17 maggio 05, 21:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Chiavari (GE)
|
Volevo verniciare la fusoliera di un Galdiator tuttu balsa ma come devo preparare la superfice per avere un pò di robustezza? Mi è stato consigliato di dare una mano di turapori caricato con talco e poi rivestire con solarfilm o altra pellicola e infine verniciare. La mia idea era di evitare il termoretraibile ma ho paura che sia troppo fragile e allora aspetto i vostri consigli dati dall'esperienza diretta. P.S. :Volevo evitare di resinare con fibra per stare il più possibile leggero |
17 maggio 05, 22:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
Una mano di tendicarta non troppo diluito. carteggiata leggera turapori caricato (ma non troppo) col talco carteggiata leggera, in modo da lasciare quasi solo quello negli avvallamenti turapori come sopra carteggiata leggerissima, in modo da eliminare solo le imperfezioni superficiali verniciatura io uso uno smalto acrilico monocomponente a solvente, dato a spruzzo. ho trovato un prodotto ottimo, che mi soddisfa, resiste, non ingiallisce ed é molto brillante e lucido
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
18 maggio 05, 09:09 | #3 (permalink) Top |
User |
Turapori e rivestimento con carta modespan leggera. Guarda questo link. http://www.fiamaero.it/scuococco04.htm
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
18 maggio 05, 15:32 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, se vuoi ottimi risultati utilizza turapori e la carta modelspan. In questo modo avrai una superficie ottima e liscia e con la carta Modelspan darai maggior rigidità alla fusoliera senza appensantirla tanto (50gr). Naturalmente prima di verniciare dovrai dare una mano di fondo!! Ciao |
18 maggio 05, 16:33 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
che bello turapori, modelspan e tendicarta!!! Mi viene in mente il primo modello che ho fatto: il topolino ad elastico (hey avevo 11 anni, e come volava!!!) A proposito nessuno ha per caso i piani di costruzione che lo faccio fare a mio nipote?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
18 maggio 05, 19:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
In riferimento al suggerimento del link di passare un tampone di ovatta sulla carta, per farla aderire al balsa, mi piacerebbe sapere chi ci é mai riuscito, senza cavarne fuori un parrucchino !!
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
19 maggio 05, 09:35 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho sempre usato il dito per appianare le bolle sulla carta.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
11 maggio 10, 21:41 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2010 Residenza: Roma
|
per prima cosa salve a tutti, sono nuovo del forum ma sopratutto sono totalmente nuovo dell'aeromodellismo. volevo chiedere a estense se poteva spiegarmi meglio come verniciare bene la fusoliera del mio aereo (interamente in balsa); purtropp non avendo mai fatto nulla del genere ho bisogno di una spiegazione più ampia per comprendere la teoria...poi alla pratica ci penso io, la manualità non mi manca. gia che ci sono volevo sapere se potevo utilizzare la stessa vernicie per i terminali delle ali che sono in plastica. grazie a tutti. p.s. per il rivestimento delle ali ho usato una plastica adesiva, la marca è Alkor, non ci sono problemi con i solventi presenti nella miscela. |
11 maggio 10, 21:48 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Meglio vernice data bene od oracover? grazie a tutti
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] | |
11 maggio 10, 22:03 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |