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Vecchio 25 febbraio 08, 10:25   #11 (permalink)  Top
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Vecchio 25 febbraio 08, 10:45   #12 (permalink)  Top
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bene dopo i consigli piu' che giusti che ti hanno dato, per i quali condordo in pieno, che ne dici passiamo anche un po' alla teoria??

in modo molto semplice:
l'aereo vola .. come tutti sanno perchè ha le ali, le ali hanno una forma particolare, sono fatte a goccia (non viste da sopra ma viste di fianco) ,
questa forma si chiama profilo, esistono un'infinità di profili, e tutti hanno delle caratteristiche diverse, c'e quello che genera piu' portanza (capacita di far sollevare il modello) e quello che ne genera di meno, quello adatto per il volo senza motore quello adatto per unvolo lento e calmo e quello fatto per il volo veloce.
Il profilo ha una parte piu tonda, che si trova sul naso (davanti) del profilo e si chiama come ti han già detto Bordo d'entrata o bordo d'attacco generalmente chiamato B.E. mentre quello piu sottile e a punta si trova nella parte dietro e si chiama Bordo d'Uscita o B.U. ognuno di questi profili ha un "centro" dove praticamente si concentra la forza che serve a noi, cioe' la portanza.
per semplicità diciamo che la portanza si "concentra" sul Baricentro, che a seconda di quale profilo si usa va dal 22% al 33% della lunghezza del profilo (per semplicità ci si riferisce ad un ala di forma rettangolare), il baricentro inoltre permette di far stare l'aereo perfettamente in equilibrio nell'aria, senza tendenze a cadere di punta o di coda, inoltre il baricentro detto anche CG andrebbe verificato anche nel senso di rotazione delle ali e non solo nel senso motore/coda, poraticamente e' come se sospendendo l'aereo ad un filo, questo deve rimanere perfettamente in equilibrio senza tendenze a "cadere" o a "ruotare"

spero che questa piccola introduzione ti serva a comprendee un po cosa sia un profilo e cosa sia il suo baricentro.

inutile ricordarti, che questa e' una spiegazione molto semplicistica, e che ci sono molte altre cose da tenere in considerazione per far volare perfettamente un aereo, cose che s'imparano piano piano con l'esperienza e con le spiegazioni, senza tediare il neomodellista..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 25 febbraio 08 alle ore 10:49
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Vecchio 25 febbraio 08, 23:47   #13 (permalink)  Top
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Un Grande Grazie Al Sigor Fiorello Per Questa Indicazione Un Grazie A Tutti I Modellisti Esperti Che Ci Danno Dei Semplici Ma Esaudienti Suggerimenti A Noi Neomodellisti Inespereti Grazi Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 26 febbraio 08, 10:48   #14 (permalink)  Top
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Arrow siamo stati aiutati anche noi ....

tutti siamo stati principianti .......
e qualcuno ci aiutò ......
quindi impara e poi insegna a tua volta........
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Vecchio 26 febbraio 08, 11:46   #15 (permalink)  Top
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Un Grande Grazie Al Sigor Fiorello Per Questa Indicazione Un Grazie A Tutti I Modellisti Esperti Che Ci Danno Dei Semplici Ma Esaudienti Suggerimenti A Noi Neomodellisti Inespereti Grazi Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!

figurati, se hai dubbi chiedi pure.. certo le indicazioni sono spannometriche.ma aiutano a comprendere..
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Vecchio 27 febbraio 08, 22:34   #16 (permalink)  Top
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Wink ringraziaimenti!!!!!!!!!!!!!

grazie e ancora grazie a fiorello!!!!!!!!!! e a tutti gli altri signori o ragazzi per l'aiuto grazie!!!!!!!!!!
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Vecchio 06 marzo 08, 21:59   #17 (permalink)  Top
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bene dopo i consigli piu' che giusti che ti hanno dato, per i quali condordo in pieno, che ne dici passiamo anche un po' alla teoria??

