Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 04, 02:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2003
Superstar40 Hobbico

Ciao a tutti:

Ho ricevuto in reagalo, per il natale passato, un aeromodello ad ala alta della hobbico ed esattamente il superStar40, con il quale spero di riprendere al piu' presto a volare dal punto in cui, per motivi vari, avevo dovuto lasciare "decollo ed atterraggio" (un otto in volo livellato lo riesco a fare). Ora la scatola mi sembra molto ben realizzata sia per quanto riguarda gli accessori sia per i materiali utilizzati - legno e ricopertura - però c'è una cosa che mi lascia in dubbio ed è il castello motore, di quelli in lega metallica, simil alluminio, sul quale il motore va bloccato con due piastre sempre metalliche e delle viti. ora trascurando il peso che di tutto l'insieme è notevole, non mi sembra un sistema affidabile, in quanto i motori di taglia 40-46, hanno la base piu' stretta degli apppoggi di diversi mm, quindi il motore anche se stretto bene, con le vibrazioni potrebbe spostarsi a destra e a sinistra, pregiudicando l'allineamento ed il volo, quindi avevo pensato di sostituirlo con uno in plastica tipo Great Planes chiudendo i vecchi fori sulla parafiamma e facendone altri per il nuovo supporto.

La domanda:

E' una buona soluzione o faccio meglio a lasciare tutto così come predisposto?

:roll: Grazie
bleriot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 04, 14:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Se le viti del motore sono strette bene non si sposta. Usa delle grover e dei dadi autobloccanti oppure il classico dado e controdado. Se possibile è meglio che lasci il tutto così, perchè altrimenti dovresti fare altri fori nell'ordinata parafiamma e non è una buona cosa anche perchè i fori potrebbero essere molto vicini a quelli attuali. Per il peso dovresti verificare se con il motore che possiedi e il castello motore fornito nella scatola il baricentro è corretto.

Ciao e buoni voli

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 04, 16:03   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2003
superstar40

Grazie Damgiu, io pensavo però di chiudere i vecchi fori con dei tondini di tiglio incollati con bicomponente, per quanto riguarda il motore ho un TunderTiger 42 Gp, molto leggero, per il baricentro, dovrei montare tutto il modello, mentre l'operazione castello motore l'avrei voluta fare prima, senza gli ingombranti piani di coda. Hai per caso visto in qualche campo volare questo modello ? Che ne pensi ?

Per la radio penso che fra qualche giorno ordinerò la MM al sito Modelberg.-
Sono pienamente daccordo con te che se in alcuni campi di volo non ti presenti con radio e modelli dal costo elevato nemmeno ti salutano :x !!!!!!!!

CIAO e buoni voli anche a te.
Maurizio.-
bleriot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 04, 16:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Purtroppo non ho mai visto questo modello, ma in questo forum c'è un argomento al riguardo,mi pare. Per il baricentro puoi anche assemblare il modello a secco fissando i vari pezzi con il nastro adesivo, sistemi all'interno i componenti e provi a mettere il motore sul castello completo di elica, ogiva, silenziatore e serbatoio,tanto mi pare di capire che sia un quasi pronto al volo. Per i miei modelli uso questo sistema anche se normalmente costruisco da disegno e qualche volta da scatola tradizionale (balsa-kit).

Per la radio penso che la MM sia una buona scelta. Io la uso da un anno e mezzo e fino adesso non ho mai avuto problemi e ho attualmente memorizzati 6 modelli, 1 aliante da pendio e 1 da pianura, 1 park-fly elettrico, 1 bimotore elettrico, e 2 acrobatici a scoppio. La programmazione è rapidissima.

Ciao e buoni voli.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 04, 18:06   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2003
Re: Superstar40 Hobbico

Ciao,
io possiedo un SuperStar 40 ormai da alcuni mesi. E' un ottimo modello per iniziare ma anche per... "continuare" :-)

Per quanto riguarda il tuo problema, anch'io all'inizio rimasi un pò perplesso davanti a sistema di fissaggio del motore sul castello, ma devo dire che fino ad ora non ho avuto nessun problema. Ho solo avuto l'accortezza di inserire dei controdadi sotto quelli che vanno ad incastrarsi nelle sedi ricavate sul castello e aggiungendo una goccia di ciano sia sulle teste dei 4 bulloni che sui doppi dadi. In questo modo sono al riparo da eventuali allentamenti dei dadi.

