Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 08, 13:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr.treepwood

Data registr.: 15-07-2007
baricentro, posizionamento dei servi...

Ciao,
premetto che non sono nemmeno principiante ;) mi è arrivato il mio primo trainer ala alta a scoppio (aviomodelli - victor), solo che praticamente c'è da montare tutta l'elettronica, esiste un posizionamento "ideale" per i servi e altri componenti? non mi è arrivato il manuale, qualcuno conosce dove è situato il baricentro per questo modello? Avete qualche altra dritta da darmi?
Premetto che già mastico un po' di elimodellismo, quindi qualcosina come basi conosco, ma in questo mondo sono ancora un pivello

Grazie a tutti,ciao!
mr.treepwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 14:30   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

sarebbe meglio reperire le istruzioni......

18 anni fa ho fatto pure io un victor, ma sono passati 18 anni...
Vecchio 28 febbraio 08, 15:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
Arrow sul perno di plastica.....

dovrebbe trovarsi sul perno di plastica....... +/ -

ma per evitare errori misura la corda alare e dividila per 3..........
esempio sa la corda alare e di 27 cm...... il baricentro si dovrebbe trovare a 9 cm. dal bordo d'entrata ...
saluti Artù
Vecchio 28 febbraio 08, 17:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr.treepwood

Ciao,
intanto grazie per le risposte, una domanda, ma come si misura la corda alare? poi volevo sapere, devo comprare i servi, resterei su hitec perchè il negozio dove mi fornisco vende quelli, non è che mi sapreste consigliare i modelli più adatti per questo aereo?

Grazie ancora...
Vecchio 28 febbraio 08, 17:27   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

HS475HB su alettoni, elevatore e direzionale, mentre per l'acceleratore HS322HD o il piu' economico standard che trovi.

la cora alare è la "profondita'" dell'ala, sul victor è pressochè costante (ala rettangolare) e si misura dal naso al bordo d'uscita dell'ala
Vecchio 29 febbraio 08, 10:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr.treepwood

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
HS475HB su alettoni, elevatore e direzionale, mentre per l'acceleratore HS322HD o il piu' economico standard che trovi.

la cora alare è la "profondita'" dell'ala, sul victor è pressochè costante (ala rettangolare) e si misura dal naso al bordo d'uscita dell'ala
Grazie mille per le dritte, ora però avrei un altro quesito, vorrei realizzare la piastra di supporto dei servi all'interno della fusoliera, pensavo alla balsa perchè non ho strumenti per lavorare il legno e immagino che questo materiale sia abbastanza lavorabile con un banale cutter, è fattibile?
Vecchio 29 febbraio 08, 11:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mr.treepwood Visualizza messaggio
Grazie mille per le dritte, ora però avrei un altro quesito, vorrei realizzare la piastra di supporto dei servi all'interno della fusoliera, pensavo alla balsa perchè non ho strumenti per lavorare il legno e immagino che questo materiale sia abbastanza lavorabile con un banale cutter, è fattibile?
sì, è fattibile, a patto di scegliere del balsa "duro" e, personalmente, metterei delle striscioline di compensatino da 2-2,5 mm dove avviterai servi ( incollate da sotto alla piastra, ovviamente ) perchè il balsa non gradisce molto le viti e nn mi fiderei a fissare i servi direttamente sul balsa, magari sottile....

parli di "strumenti" per lavorare il legno...nn serve neinte di apaticolare..basta un comune archetto da traforo e riesci a tagliare anche multistrato di spessore discreto...
Vecchio 29 febbraio 08, 11:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mr.treepwood Visualizza messaggio

io uso sempre il compensato di betulla da 3mm ... tagliato con l'archetto elettrico ma anche con il traforo riesci a tagliarlo tranquillamente,
in alternativa usa il pioppo da 4 mm cons trisce di rinforzo nella parte sotto per aumentare lo spessore dove avviti le viti dei servi..

la balsa la eviterei completamente, anche quella dura non ha resistenza meccanica sufficente, per i servi e' una vita che uso gli hs422 ovunque e non ho mai avuto problemi.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 11:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr.treepwood

diciamo che se è lavorabile senza troppi accorgimenti o strumentazione allora posso pensare di utilizzare il compensato da 3/4 mm rinforzando la parte dove si innestano le viti con un ulteriore strato di legno, giusto? come colla cosa si usa solitamente? e per piazzare la piastra nella fusoliera ci sono accorgimenti particolari?

grazie ancora
Vecchio 29 febbraio 08, 11:25   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest

supporto servi in balsa, mmmh..........................
Rispondi

Bookmarks