24 febbraio 08, 23:07 | #1 (permalink) Top |
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| Easyglider e NI-CD (o lipo?)
Per un mio amico: la situazione performante, anzi piu economica ...qual è? Con un motore a spazzole (originale easyglider) il mio amico (principiante) è indeciso se comprare un pacco lipo 2celle 7.6 volt (12euro) oppure un pacco NICD 8 batterie a 10 euro A voi la scelta. Quale consigliate? Piccola domanda di riserva: ESISTONO NICD per aereomodellismo? cioè intendo dire: non credo che ci siano GROOSSEEE differneze tra un pacco nicd 8 batterie di marca GS (supermercato) e 8 batterie di marca (PHILIPS)...
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
24 febbraio 08, 23:38 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
La più economica è quella che costa meno. La più performante, dipende. con le Lipo 2s hai meno volt quindi il motore corre meno. Con 8 celle corre di più ma ogni tanto forse lo brucerai. Risposta di riserva: una batteria non ha solo una capacità, ma anche una corrente di scarica (es. 15c). Non è detto che le batterie fatte per dispositivi che non hanno consumi di picco elevati siano in grado di cedere tutti gli ampere istantanei che ti succhia un motore da modellismo (che sia GS o Philips è indifferente: conta a cosa sono destinate). Detto questo, io non sono riuscito ancora a trovare la capacità di scarica tipica delle une e delle altre per farmene una ragione (non che mi interessi più: le Lipo pesano un terzo, costano anche meno...). | |
24 febbraio 08, 23:39 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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| battrie EG
Ciao Sozi innanzi tutto non NiCd ma NiMh le nicd hanno un notevole effetto memoria che le ha fatte abbandonare quasi totalmente nell' ambiente modellismo... quindi NiMh le Kan da 1050 o 1100 sono perfette per l'EG soprattutto per imparare. Le lipo 2 celle sono sì più leggere, ma il motorello gira moscio, l'EG sale lo stesso e magari durano anche molto di più delle NiMh (dipende dalla capacità 1500/1800) ma bisogna stare molto attenti (soprattutto in decollo quando sei vicino a terra) a non impiccare il modello con il cabra ma lasciargli prendere velocità piano piano e poi salire con dolcezza. L'unica dritta che mi sento di dare è quella di prendere un regolatore che supporti entrambe i tipi di batteria e che con una rapida programmazione accetti sia lipo che nimh. Per andare con tre celle bisognerebbe cambiare il motore ma ho sentito pareri discordanti..... L'EG è un ottimo trainer per il mondo degli alianti snaturarlo troppo non vale proprio la pena. Ciao Francesco Opps Tacchino mi ha preceduto e dimenticavo una cosa le batterie del supermercato sono buone solo per i giocattolini se le sottoponi alle scariche che devono sopportare sugli aerei si squagliano molto ma molto in fretta.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
25 febbraio 08, 00:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| intendevo scrivere NI-MH scusami!!! cmq si sono d'accordo con voi GRAZIE ANCORA DELLE INFO
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