Se poi proprio non ti piace questa soluzione, innanzi tutto ti sconsiglio vivamente di fare altri fori sull'ordinata parafiamma perchè anch'io stavo per seguire questa strada ma poi notai che i fori da praticare sono troppo vicini agli esistenti e otturare i vecchi per poi crearne altri molto vicini agli otturati avrebbe sicuramente comportato qualche rischio di rottura.

Molto meglio se invece pratichi altri fori sul castello in modo da far coincidere i fori sul basamento del motore con quelli nuovi ed usare semplici bulloni bypassando le piastrine. Questa credo sia la soluzione più pulita che ho visto già impiegare da altri due modellisti del mio campo.

Spero di esserti stato d'aiuto... Ciao.
KaOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 04, 17:05   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2003
superstar 40

Ciao, anch'io ho questo modello, addirittura e' il secondo perche' il primo l'ho sfasciato completamente, devo dire che per un principiante come me' vola benissimo e ti da' la possibilita' di correggere gli errori, ma a parte tutto, quello che volevo chiedervi e' che sia la prima volte e la seconda ho avanzato proprio le due piastre in ferro che sono in dotazione perche' non sono riuscito a capire dove vanno.
giuliaelisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 04, 19:14   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2003
ali super star 40

Ciao ragazzi,
pure io possiedo da pochi giorni un super star 40 della Hobbico.....una volta montato mi sono reso conto che le ali hanno un appoggio minimo sia nella parte posteriore che nella parte forntale (boedo d'entrata).
Come ave risolto il problema...avete lasciato cosi il tutto e fissato con i soli eleastici.....(ma non vi estil caso che l'ala si sollevi durante il volo????) oppure qualcuno ha fissatoilbordo d'entrata con delle viti?????
Vi chiedo questo in quanto mi preoccupa il la poca battuta che ha il bordo d'entrata dell'ala....

Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 04, 17:59   #8 (permalink)  Top
User

Ciao ragazzi,pure il sottoscritto a realizzato in questi giorni il super star 40 della hobbico.
Le cose che ho notato sono le seguenti:
-Il poco bordo su cui appoggiano le ali specie quello d'entrata che est minimo e mi da l'impressione che durante il volo le ali si possano sollevare con l'uso solo degli elastici (qulacuno ha fatto delle modifiche inserendo due viti????? o non succede nulla durante il volo adoperando i soli elastici???)
-Il baricentro con tutto montato sopra (a serbatoio vuoto) lo dovuto raggiungere (lasciando il modello un pò picchiato) aggiungendo 4 pesi da 10 gr in coda....in quanto messo sul bilanciatore l'aereo picchiava di brutto (con motore quasi contro il castello motore e con il pacco batterie inserito vicino al servo motore)
-Altro problema di cui vorrei una sipegazione est questo: montato l'aereo e posto su un piano livellato e posto una livella per elicotteri sul piano di coda questo risulta essere a livello....vado a vedere la posizione del motore e quindi dell'albero motore noto che questo si che ha i sui gradi si spostamento a destra per vincere la controcoppia ma mi guarda per il basso.....est inclinato per il basso (est in negativo) e lo si vede anche osservando l'elica la quale non est perpendicolare al tavolo ma est inclinata verso il basso....in sostanza il motore est puntato per il basso.
A tal proposito vorrei qualche consiglio.........e se avete pure voi notato questa cosa sul vostro super star...

Grazie
Vecchio 23 luglio 04, 18:06   #9 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Ciao, è giusto che sia così: il motore deve essere inclinato verso il basso di un paio di gradi per ottenere un volo livellato a quota costante.

Ciao,

Paolo. 8)
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 04, 18:12   #10 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio per la tua risposta.......pensa che sono andato a vedere alcuni altri aerei ma non ho notato una cosi forte inclinazione verso il basso...se metto a livello orizzontale l'albero motore e quindi l'elica perpendicolare al tavolo debbo sollevare la ruota anteriore e quindi tutto il nuso dell'aereo di 1 cme più e questo lo nota dalla distanza che vi rimane tra la ruota sollevata ed il tavolo.......ma cosi facendo il piano di coda non est più a livello.

Ciao
Rispondi

Bookmarks