per cui la vernice da aggiungere sarà abbastanza poca e conviene metterla sul retro della pala più leggera scartavetrando leggermente per fare aderire meglio la vernice da stendere possibilmente spray iniziando dalla estremità verso l' interno (così ne metti di meno). In commercio ora trovi bombolette antimiscela trasparente o anche altri colori). PS. tieni presente che se equilibri l' elica quando la vernice è appena messa, quando asciuga evapora e dovrai aggiungerne ancora un po'. 2° PS. ma è proprio necessario usare la vernice? è probabile che una semplice scartavetrata alla pala più pesante possa bastare... prova. ciao. |
23 maggio 08, 01:50 | #8 (permalink) Top |
User |
aggiungo inoltre che se si usa la vernice, conviene comunque partire dalla "estremità" (punta) dell'elica... in questo modo ne è necessaria una quantità minore comunque puoi metterla come vuoi.. anche a "puntini" io per comodità do una "pennellata" come nella seconda figura, ma sempre, come detto, partendo dall'estremità...
__________________ Io sono il mod brutto. |
Bookmarks |
| |