29 febbraio 08, 21:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2007 Residenza: Monza
Messaggi: 151
| Chiarimenti su comportamento aereo con vento laterale
Ciao a tutti, perdonatemi se tedierò i più esperti ma ho bisogno della vostra competenza: ho preso uno Sparrow del quale sono davvero soddisfatto, vola benissimo ed è sincero e neutro, mi ha permesso di sbloccare il cervello dopo altre esperienze negative (ho distrutto un aereo circa 2-3 anni fa e dopo allora non ho più provato). Il mio quesito è questo: quando volo con il vento obliquo rispetto all'aereo, l'aereo vira da solo (secondo le mie deduzioni logiche dovrebbe essere normale perchè l'angolo tra la direzione del vento e l'aereo genera una rotazione del velivolo rispetto all'asse verticale); ma cerco conferma. Tra l'altro mi sono accorto che alcune volte sembra non esserci minimamente vento a terra, poi appena l'aereo raggiunge i 6-7 metri da terra inizia invece a "derapare" da solo. Infine mi sono accorto che dando tutto motore in quota, l'aereo diventa molto difficile da pilotare, va corretto continuamente, è normale? Scusate le 1000 domande ma: VOLARE E' MERAVIGLIOSO e cerco di capire quante più cose possibile per migliorare. Grazie a tutti. Buona serata. Andrea. |
01 marzo 08, 01:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Dipende cosa intendi quando dici che va corretto. Se per caso devi picchiare per correggere vuole dire che il motore va inclinato un poco in basso. Il fatto che l'aereo viri sottvento è discutibile, dipende dal modello e dalla sua velocità. Di sicuro sentirà il vento laterale, ma virare mi pare troppo. Considera che quando è investito dal vento laterale il muso (e tende ad andare a destra) è investito dallo stesso vento anche il timone verticale (e tende ad andare a manca). Risultato: potrebbe addirittura andare dritto!! In ultimo: cosa intendi quando dici che l'aereo derapa? Hai controllato il baricentro? Deve essere leggermente picchiato con serbatoio vuoto (ma è a miscela o elettrico?) Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
02 marzo 08, 13:49 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per tutto il resto ricontrolla la simmetria e l'incidenza dell'ala e della coda e prova a fare piccolissime modifiche all'asse del motore (+ o- angolazione a dx o verso il basso) e all'angolo di attacco dell'ala (+ o - positivo) fino a quando non trovi il giusto compromesso. ciao | |
03 marzo 08, 02:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 410
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Altra cosa importante che devi controllare è il baricentro ma non solo verticale, anche orizontale perche altrimenti è normale che se ne và da un lato i trimmaggi devono essere minimi e a motore spento il modello deve planare bene senza picchiare eccessivamente.
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