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Vecchio 07 gennaio 04, 18:34   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Grazie, 7th Legion, hai confermato quanto potevo ricordare sulla questione.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 04, 01:44   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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imperdonabile ignoranza
starò più attento la prossima volta...

comunque l'esperienza di anfarol coincide molto con la mia. Il radiocomando che avevo in "AM" (o come si chiama...) non era tanto un giocattolo (300.000 delle vecchie lire per un 2ch a stick... avete il coraggio di chiamarlo giocattolo???) ma rendeva la macchina inguidabile quando giravo in pista. Ora, dopo questa discussione ho capito qualcosa in più sul perchè di questo comportamento. La conclusione è però che comprandone uno in "FM" della stessa marca per 20.000 lire in più ho risolto i miei problemi.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 23:41   #13 (permalink)  Top
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un consiglio da amico:
mio padre faceva modellismo piu di 20 anni fa....e mi ha lasciato in eredità qualche vecchio modello e una vecchia futaba 4 ch.....credimi la cambiai immediatamente con una nuova......interferenze....contatti ossidati....tu metti in gioco un modello nuovo per che cosa?......
consigli:
comprati prima di tutto un bel radiocomando medio che vada bene per iniziare.
io presi una optic 6 e con 150 euro và alla grande.....ci piloto un po di tutto anche il mio affidabilissimo t rex.....

ciao un'amico
victor78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 08:26   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
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Originalmente inviato da victor78 Visualizza messaggio
un consiglio da amico:
mio padre faceva modellismo piu di 20 anni fa....e mi ha lasciato in eredità qualche vecchio modello e una vecchia futaba 4 ch.....credimi la cambiai immediatamente con una nuova......interferenze....contatti ossidati....tu metti in gioco un modello nuovo per che cosa?......
consigli:
comprati prima di tutto un bel radiocomando medio che vada bene per iniziare.
io presi una optic 6 e con 150 euro và alla grande.....ci piloto un po di tutto anche il mio affidabilissimo t rex.....

ciao un'amico
il thread in cui hai postato era dell'epoca di quando tuo padre faceva modellismo, ti sei accorto della data?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 08:38   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Citazione:
Originalmente inviato da anfarol Visualizza messaggio
Benvenuto...
Taglio corto...
Non stare a guardare se è omologata o meno, cambiala e basta... il fatto che sia AM, lascia già perplessità.
Se desideri partire con questo hobby, ti consiglio di recarti in un club e chiedere un usato, completo di tutto... probabilmente trovi tutto l'equipaggiamento con poca spesa (100/200 Euro a seconda delle caratteristiche e dello stato). E il venditore si proporrà almeno per 1-2 voli di insegnamento/dimostrazione di funzionamento del tutto.
Se poi ti piace, lo compri, magari ti iscrivi al club (consiglio vivamente, coì hai un istruttore e l'assicurazione)
Ciao!
STRAQUOTO!!!

anche se il post e' del 2004.. visto che e' stato rispolverato.. non avevo mai letto cazzate simili.... AM =FM... forse dovresti ristudiarti meglio come funzionano le TX e le RX..

Citazione:
Originalmente inviato da 7th_Legion Visualizza messaggio
Scusate se arrivo tardi sull'argomento... qui è necessario qualche chiarimento in materia di radio...
Soprattutto per fermare il proliferare di ipotesi, basate magari sul buonsenso ma assolutamente errate.

Nello specifico, tutti sappiamo che la radio di casa:
AM= "Modulazione di Ampiezza" = crepiti & disturbi...
FM= "Modulazione di Frequenza = suono cristallino & stereo!

Verissimo! ...peccato che, nel modellismo, tale ragionamento è assolutamente falso!

IMPORTANTE: -> -> Nel modellismo, le radio cosidette "AM" <u>NON SONO "RADIO AM"</u> e quelle dette "FM" NON SONO RADIO FM

Ripeto: AM non vuol dire "Modulazione di Ampiezza" e FM non significa "Modulazione di Frequenza".

