Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 08, 21:04   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Ok, Ok

adesso ne so quanto prima e la mia confusione è rimasta.

Andiamo con ordine.
inizio a rispondere a chi ha fatto la domanda (ma vuole volare il papà o il ragazzo), la risposta è semplice e reale
se fosse per il papà bisognerebbe dire tanto per parafrasare:
"La parola campo volo non fa parte del mio vocabolario"

ma siccome i papà hanno sempre un debole per i loro figlioli e allora proviamo a capirci qualcosa e prima di iniziare anche a far crescere la voglia cerchiamo di capire cosa serve e quanto costa.
Io personalmente sono di estrazione tecnica e non economica, ma il budget non è mai da sottovalutare.

Io ho letto la guida ai principianti su questo sito e la prima pagina diceva chiaramente che chiedendo a 10 aeromodellisti ognuno di loro dirà tutto e il contrario di tutto.

Mettiamola così, io cerco una radio computerizzata con almeno 4 canali meglio se 5/6 ovviamente omologata che costi (nuovo) non più di 150 euro

Oppure una radio non computerizzata con almeno 4 canali meglio se 5/6 ovviamente omologata che costi (nuovo) non più di 90 euro.

queste erano le cratteristiche di base nel post iniziale e tra quelle occore rimanere se volete davvero aiutarmi

grazie
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 21:16   #22 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Ok, Ok

Andiamo con ordine.
inizio a rispondere a chi ha fatto la domanda (ma vuole volare il papà o il ragazzo), la risposta è semplice e reale

ma siccome i papà hanno sempre un debole per i loro figlioli e allora proviamo a capirci qualcosa e prima di iniziare anche a far crescere la voglia cerchiamo di capire cosa serve e quanto costa.
Io personalmente sono di estrazione tecnica e non economica, ma il budget non è mai da sottovalutare.

Io ho letto la guida ai principianti su questo sito e la prima pagina diceva chiaramente che chiedendo a 10 aeromodellisti ognuno di loro dirà tutto e il contrario di tutto.

Mettiamola così, io cerco una radio computerizzata con almeno 4 canali meglio se 5/6 ovviamente omologata che costi (nuovo) non più di 150 euro

Oppure una radio non computerizzata con almeno 4 canali meglio se 5/6 ovviamente omologata che costi (nuovo) non più di 90 euro.

queste erano le cratteristiche di base nel post iniziale e tra quelle occore rimanere se volete davvero aiutarmi

grazie
non capisco il tuo discorso relativo al campo volo.
Comunque ad Ivrea c'è il gruppo Eolo,Presidente Giovanni Bazzani,magari se ti va puoi contattarlo ed andare a vedere un pò di modelli in volo.
Digli che lo saluto......così si gratterà la testa per un bel pò per capire chi sono.
Se lo vuoi aiutare digli che facevamo assieme volo vincolato circolare......qualche anno fa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 21:20   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Ok, Ok

Andiamo con ordine.

grazie
Ciao dico la mia:
Optic 6 sport 130 euro è una buona radio ottima per iniziare e facilmente rivendibile.
Graupner mx12 una buona radio, affidabile, costa 170 euro + 15 per il caribatterie.
Multiplex ecc.
Ovviamente ci sono una miriade di radio in base alle esigenze.
Per iniziare spendendo il minimo possibile io ti consiglio la optic 6 sport, è digitale, ha la miscelazione.
Assolutamente ti sconsiglio quelle simile alla zebra 4, solo per il fatto che non puoi fare la miscelazione e altri piccole cosette che risultano fondamentali.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 21:23   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ciao dico la mia:
Optic 6 sport 130 euro è una buona radio ottima per iniziare e facilmente rivendibile.
Graupner mx12 una buona radio, affidabile, costa 170 euro + 15 per il caribatterie.
Multiplex ecc.
Ovviamente ci sono una miriade di radio in base alle esigenze.
Per iniziare spendendo il minimo possibile io ti consiglio la optic 6 sport, è digitale, ha la miscelazione.
Assolutamente ti sconsiglio quelle simile alla zebra 4, solo per il fatto che non puoi fare la miscelazione e altri piccole cosette che risultano fondamentali.
la optic 6 esiste ovviamente:
LMshop modellismo - HITEC OPTIC SPORT
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 21:33   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Ok, Ok

Andiamo con ordine.

No buono, perdi tempo e rischi la frustrazione. Te lo dice uno che non ci va. Comunque a mio avviso, ognuno è libero di fare come crede riguardo a questo argomento.

Ok, ci siamo scatenati, hai ragione

Se hai letto quello che ho scritto, la Multiplex è quello che cerchi, con alcuni optional che adesso non puoi capire, ma che ti saranno utili

grazie
La radio non computerizzata ormai sono soldi buttati, ci sono alcune regolazioni "di fino" che con i soli leverismi non riesci a risolvere (io almeno non ci riesco, gli anziani forse sì)

I 6 canali bastano, di meno non prenderei neanche in considerazione la radio. Però ci fai:

Motore
2 alettoni
Quota
Deriva
Carrello.

Se invece prendi una 7 canali (che costa meno della 6) e un giorno (che sarà lontano, ma non è detto) puoi anche prendere in considerazione un aliante come il cularis che ha 4 parti mobili sulle ali e quindi

Motore
4 parti mobili sulle ali
Deriva
Quota

Ti è più chiaro ?

Se vuoi stare fuori dai campi volo e non vuoi costruire la scelta del modello è una sola: Easystar.

