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Vecchio 29 febbraio 08, 19:11   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-02-2008
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Quale carburante per i 4 tempi??

Domanda scema? Vorrei saperne di più...
al mio campo di volo se ne vedono pochissimi: li evitano come la peste. A me affascinano...
dicono siano più delicati, difficili, sconsigliati per principianti... perchè??
KKK3Klaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 19:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marcolo
 
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perche forse la regolazione delle valvole e' piu' complessa
cmq per la miscela leggi le istruzioni , li c'e' tutto
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 12:26   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-02-2008
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Originalmente inviato da marcolo Visualizza messaggio
perche forse la regolazione delle valvole e' piu' complessa
cmq per la miscela leggi le istruzioni , li c'e' tutto
Grazie.
Tu ne usi? mi dicono che per il decollo necessitano di più pista, che sono più lenti e così via... è vero?
KKK3Klaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 12:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andrew.pomez
 
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Originalmente inviato da KKK3Klaus Visualizza messaggio
Domanda scema? Vorrei saperne di più...
al mio campo di volo se ne vedono pochissimi: li evitano come la peste. A me affascinano...
dicono siano più delicati, difficili, sconsigliati per principianti... perchè??

...i 4 tempi vogliono in linea di massima una miscela più grassa rispetto ai 2T poichè le parti meccaniche in movimento sono di più (valvole,molle,bilanceri,aste). Sicuramente la messa a punto richiede più esperienza rispetto ad un 2T, ma sono convinto che un principiante non saprebbe mettere in moto nemmeno un 2T (parlo per passata esperienza personale). Pertanto mi sentirei di sconsigliare qualsiasi motore ad un principiante, sia 2T che 4T, se non supportato da una persona esperta che sa dove mettere le mani.
Saluti
Andrea
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 13:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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@KKK3Klaus
Domanda scema? Vorrei saperne di più...
al mio campo di volo se ne vedono pochissimi: li evitano come la peste.

Forse perchè non sanno come farli andare?
A me affascinano...
Non sei il solo
dicono siano più delicati, difficili, sconsigliati per principianti...
Vero, per i principianti, cadere con un modello e danneggiare il motore è molto più oneroso rispetto ad un 2 tempi, poi necessitano di qualche conoscenza in più rispetto ad un 2t, riguardo a smontaggio e messa a punto (ovviamente se ti fai dare una mano da una persona esperta, sei figlio di un meccanico o hai già conoscenze in merito non avrai problemi)e stai tranquillo che hanno meno potenza di un pari cilindrata 2t ma decollano in meno spazio avendo più tiro, consumano meno, hanno un sound più realistico, montano eliche più grandi, hanno una risposta al gas più immediata!
Riguardo al carburante, 20%olio sintetico (alcuni usano anche del ricino, ma potrebbe creare problemi di incrostazione, e i 4t sono più difficili da smontare), nitrometano in genere non meno del 10%, poi dipende dal motore e da quello che ne vuoi fare, resto alcool.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 13:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di SanK-PC
 
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Originalmente inviato da KKK3Klaus Visualizza messaggio
Grazie.
mi dicono che per il decollo necessitano di più pista, che sono più lenti e così via... è vero?
dipende tutto dalla accoppiata motore modello; se il rapporto peso potenza è elevato, magari con un carico alare elevato allora può essere vero.
Non è possibile fare una generalizzazione

Se per più lenti intendi che girano più lentamente rispetto ad un pari cilindrata 2 tempi è vero..... ma è anche vero che tirano un elica più grande

Per la miscela l'unica cosa che posso aggiungere è che serve un pelo in più di nitro; se con un 2 tempi puoi volare anche con un 5 % di nitro, con un 4 tempi i costruttori stessi consigliano un 5-10% minimo
__________________
Stefano M.

Gruppo Volo Piacenza
SanK-PC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 00:32   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
I motori 4 t sono il meglio che la tecnologia puo' offrire e sicuramente io personalmente non li cambierei con i 2 t.Ho iniziato anche io con i 2 t,ma con il tempo e un po di esperienza acquisita sul campo sono passato ai 4 t e oggi non torno piu' indietro.Ricordo che il primo motore 4 t che comprai fu un ASP 61,del quale rimasi un po deluso ,in quanto trasudava miscela da tutte le parti.Feci un po di esperienza e cominciai ad acquistare per i miei modelli i Saito,secondo me i migliori insieme agli OS e agli Yamada.Sicuro é che con i 4 t é tutta un'altra musica...La miscela consigliata per questi motori é composta da almeno il 10% di nitro per Saito e OS,fino al 30% per gli Yamada, e il 18 % di olio sintetico,il resto alcool.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it

Ultima modifica di maxgap : 02 marzo 08 alle ore 00:35
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 11:43   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 40
Che disgraziato che sono: ho seguito questo topic senza mai neppure ringraziare nessuno di voi!
Chiedo scusa!

Allora: accendere un due tempi non era un problema, a quanto ricordo: quando avevo 16 anni mio zio mi regalò il mio modello. Non lo feci mai volare, ma il motore sul banco di prova mi si accendeva in un attimo...
quel motore, senza aver neppure finito il rodaggio... è finito nell'immondizia...
Mia madre, fraintendendo il fatto che non lo facevo volare (per paura di far danni)... mi ha buttato l'aereo, con servi, ricevente e motore montati e ha buttato il modello che stavo montando con tutta la scatola di montaggio... "Non li usavi più, cosa stanno a prendere polvere a fare...?"

Digerito lo shock ora voglio distruggere qualche aereo per esorcizzare...
Il mio sogno è il Me 109 (che mi sta arrivando, anche se non lo volerò fino a che non sarò esperto...) con motore quattro tempi (anche lui in arrivo) ed elica tripala...

Ho però notato che esistono motori diesel da modellismo... è lo stesso diesel che mettiamo nelle auto?
KKK3Klaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 11:59   #9 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da KKK3Klaus Visualizza messaggio
Mia madre, fraintendendo il fatto che non lo facevo volare (per paura di far danni)... mi ha buttato l'aereo, con servi, ricevente e motore montati e ha buttato il modello che stavo montando con tutta la scatola di montaggio... "Non li usavi più, cosa stanno a prendere polvere a fare...?"
....come se le donne non amassero circondarsi di oggetti INUTILI!
Per una sana vendetta, so che non hai che l'imbarazzo della scelta. FALLO o ti mettera' i piedi in testa anche a 40 anni.
ciao
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Vecchio 14 marzo 08, 15:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicholas
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: Est di Greenwich;Nord dell'equatore
Messaggi: 287
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
Io i 4 tempi li adoro,consumano poco,carburazione ottimale e regolari,i prezzi di quelli un po' scadenti (cinesi ma che vanno bene) superano di poco quelli dei 2 tempi.
Come carburazione non ho mai avuto problemi,non mi pare poi così complessi carburarli,poi ti arrivano gia con le valvole regolate(al massimo chiedi al campo di volo),fa meno giri ma vuoi mettere!?!?!Il rumore è più realistico,e molto più sicuro come motore.
La miscela l'ho sempre fatta io mettendo
10% di nitro;
15%di olio esclusivamente klotz sintetico;
75% di alcool metilico.
Per il rodaggio invece vado di 20% di olio e 80 di alcool!!!!
__________________
Airplane Private Pilot
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