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Vecchio 13 maggio 05, 20:33   #1 (permalink)  Top
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Ciao, vorrei solo capire una cosa...
Se io metto un elica piu piccola il mio modello cosa ci guadagna e cosa ci perde??
e se io la metto piu lunga????
Si può paragonare al pignone e alla corona della moto????
GGGRazie
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Vecchio 13 maggio 05, 20:46   #2 (permalink)  Top
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L'elica ha 2 parametri fondamentali il diametro ed il passo (l'inclinazione delle pale rispetto al piano di rotazione).
Semplificando al massimo il tutto, piu' il diametro e' grande, maggiore aria riesce a spostare, maggiore spinta riesci ad ottenere.
Il passo invece influisce sulla velocita' dell'aria, piu' il passo e' alto maggiore sara' la velocita' del flusso.

Tutto cio' in maniera molto sintica, in quanto passo e diametro non sono proprio completamente slegati tra loro, poi interviene anche il profilo e la forma dell'elica.
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Vecchio 13 maggio 05, 20:58   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@13 maggio 2005, 18:38
L'elica ha 2 parametri fondamentali il diametro ed il passo (l'inclinazione delle pale rispetto al piano di rotazione).
Semplificando al massimo il tutto, piu' il diametro e' grande, maggiore aria riesce a spostare, maggiore spinta riesci ad ottenere.
Il passo invece influisce sulla velocita' dell'aria, piu' il passo e' alto maggiore sara' la velocita' del flusso.

Tutto cio' in maniera molto sintica, in quanto passo e diametro non sono proprio completamente slegati tra loro, poi interviene anche il profilo e la forma dell'elica.

Naturalmente deve scegliere un'elica in base a quello he vuoi fare.
Per un pylon racer che richiede velocità, si dovrà scegliere un'elica con un diametro piccolo per ridurre al massimo e un bel passo per esaltare al massimo la velocità.
Ad esempio se abbiamo( sempre con il pilon) un 6cc, dobbiamo mettere un'elica da 8x6, cioè con il diametro ridotto al massimo e il passo elevato.



spero di esserti stato d'aiuto, se vuoi qalche altro chiarimento non esitare a chiedermi
ciao
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Vecchio 14 maggio 05, 00:45   #4 (permalink)  Top
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e su un 4 tempi qual' è meglio., quella tipo apc o tipo graupner?
ad esempio su un os 56 4t cosa mettereste, perchè io sono ignorante.

su un 8,5 2t e un 8,5 4t cambia l'elica?
topo_bolide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 09:53   #5 (permalink)  Top
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ok, ora o capito la teoria...
grazie 1000 a tutti e a risentirci!!
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Vecchio 14 maggio 05, 14:14   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by topo_bolide@13 maggio 2005, 22:37
e su un 4 tempi qual' è meglio., quella tipo apc o tipo graupner?
ad esempio su un os 56 4t cosa mettereste, perchè io sono ignorante.

su un 8,5 2t e un 8,5 4t cambia l'elica?

Mi sembra che con il 4 tempi, avendo più coppia del 2 tempi, possa smuovere eliche di diametro leggermente superiore
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Vecchio 14 maggio 05, 14:57   #7 (permalink)  Top
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Per le eliche da utilizzare e' bene dare una letta al manuale o al sito del produttore, ci sono sempre un po' di misure consigliate.
Cmq c'e' da considerare che da marca a marca le cose cambiano, a parita' di misura e' possibile avere differente numero di giri e di spinta.
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Vecchio 16 maggio 05, 13:09   #8 (permalink)  Top
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Volevo sapere che relazione intercorre tra potenza del motore, demoltiplicazione, dimensione e passo dell'elica... esiste qualche tabella di calcolo?
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Vecchio 16 maggio 05, 15:15   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by Baochan@16 maggio 2005, 11:01
Approfitto del post:

Volevo sapere che relazione intercorre tra potenza del motore, demoltiplicazione, dimensione e passo dell'elica... esiste qualche tabella di calcolo?

Per eletrico giusto?
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Vecchio 16 maggio 05, 15:27   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@16 maggio 2005, 13:07
Per eletrico giusto?
Giusto! (non l'avevo specificato)
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