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Vecchio 27 maggio 08, 21:28   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Secondo me l'equilibratura dell'elica la fai ad un certo livello... o se nel girare la vedi che "vibra", altrimenti è una sega mentale inutile!
Magari i problemi da risolvere sul modello sono altri!!!
mai bilanciato un'elica, io
ma io son niubbo
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Vecchio 27 maggio 08, 23:53   #12 (permalink)  Top
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mai bilanciato un'elica, io
ma io son niubbo
Spero di non essere frainteso, ma per me è la ciliegina sulla torta delle regolazioni, va bene lo stesso senza...
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Vecchio 28 maggio 08, 00:17   #13 (permalink)  Top
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Secondo me l'equilibratura dell'elica la fai ad un certo livello... o se nel girare la vedi che "vibra", altrimenti è una sega mentale inutile!
Magari i problemi da risolvere sul modello sono altri!!!
ma che state a dire
un'elica sbilanciata è l'equivalente della ruota della vostra auto o della vostra moto o della vostra bici squilibrata.
e più gira veloce e più accurato deve essere il bilanciamento.
immaginate una pala di turbina elettrica o jet sbilanciata di solo un decimo di grammo, a 50.000 giri genera una spinta laterale o centrifuga di 50 grammi in più rispetto alle altre pale; lascio immaginare a voi le conseguenze che possono accadere.
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 28 maggio 08, 00:48   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
ma che state a dire
un'elica sbilanciata è l'equivalente della ruota della vostra auto o della vostra moto o della vostra bici squilibrata.
e più gira veloce e più accurato deve essere il bilanciamento.
immaginate una pala di turbina elettrica o jet sbilanciata di solo un decimo di grammo, a 50.000 giri genera una spinta laterale o centrifuga di 50 grammi in più rispetto alle altre pale; lascio immaginare a voi le conseguenze che possono accadere.
Giusto su un jet... ma anche lì non le bilanci (le ventole), ti arrivano già bilanciate e a volte con il motore già montato!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 01:01   #15 (permalink)  Top
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Giusto su un jet... ma anche lì non le bilanci (le ventole), ti arrivano già bilanciate e a volte con il motore già montato!
cosa c'è di peggio che parlare a chi non vuole ascoltare.

quello che volevo dire è semplicemente che usare un'elica bilanciata è fondamentale per avere un buon funzionamento, ecc. ecc.

più un'elica gira veloce e più deve essere preciso il bilanciamento , quindi meno veloce è un elica e più aumenta la tolleranza.

tutti sappiamo che solo lo 0,1 % delle eliche commerciali sono sbilanciate,

ma

se hai la sfiga di beccare una di queste eliche e non la bilanci i c.....i sono i tuoi.

passo e chiudo



ps: io, e non solo io, (se ti fai un giro su questo forum troverai tanti altri modellisti), non solo bilancio le eliche, ma bilancio anche le pale delle ventole.
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com

Ultima modifica di brunart : 28 maggio 08 alle ore 01:06
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Vecchio 28 maggio 08, 01:17   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
cosa c'è di peggio che parlare a chi non vuole ascoltare.

quello che volevo dire è semplicemente che usare un'elica bilanciata è fondamentale per avere un buon funzionamento, ecc. ecc.

più un'elica gira veloce e più deve essere preciso il bilanciamento , quindi meno veloce è un elica e più aumenta la tolleranza.

tutti sappiamo che solo lo 0,1 % delle eliche commerciali sono sbilanciate,

ma

se hai la sfiga di beccare una di queste eliche e non la bilanci i c.....i sono i tuoi.

passo e chiudo



ps: io, e non solo io, (se ti fai un giro su questo forum troverai tanti altri modellisti), non solo bilancio le eliche, ma bilancio anche le pale delle ventole.
Non volevo farti arrabbiare, ne volevo innescare polemiche... ho solo detto ciò che faccio!
Grazie per la tua opinione, la terrò presente se devo sostituire un elica.
Buona notte!
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Vecchio 28 maggio 08, 10:03   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Calma guys, non vale la pena incaponirsi su certe questioni..............io ed altri si consiglia di equilibrare le eliche, ripeto si consiglia e non si pretende che ciò venga fatto.

Chi non lo vuole fare....ebbene....ognuno balla con sua zia.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 10:12   #18 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
... in altri termini ...

__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 10:22   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
... in altri termini ...

Tengo presente!
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Vecchio 28 maggio 08, 22:08   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Bhe io, nel mio piccolo, le ho bilanciate. (o meglio controllate, mi sembrano ok).
I motori su cui andranno queste 10x45 sono da 1100kV. Sperem!

Grazie per le dritte!
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
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