29 febbraio 08, 19:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 40
| Quale carburante per i 4 tempi??
Domanda scema? Vorrei saperne di più... al mio campo di volo se ne vedono pochissimi: li evitano come la peste. A me affascinano... dicono siano più delicati, difficili, sconsigliati per principianti... perchè?? |
29 febbraio 08, 19:13 | #2 (permalink) Top |
User |
perche forse la regolazione delle valvole e' piu' complessa cmq per la miscela leggi le istruzioni , li c'e' tutto
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01 marzo 08, 12:38 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...i 4 tempi vogliono in linea di massima una miscela più grassa rispetto ai 2T poichè le parti meccaniche in movimento sono di più (valvole,molle,bilanceri,aste). Sicuramente la messa a punto richiede più esperienza rispetto ad un 2T, ma sono convinto che un principiante non saprebbe mettere in moto nemmeno un 2T (parlo per passata esperienza personale). Pertanto mi sentirei di sconsigliare qualsiasi motore ad un principiante, sia 2T che 4T, se non supportato da una persona esperta che sa dove mettere le mani. Saluti Andrea | |
01 marzo 08, 13:06 | #5 (permalink) Top |
User |
@KKK3Klaus Domanda scema? Vorrei saperne di più... al mio campo di volo se ne vedono pochissimi: li evitano come la peste. Forse perchè non sanno come farli andare? A me affascinano... Non sei il solo dicono siano più delicati, difficili, sconsigliati per principianti... Vero, per i principianti, cadere con un modello e danneggiare il motore è molto più oneroso rispetto ad un 2 tempi, poi necessitano di qualche conoscenza in più rispetto ad un 2t, riguardo a smontaggio e messa a punto (ovviamente se ti fai dare una mano da una persona esperta, sei figlio di un meccanico o hai già conoscenze in merito non avrai problemi)e stai tranquillo che hanno meno potenza di un pari cilindrata 2t ma decollano in meno spazio avendo più tiro, consumano meno, hanno un sound più realistico, montano eliche più grandi, hanno una risposta al gas più immediata! Riguardo al carburante, 20%olio sintetico (alcuni usano anche del ricino, ma potrebbe creare problemi di incrostazione, e i 4t sono più difficili da smontare), nitrometano in genere non meno del 10%, poi dipende dal motore e da quello che ne vuoi fare, resto alcool. |
01 marzo 08, 13:17 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Piacenza
Messaggi: 102
| Citazione:
Non è possibile fare una generalizzazione Se per più lenti intendi che girano più lentamente rispetto ad un pari cilindrata 2 tempi è vero..... ma è anche vero che tirano un elica più grande Per la miscela l'unica cosa che posso aggiungere è che serve un pelo in più di nitro; se con un 2 tempi puoi volare anche con un 5 % di nitro, con un 4 tempi i costruttori stessi consigliano un 5-10% minimo | |
02 marzo 08, 00:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
|
I motori 4 t sono il meglio che la tecnologia puo' offrire e sicuramente io personalmente non li cambierei con i 2 t.Ho iniziato anche io con i 2 t,ma con il tempo e un po di esperienza acquisita sul campo sono passato ai 4 t e oggi non torno piu' indietro.Ricordo che il primo motore 4 t che comprai fu un ASP 61,del quale rimasi un po deluso ,in quanto trasudava miscela da tutte le parti.Feci un po di esperienza e cominciai ad acquistare per i miei modelli i Saito,secondo me i migliori insieme agli OS e agli Yamada.Sicuro é che con i 4 t é tutta un'altra musica...La miscela consigliata per questi motori é composta da almeno il 10% di nitro per Saito e OS,fino al 30% per gli Yamada, e il 18 % di olio sintetico,il resto alcool. Ultima modifica di maxgap : 02 marzo 08 alle ore 00:35 |
14 marzo 08, 11:43 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 40
|
Che disgraziato che sono: ho seguito questo topic senza mai neppure ringraziare nessuno di voi! Chiedo scusa! Allora: accendere un due tempi non era un problema, a quanto ricordo: quando avevo 16 anni mio zio mi regalò il mio modello. Non lo feci mai volare, ma il motore sul banco di prova mi si accendeva in un attimo... quel motore, senza aver neppure finito il rodaggio... è finito nell'immondizia... Mia madre, fraintendendo il fatto che non lo facevo volare (per paura di far danni)... mi ha buttato l'aereo, con servi, ricevente e motore montati e ha buttato il modello che stavo montando con tutta la scatola di montaggio... "Non li usavi più, cosa stanno a prendere polvere a fare...?" Digerito lo shock ora voglio distruggere qualche aereo per esorcizzare... Il mio sogno è il Me 109 (che mi sta arrivando, anche se non lo volerò fino a che non sarò esperto...) con motore quattro tempi (anche lui in arrivo) ed elica tripala... Ho però notato che esistono motori diesel da modellismo... è lo stesso diesel che mettiamo nelle auto? |
14 marzo 08, 11:59 | #9 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Per una sana vendetta, so che non hai che l'imbarazzo della scelta. FALLO o ti mettera' i piedi in testa anche a 40 anni. ciao | |
14 marzo 08, 15:47 | #10 (permalink) Top |
User |
Io i 4 tempi li adoro,consumano poco,carburazione ottimale e regolari,i prezzi di quelli un po' scadenti (cinesi ma che vanno bene) superano di poco quelli dei 2 tempi. Come carburazione non ho mai avuto problemi,non mi pare poi così complessi carburarli,poi ti arrivano gia con le valvole regolate(al massimo chiedi al campo di volo),fa meno giri ma vuoi mettere!?!?!Il rumore è più realistico,e molto più sicuro come motore. La miscela l'ho sempre fatta io mettendo 10% di nitro; 15%di olio esclusivamente klotz sintetico; 75% di alcool metilico. Per il rodaggio invece vado di 20% di olio e 80 di alcool!!!!
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