06 febbraio 08, 11:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2008 Residenza: Milano
| Domanda su biplano.
Ciao a tutti. Vorrei delucidazioni sulla dinamica del biplano. Considerando due biplani con le stesse misure finali (peso, superficie alare, lunghezza, motorizzazione...), variando solo la distanza tra ala superiore e inferiore. come viene influenzata la capacità di volo. Grazie |
07 febbraio 08, 16:27 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma questi dubbi quando vi vengono? la notte? davanti ad una buona bottiglia o dietro una buona bottiglia? in linea di massima le due ali si interferiscono a vicenda sulla portanza (flusso laminare, ecc.) e, quindi, sulla resa aerodinamica; infatti a parità di superficie il biplano ha una portanza inferiore al monoplano, solo in teoria più aumenta la distanza tra le due ali e meno interferenza c'è. ma, nella realtà (e non solo aeromodellistica) vigge la legge della simiglianza, cioè si parte sempre da un progetto noto di cui si conoscono tutti i pregi e tutti i difetti e .......DOPO si fanno piccole modifiche per valutare miglioramenti o peggioramenti, a meno che uno si chiami Leonardo da vinci o è attrezzato di un poderoso ed enorme c...o. quindi se devi fare un biplano prima di tutto devi decidere che tipo di modello fare (trainer, acrobatico, 3d, riproduzione, ecc), dopo documentati dei modelli, della categoria che preferisci, che vanno molto bene, ed infine scatenati facendo piccole modifiche alla volta fino a quando non raggiungi il risultato voluto (per esperienza personale ti dico che solo una su cento modifiche che faccio su un modello da un reale miglioramento). ciao | |
07 febbraio 08, 17:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Per quello che riguarda la separazione tra le due ali, come ha detto brunart, è un discorso di efficienza areodinamica (anche se mi sembra di ricordare che l'efficienza cresceva fino ad una certa distanza per poi ridiscendere leggermete se ci si allontanava ancora....Comunque non credo siano dettagli che si possano apprezzare con i pollici. Da quel poco di teoria che ricordi, il vero parametro importante è la differenza di incidenza tra ala superiore e ala inferiore, nonchè di quanto l'ala superiore è più avanzata rispetto a quella inferiore (questi due fattori determinano il comportamento allo stallo...)
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
07 febbraio 08, 18:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2008 Residenza: Milano
|
Forse ho posto male la domanda.... Partendo da un modello ben progettato che vola bene(provato!) se mantengo la stessa incidenza e lo stesso delta di avanzamento delle ali, diminuendo la distanza da queste ottengo un biplano pìù stabile ma meno maneggevole? Ecco così và meglio! |
07 febbraio 08, 19:18 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
07 febbraio 08, 19:34 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io credo che diminuendo la distanza si aumenta l'interferenza aerodinamica delle due ali (soprattutto il dorso dell'ala bassa che è in ombra dall'ala alta), per cui si perde in portanza ed aumenta la velocità di stallo (cioè il contrario di quello che pensi tu). l'incidenza diversa delle due ali serve per correggere (in parte) l'interferenza o ombra aerodinamica dell'ala superiore sulla inferiore. invece la stabilità direzionale è data dal diedro e dalla freccia positiva dell'ala (più le accentui e più è stabile, meno le accentui e più è instabile aumentandone le doti acrobatiche). però è sempre da provare quello che proponi tu (per il motivo che ti dicevo prima), perchè anche se la tua modifica non è valida (dal mio punto di vista) non è detto che nella realtà il tuo modello migliori le doti di volo o vola bene come piace a te. ciao | |
Bookmarks |
| |