in modo molto semplice:
l'aereo vola .. come tutti sanno perchè ha le ali, le ali hanno una forma particolare, sono fatte a goccia (non viste da sopra ma viste di fianco) ,
questa forma si chiama profilo, esistono un'infinità di profili, e tutti hanno delle caratteristiche diverse, c'e quello che genera piu' portanza (capacita di far sollevare il modello) e quello che ne genera di meno, quello adatto per il volo senza motore quello adatto per unvolo lento e calmo e quello fatto per il volo veloce.
Il profilo ha una parte piu tonda, che si trova sul naso (davanti) del profilo e si chiama come ti han già detto Bordo d'entrata o bordo d'attacco generalmente chiamato B.E. mentre quello piu sottile e a punta si trova nella parte dietro e si chiama Bordo d'Uscita o B.U. ognuno di questi profili ha un "centro" dove praticamente si concentra la forza che serve a noi, cioe' la portanza.
per semplicità diciamo che la portanza si "concentra" sul Baricentro, che a seconda di quale profilo si usa va dal 22% al 33% della lunghezza del profilo (per semplicità ci si riferisce ad un ala di forma rettangolare), il baricentro inoltre permette di far stare l'aereo perfettamente in equilibrio nell'aria, senza tendenze a cadere di punta o di coda, inoltre il baricentro detto anche CG andrebbe verificato anche nel senso di rotazione delle ali e non solo nel senso motore/coda, poraticamente e' come se sospendendo l'aereo ad un filo, questo deve rimanere perfettamente in equilibrio senza tendenze a "cadere" o a "ruotare"

spero che questa piccola introduzione ti serva a comprendee un po cosa sia un profilo e cosa sia il suo baricentro.

inutile ricordarti, che questa e' una spiegazione molto semplicistica, e che ci sono molte altre cose da tenere in considerazione per far volare perfettamente un aereo, cose che s'imparano piano piano con l'esperienza e con le spiegazioni, senza tediare il neomodellista..
grazie mille per il tuo aiuto.....sono due giorni che navigo in internet alla ricerca di come stabilire il baricentro del modello!!!ma è possibile che sulle istruzioni del costruttore queste informazioni non ci siano?
per fortuna che esistono i forum...
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Willy3727

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Vecchio 07 marzo 08, 09:07   #18 (permalink)  Top
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grazie mille per il tuo aiuto.....sono due giorni che navigo in internet alla ricerca di come stabilire il baricentro del modello!!!ma è possibile che sulle istruzioni del costruttore queste informazioni non ci siano?
per fortuna che esistono i forum...
solitamente il baricentro e' presente sul disegno.. e/o viene indicato come misura, dal BE (Bordo Entrata) ..

se non c'e bisogna calcolarlo ma dipende da che forma ha l'ala.. (rettangolare trapezoidale ellittica..) .. in generale comunque si parte in sicurezza da un 28% della Corda media.. in internet si trovano un infinità di programmini excel per calcolarlo, e/o lo schema grafico per stabilire la CMA (corda Media Alare) sulla quale poi si fa il calcolo del CG.. va da se che poi il CG va modificato a seguito di prove reali di volo.. se e' picchiato si sposta indietro di pochi mm per volta ..contrariamente se e' cabrato si sposta in avanti..
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Vecchio 07 marzo 08, 09:19   #19 (permalink)  Top
tacchino
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grazie mille per il tuo aiuto.....sono due giorni che navigo in internet alla ricerca di come stabilire il baricentro del modello!!!ma è possibile che sulle istruzioni del costruttore queste informazioni non ci siano?
per fortuna che esistono i forum...
guarda che nel tuo primissimo post le istruzioni ci sono:

"IL BARICENTRO DEL MODELLO DEVE TROVARSI DA 80 A 85 mm DAL BORDO DI ENTRATA. RISPETTARE TASSATIVAMENTE QUEST' INDICAZIONE."

Se intendi che non sai come verificarlo, quello chiaramente non lo troverai nelle istruzioni dell'aereo, perchè chi compra un aereo del genere si suppone si sia studiato prima le basi. In particolare, nel link che ti ho dato qualche post fa e che non hai letto è spiegato anche questo, come tante altre cose che non sai.
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