Ciao

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 21:51   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

scusate, sono stato frainteso

la frase
"la parola campo volo ........"

voleva solo significare che la passione per il volo e/o per gli aerei in generale è tutta del ragazzo e non mia.

E' ovvio che la mia intenzione è quella di far frequentare al ragazzino (11 annia ad aprile 2008) il campo volo e di farlo seguire se possibile da qualcuno esperto che mi possa anche indirizzare sull'acquisto del materiale.

Come da consiglio in uno dei post precedenti, ho già contattao ieri il responsabile del campo volo del Gruppo Eolo di Montalto che mi è sembrata persona disponibilissima e gentilissima, visto che senza conoscermi mi ha lasciato il suo numero di cellulare e mi ha dato una serie di indicazioni su come funziona la scuola di volo al campo.

Il mio problema è diverso, prima di iniziare (e questo per evitare di dare una delusione al mio bambino) devo avre chiaramente in testa quali sono gli investimenti necessari per farlo divertire con qulacosa che non sia un giocattoto, se però alla fine dell'analisi i costi fossero per me proibitivi preferisco sinceramente non iniziare neanche, meglio un rifiuto iniziale magari con qualche scusa che una ritirata da giustificare arrampicandosi sugli specchi.
Vecchio 05 febbraio 08, 21:56   #27 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
scusate, sono stato frainteso

la frase
"la parola campo volo ........"

voleva solo significare che la passione per il volo e/o per gli aerei in generale è tutta del ragazzo e non mia.

E' ovvio che la mia intenzione è quella di far frequentare al ragazzino (11 annia ad aprile 2008) il campo volo e di farlo seguire se possibile da qualcuno esperto che mi possa anche indirizzare sull'acquisto del materiale.

Come da consiglio in uno dei post precedenti, ho già contattao ieri il responsabile del campo volo del Gruppo Eolo di Montalto che mi è sembrata persona disponibilissima e gentilissima, visto che senza conoscermi mi ha lasciato il suo numero di cellulare e mi ha dato una serie di indicazioni su come funziona la scuola di volo al campo.

Il mio problema è diverso, prima di iniziare (e questo per evitare di dare una delusione al mio bambino) devo avre chiaramente in testa quali sono gli investimenti necessari per farlo divertire con qulacosa che non sia un giocattoto, se però alla fine dell'analisi i costi fossero per me proibitivi preferisco sinceramente non iniziare neanche, meglio un rifiuto iniziale magari con qualche scusa che una ritirata da giustificare arrampicandosi sugli specchi.

comincia a frequentare il campo di volo prima di mettere mano al portafoglio... tutti noi abbiamo un po' di materiale che non usiamo e che potremmo cedere a prezzo simbolico, credimi. E anche in quel campo sara' così. Se il ragazzo dimostrasse passione, saranno "i vecchi" a proporre qualche modello e qualche radio rimasta in un angolo del loro laboratorio.
Parlane anche con Giovanni, veramente disponibilissimo (mi ricordi che devo ancora rendergli un favore...).
Vecchio 05 febbraio 08, 22:05   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

grazie simone76

sul fatto che la comunità di appassionati mi sia sembrata da subito un ambiente sano e frequentata sopratutto da gente con la passione anche di insegnare questo hobby e con la predisposizione di aiutare a capire le problematiche di questo hobby è in verità l'unica cosa che non mi frena a fare qualche sacrificio per il mio ragazzo
Vecchio 05 febbraio 08, 23:10   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
concordo con il consiglio di Simone, oltretutto andando un po' di volte al campo anche solo come curioso potrai meglio capire se tuo figlio è veramente interessato alla faccenda, e acquistando materiale "di surplus" potrai contenere la spesa aspettando che lui stesso decida se continuare intensamente o meno

un po' deve piacere per forza anche a te...considerando che ha solo 11 anni certo non può mica andare da solo al campo in macchina
preventiva oltre alla spesa anche una serie di mezze giornate dedicate alla causa

tornando al tema delle radio nuove, che per il momento puoi sospendere, qualsiasi radio computerizzata da 6-7ch delle marche hitec, graupner ,futaba,multiplex (in ordine casuale) è ok, cambiano solo dei dettagli che per almeno 1-2 anni non sarete in grado di apprezzare.
comprare una radio nuova nel 2008 con meno di 5ch oppure non computerizzata è buttare via i soldi, al limite va bene se è un usato che costa poco poco.
Vecchio 05 febbraio 08, 23:45   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Grazie Blinking,

credo proprio che Tu abbia ragione, se trovo un buon usato allora va bene altrimenti meglio aspettare e scegliere con calma dopo qualche buonconsiglio al campo.

Solo per specificare, io sono appassionato di informatica ed elettronica (qualcosa in più di appassionato è il mio lavoro e io amo il mio lavoro) la passione per il volo invece è tutta di mio figlio e non so da dove gli sia venuta, so solo che ormai da un paio di anni si diletta con il modellismo statico, prima con qualche scatola di montaggio, poi con qualche pazza idea di autocostruzione (e quì mi ha fregato/stregato vista la mia passione per il fai da te), adesso dopo aver ricevuto per Natale da un amico uno di quei giocattoli volanti "Silverlit - X Twin", dopo avermelo fatto modifiacare aggiungendo dei pesi sul muso (aveva trovato le indicazioni in internet) ha voluto un simulatore e adesso vorrebbe provare qualcosa di più realistico.

Per le giornate da dedicare ecco anche quelle le avevo messe in preventivo

Bookmarks