19 febbraio 08, 00:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| Easyglider PIU REATTIVO!!!? Giornate come queste, ovvero un pochino ventose, mi fanno..inkééééé! perche alla fine quando mi arriva una folata di vento...e io devo fare una virata stretta per evitare che il mio modello se ne vada a 4 km da me, io mi trovo nella condizione che nn mi risponde! Cioè, spiego meglio , a voglia a dare tutto lo stick dell'alettone a destra...NIENTE!! e quasi come se nn dessi niente!! Cosi come l'elevatore...certe volte vedo che il modello sta per picchiare di brutto...e io do di elevatore...e niente!!! (ci voglio tipo 2secondi infiniti perche faccia effetto!) Come devo fare? mi hanno detto di lavorare sulla corsa del servo. Io ho gia messo la squadretta del servo a 90 gradi..e poi ?
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
19 febbraio 08, 01:13 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 569
| Citazione:
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19 febbraio 08, 03:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
| scherzi a partE?
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
19 febbraio 08, 09:13 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però, se tu cerchi la virata perché il vento altrimenti ti porta via il modello, evidentemente stai volando sottovento, cioè col vento in coda, che è la situazione aerodinamicamente più sfavorevole, nel senso che dalla tua posizione a terra ti sembra che l'aereo vada a scheggia, invece l'ala (aerodina) rispetto all'aria (fluido) in questa condizione ha una velocità relativa molto più bassa. Quindi: velocità (relativa) bassa = poca autorità dei comandi. Per uscire da questa situazione devi dare motore ed evitare di attaccarti al cabra: devi cercare invece di fare velocità assecondando la picchiata del modello. Nella situazione che descrivi, il modello è in stallo, quindi abbassa il muso perché gli viene a mancare sufficiente portanza per sostenersi in volo livellato, tu cabri peggiorando le cose. Solo quando il modello acquista sufficiente velocità per via della picchiata torna a rispondere al tuo comando... ecco spiegati i due secondi. Il massimo però è cercare di volare contro il vento, cioè virando per mettere sempre la prua al vento, e mai la coda, oppure compensare dando motore. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
19 febbraio 08, 10:57 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Reattività Easy Glider
Oltre a quanto detto da Quietstorm in caso di vento puoi provare ad aumentare il carico alare zavorrando il modello e quindi aumentando la velocità e la reattività a scapito di un maggior rateo di discesa. La cosa più semplice è prendere una barra filettata da infilare nella baionetta delle ali (quindi un metro di barra filettata Ø 6 o 8mm non ricordo controlla con il calibro il diametro interno del tubetto in similcarbonio). Inoltre dovresti avanzare di poco (5mm) il baricentro spostando la batteria (hai fatto i segni sul dove posizionarla a baricentro standard ? ). Con queste modifiche il modello acquista un poco di velocità e di penetrazione rendendolo più gestibile con venti moderati (con vento forte si tira fuori l'aquilone....). Tieni presente che dovrà viaggiare più spedito e avrà una maggiore velocità di stallo quindi occhio all'atterraggio (assolutamente controvento) e al circuito di atterraggio. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
19 febbraio 08, 11:38 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
19 febbraio 08, 13:30 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
velocità, ti serviva più velocità. Dovevi picchiare deciso e buttare dentro comando di deriva e alettoni insieme... vedrai allora come girava.. ps procurati una barra filettata da 8mm, quando c'è vento la infili dentro la baionetta e l'EG va molto meglio... |
19 febbraio 08, 13:50 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
| Citazione:
COM PLI MEN TI... Cioè hai capito perfettamente la situazione ... (anzi AVETE tutti capito) In effetti ora che ci penso...mi trovavo (quando è successo)...dalla parte opposta di dove soffiava il vento! ed ero a non di 1 metro da terra e lo vedevo rallentare sempre piu E avevo intuito (a furia di sbattere di cadere in stallo o addosso a qualcuno) che la migliore cosa era dare motore!!!! (e CABRA)... ma nn sempre ce la facevo... GRANDI! p.s. dove prendo le barre da 6mm? p.p.s. ma scusate un po'.. dal radiocomando...per renderlo un po piu reattivo come si fa? che ne so..esponenziali ? oppure corsa dei servi ? THANK YOU
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] | |
19 febbraio 08, 13:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2007 Residenza: Ciampino/Tuscolo
Messaggi: 256
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barra filettata M8 (se la prendi liscia da 8mm non entra nella baionetta). Prova in qualche brico. Se nel volo planato tende a delfinare devi picchiare un po' il modello, cioe spostare i pesi dentro il modello leggermente verso il motore. Quando fai le prove, fai sempre piccoli spostamenti dei pesi. Ciao |
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