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Vecchio 15 maggio 05, 00:18   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
non trovando una sezione specifica provo su questa che mi sambra la più generica; oggi ho comprato la batteria per la candeletta, una Robbe da 10Ah, chiedendo al negoziante un caricabatterie adatto mi dice "il kyosho" e tira fuori un Hype SmartCharge 6 Plus, mi dice che con quello ci posso fare anche ricevente e Tx e allora, allettato dal prezzo, me lo porto a casa.
Purtroppo solo allora mi accorgo delle istruzioni solo in tedesco, dopo una ricerca infruttuosa mi attacco a Babelfish ed estrapolo qualcosa:
nel manuale non si fa mai accenno a batterie al piombo da 2V ma da 6 a 12.
Provo comunque a collegare con banane e faston il carica alla batteria e dopo cinque minuti il carica tende al bollente, puzza molto di "cosa elettronica nuova molto calda" (uno strano odore che non mi è nuovo, quasi di liquerizia!) e allora stacco tutto.
In attesa di Lunedì in cui andrò a chiedere spiegazioni o un corso di tedesco (o ancora più facilmente uscire dal negozio con un Triton...) c'è qualcuno che conosce il sopracitato marchingegno e mi spiega rapidamente l'utilizzo?

Grazie

Ernesto
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Vecchio 15 maggio 05, 23:58   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by erganapi@14 maggio 2005, 23:10
Ciao a tutti,
non trovando una sezione specifica provo su questa che mi sambra la più generica; oggi ho comprato la batteria per la candeletta, una Robbe da 10Ah, chiedendo al negoziante un caricabatterie adatto mi dice "il kyosho" e tira fuori un Hype SmartCharge 6 Plus, mi dice che con quello ci posso fare anche ricevente e Tx e allora, allettato dal prezzo, me lo porto a casa.
Purtroppo solo allora mi accorgo delle istruzioni solo in tedesco, dopo una ricerca infruttuosa mi attacco a Babelfish ed estrapolo qualcosa:
nel manuale non si fa mai accenno a batterie al piombo da 2V ma da 6 a 12.
Provo comunque a collegare con banane e faston il carica alla batteria e dopo cinque minuti il carica tende al bollente, puzza molto di "cosa elettronica nuova molto calda" (uno strano odore che non mi è nuovo, quasi di liquerizia!) e allora stacco tutto.
In attesa di Lunedì in cui andrò a chiedere spiegazioni o un corso di tedesco (o ancora più facilmente uscire dal negozio con un Triton...) c'è qualcuno che conosce il sopracitato marchingegno e mi spiega rapidamente l'utilizzo?

Grazie

Ernesto
Le batterie al piombo vanno caricate a tensione costante, se sono a 2 volt al massimo le carichi a 2.5 volts costanti e ben raddrizzati, se la batteria al gel si scalda scoppia o si gonfia, come corrente puoi arrivare anche ad 1 A tanto se la dosa da sola.
Le batterie al nichel cadmio o nmh le devi caricare a corrente costante come indicato sulla batteria stessa, per la tensione puoi arrivare ache al doppio tanto se la dosano da sole.
Pertanto la tecnica di carica è esattamente opposta.
Fai i miei complimenti al tuo negoziante, io me ne intendo poco, ma lui direi zero scarabocchio.
Occhio che forse nemmeno il triton va bene per le batterie in gel e piombo, serve un carichino specifico.
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...2=Vari&allCat=1
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 16 maggio 05, 01:34   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by erganapi@14 maggio 2005, 23:10
....
In attesa di Lunedì in cui andrò a chiedere spiegazioni o un corso di tedesco (o ancora più facilmente uscire dal negozio con un Triton...) c'è qualcuno che conosce il sopracitato marchingegno e mi spiega rapidamente l'utilizzo?

Grazie

Ernesto
Così fai un doppio favore al negoziante. Vai, restituisci il marchingegno, ti fai ridare i soldi e te ne vai.
Il triton(non ricordo se va bene per le Pb) lo compri da qualcun altro.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 26 maggio 05, 20:41   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@15 maggio 2005, 23:26
Così fai un doppio favore al negoziante. Vai, restituisci il marchingegno, ti fai ridare i soldi e te ne vai.
Il triton(non ricordo se va bene per le Pb) lo compri da qualcun altro.
Chiedo scusa per il ritardo e racconto il felice epilogo; ancora prima di andare dal negoziante mi fermo un attimo in sala radio e mi metto a smanettare con il tester: senza carico il caricabatterie segna un valore che non ricordo neanche ma molto oscillante; se gli si collega una batteria a 12V lui rimane appena sopra i 12 e dopo un po' si stabilizza al valore della batteria carica; collegando una 2V appena caricata con altro carichino il CB tendeva a scaldarsi; dopo aver scaricato un po' la 2V l'ho ricollegata al CB che si è messo ad erogare 2,3-2,4V fino a ricaricare la batteria, dopodichè si è adagiato sui 2,1 che è la stessa tensione della batteria carica.
Mi sono salvato i rapporti con uno dei negozianti di zona, o meglio, con la metà dei negozianti della zona visto che sono solo 2!

Bye

Ernesto
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Vecchio 27 maggio 05, 00:52   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by erganapi@26 maggio 2005, 19:33
Chiedo scusa per il ritardo e racconto il felice epilogo; ancora prima di andare dal negoziante mi fermo un attimo in sala radio e mi metto a smanettare con il tester: senza carico il caricabatterie segna un valore che non ricordo neanche ma molto oscillante; se gli si collega una batteria a 12V lui rimane appena sopra i 12 e dopo un po' si stabilizza al valore della batteria carica; collegando una 2V appena caricata con altro carichino il CB tendeva a scaldarsi; dopo aver scaricato un po' la 2V l'ho ricollegata al CB che si è messo ad erogare 2,3-2,4V fino a ricaricare la batteria, dopodichè si è adagiato sui 2,1 che è la stessa tensione della batteria carica.
Mi sono salvato i rapporti con uno dei negozianti di zona, o meglio, con la metà dei negozianti della zona visto che sono solo 2!

Bye

Ernesto
Non avevo dubbi che sotto carico il cb erogasse la stessa tensione della batteria, ma resta fermo il fatto che la batteria da 2 volt va caricata da un carichino che DA' senza carico 2.4/2.5 costante e raddizzata, fosse così facile esisterebbe solo il GWS.
Ciao Stefano
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