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Vecchio 29 febbraio 08, 21:16   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 151
Chiarimenti su comportamento aereo con vento laterale

Ciao a tutti,

perdonatemi se tedierò i più esperti ma ho bisogno della vostra competenza:

ho preso uno Sparrow del quale sono davvero soddisfatto, vola benissimo ed è sincero e neutro, mi ha permesso di sbloccare il cervello dopo altre esperienze negative (ho distrutto un aereo circa 2-3 anni fa e dopo allora non ho più provato).
Il mio quesito è questo: quando volo con il vento obliquo rispetto all'aereo, l'aereo vira da solo (secondo le mie deduzioni logiche dovrebbe essere normale perchè l'angolo tra la direzione del vento e l'aereo genera una rotazione del velivolo rispetto all'asse verticale); ma cerco conferma. Tra l'altro mi sono accorto che alcune volte sembra non esserci minimamente vento a terra, poi appena l'aereo raggiunge i 6-7 metri da terra inizia invece a "derapare" da solo.
Infine mi sono accorto che dando tutto motore in quota, l'aereo diventa molto difficile da pilotare, va corretto continuamente, è normale?

Scusate le 1000 domande ma: VOLARE E' MERAVIGLIOSO e cerco di capire quante più cose possibile per migliorare.

Grazie a tutti.

Buona serata.

Andrea.
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 01:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Dipende cosa intendi quando dici che va corretto. Se per caso devi picchiare per correggere vuole dire che il motore va inclinato un poco in basso. Il fatto che l'aereo viri sottvento è discutibile, dipende dal modello e dalla sua velocità. Di sicuro sentirà il vento laterale, ma virare mi pare troppo. Considera che quando è investito dal vento laterale il muso (e tende ad andare a destra) è investito dallo stesso vento anche il timone verticale (e tende ad andare a manca). Risultato: potrebbe addirittura andare dritto!!
In ultimo: cosa intendi quando dici che l'aereo derapa? Hai controllato il baricentro? Deve essere leggermente picchiato con serbatoio vuoto (ma è a miscela o elettrico?)
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 13:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

perdonatemi se tedierò i più esperti ma ho bisogno della vostra competenza:

ho preso uno Sparrow del quale sono davvero soddisfatto, vola benissimo ed è sincero e neutro, mi ha permesso di sbloccare il cervello dopo altre esperienze negative (ho distrutto un aereo circa 2-3 anni fa e dopo allora non ho più provato).
Il mio quesito è questo: quando volo con il vento obliquo rispetto all'aereo, l'aereo vira da solo (secondo le mie deduzioni logiche dovrebbe essere normale perchè l'angolo tra la direzione del vento e l'aereo genera una rotazione del velivolo rispetto all'asse verticale); ma cerco conferma. Tra l'altro mi sono accorto che alcune volte sembra non esserci minimamente vento a terra, poi appena l'aereo raggiunge i 6-7 metri da terra inizia invece a "derapare" da solo.
Infine mi sono accorto che dando tutto motore in quota, l'aereo diventa molto difficile da pilotare, va corretto continuamente, è normale?

Scusate le 1000 domande ma: VOLARE E' MERAVIGLIOSO e cerco di capire quante più cose possibile per migliorare.

Grazie a tutti.

Buona serata.

Andrea.
le tue deduzioni non solo sono logiche, ma sono anche giuste.
per tutto il resto ricontrolla la simmetria e l'incidenza dell'ala e della coda e prova a fare piccolissime modifiche all'asse del motore (+ o- angolazione a dx o verso il basso) e all'angolo di attacco dell'ala (+ o - positivo) fino a quando non trovi il giusto compromesso.
ciao
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 02:07   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 410
Altra cosa importante che devi controllare è il baricentro ma non solo verticale, anche orizontale perche altrimenti è normale che se ne và da un lato i trimmaggi devono essere minimi e a motore spento il modello deve planare bene senza picchiare eccessivamente.
erasmo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 21:24   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 151
Uhm...ok tutto chiaro. Credo allora di dover controllare l'inclinazione del motore e il baricentro.

Ah oggi ho fatto i miei primi giri della morte con lo Sparrow: ECCEZIONALE !!!

Grazie a tutti!!!
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
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