17 maggio 05, 14:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004 Residenza: Napoli
|
Sul mio modello "Nova 40" ho un motore Supertigre G51 con un serbatoi da 300 cc. I FATTI Per circa 15 voli ho usato una miscela composta dal 5% di nitrometano e 18% di olio di ricino: volavo tranquillamente per 10 minuti, poi per atterrare spegnevo il motore. Nel serbatoio mi rimaneva ancora un dito di miscela. Il modello tutto imbrattato di olio. Sabato scorso, la prima giornata veramente calda e umida, ho cambiato la miscela: 5% di nitrometano e 18% di olio KL100 (sintetico con il 20% di ricino). Ho effettuato due voli e, per entrmbi, dopo circa 9 minuti il motore singhiozzava per poi spegnersi. Una volta atterrato notavo che il modello non era imbrattato e nel serbatotio era rimastra pochissima miscela. LA DOMANDA Perché il motore si spegne? con la nuova miscela consuma di più? si riscalda tropo? usando l'olio KL100 bisogna aumentarne la percentuale? Grazie |
17 maggio 05, 15:19 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
17 maggio 05, 15:25 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non capisco la percentuale di olio. Volevi dire che invece del 20% di ricino adesso hai il 18% di sintetico? La cosa certa è che il ricino svolge anche la funzione di raffreddamento del motore, non bruciando nella combustione, ed è per questo che il modello si sporca.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
18 maggio 05, 00:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Se il motore si spegne e nel serbatoio ci sono ormai solo i "vapori" della miscela è normale. Se un tipo di olio, influisca sui consumi, sono scettico ma potrebbe essere possibile, hai provato a misurare i giri che raggiunge il motore con la vecchia miscela e la nuova.... a mio parere "soggettivo" il klotz scorre di piu... e magari facendo prendere qualche giro in piu al motore anche il consumo aumenta. Ad esperienza personale ho notato pure io che con il klotz il modello si pulisce meglio. Ciao |
18 maggio 05, 23:20 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Hai modificato la carburazione? A naso se una miscela fa rendere di più il motore, erogando più potenza e giri probabilmente consuma anche di più, ma non ci giurerei, è più probabile che abbia influito la stagione, oppure ci hai tirato di più il collo, comunque non mi sono mai accorto di consumi più o meno diversi, del resto non riesco a controllare il livello di miscela nel serbatoio, di norma non mi si vuota mai. Ciao Stefano P.S. un bel impiantino a GPL?? |
Bookmarks |
| |