Sostanzialmente, adottano entrambe la stessa tecnologia di trasmissione (tra virgolette) "DIGITALE" . Entrambe trasmettono il famoso segnale PPM che è digitale e quindi non vi è nulla da "modulare")

La cosidetta "radio AM" trasmette quando vuol dire "Segnale ALTO" e non trasmette quando vuol dire "Segnale BASSO".
Anche la cosidetta "radio FM" trasmette quando vuol dire "Segnale ALTO" ma quando vuol comunicare "Segnale BASSO" si sposta a trasmettere su una frequenza 5khz piu' in la'. (Shift)

... come si vede è qualcosa di completamente diverso dal comune concetto di AM/FM, e certamente non valgono i soliti discorsi su pregi e difetti ... Anzi l' "FM" di cui parliamo, è perfettamente identico all' "AM"... solo che metà del tempo stà su una certa frequenza... e nell'altra metà del tempo va a fare la stessa cosa 5Khz più in là!

Per dirla tutta, anche i moderni radiocomandi apri-porta son fatti cosi', ma molto più onestamente, vengono rispettivamente chiamati "Burst Transmission" e "Shift Transmission" e non certo "AM" e "FM" !
E cosi' li chiamerò anche io d'ora in poi, per evitare la trappola psicologica dell' AM/FM.

Chiarito ciò , è necessario spiegare che tanti anni fa, quando erano le uniche sul mercato, le radio AM si erano fatte una cattiva fama di non rispettare i canali ed interferire una con l'altra. Cio' era legato al fatto che erano radio realizzate con componenti "alla buona" e certamente non al fatto di impiegare "AM" piuttosto che "FM".
Oggi, per fortuna, sono già 20 anni che la legge ha imposto precisi requisiti di qualità e quarzatura dell'eletronica.

Potete star tranquilli che sia il metodo "Burst" che quello "Shift"
sono identici dal punto di vista dei disturbi, proprio perchè basati su un segnale che si limita a essere presente o assente in un determinato momento e frequenza.

Hannibal cita l'esperienza fallimentare con una macchina, però sono indotto a pensare che si trattasse di un radiocomando giocattolo che a parte la casuale scritta "AM", poco avesse a che fare con le "nostre" radio modellistiche. D'altra parte Fai4602 cita alcuni modellisti che continuano ad usare tale tecnologia con successo...

Sempre Fai4602 ricorda che negli anni '70 c'era chi si chiedeva i reali vantaggi nel passare da AM a FM...
Bhe... c'e' chi se lo chiede ancora oggi!! Infatti, pur essendo equivalenti come robustezza ai disturbi e distanza raggiungibile, la ricevente tipo "Shift" (FM) è piu' costosa, pesante e si porta dietro una serie di problemi del tutto nuovi...
Cito ad esempio la cosidetta "doppia conversione", nata per risolvere un problema che nelle radio "AM" neanche esiste...
Altro problemino: ...si diceva sopra chel' "FM" "shiffa" di 5 Khz... si!...ma 5Khz in più o in meno?
...furbescamente, i produttori non si sono mai messi d'accordo nè su frequenza di Shift nè su frequenza di "doppia conversione", spaccando il mercato e rendendo incompatibili le riceventi.
Cosi', mentre con l'AM il modellista è libero di scambiare, riutilizzare e prestare quarzi e riceventi, con l'"FM" si diventa schiavi della marca scelta e non si finisce più di aprire il portafoglio...
In passato, ho letto vari articoli in tema e da tutti ho ricavato la medesima impressione: se i vantaggi dell'FM per il modellista non son chiari, sono invece chiarissimi per i venditori!
Comunque, evito qui di approfondire ulteriormente il discorso tecnico e passo a dare una risposta alla domanda di "Fabrizio"...
http://www.modellismo-rc.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf

http://www.modellismo-rc.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf

http://www.modellismo-rc.it/files/ppmpcm.pdf

cosi tanto per leggere...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 08 gennaio 09 alle ore 08:43
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
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