05 febbraio 08, 21:04 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Ok, Ok adesso ne so quanto prima e la mia confusione è rimasta. Andiamo con ordine. inizio a rispondere a chi ha fatto la domanda (ma vuole volare il papà o il ragazzo), la risposta è semplice e reale se fosse per il papà bisognerebbe dire tanto per parafrasare: "La parola campo volo non fa parte del mio vocabolario" ma siccome i papà hanno sempre un debole per i loro figlioli e allora proviamo a capirci qualcosa e prima di iniziare anche a far crescere la voglia cerchiamo di capire cosa serve e quanto costa. Io personalmente sono di estrazione tecnica e non economica, ma il budget non è mai da sottovalutare. Io ho letto la guida ai principianti su questo sito e la prima pagina diceva chiaramente che chiedendo a 10 aeromodellisti ognuno di loro dirà tutto e il contrario di tutto. Mettiamola così, io cerco una radio computerizzata con almeno 4 canali meglio se 5/6 ovviamente omologata che costi (nuovo) non più di 150 euro Oppure una radio non computerizzata con almeno 4 canali meglio se 5/6 ovviamente omologata che costi (nuovo) non più di 90 euro. queste erano le cratteristiche di base nel post iniziale e tra quelle occore rimanere se volete davvero aiutarmi grazie |
05 febbraio 08, 21:16 | #22 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Comunque ad Ivrea c'è il gruppo Eolo,Presidente Giovanni Bazzani,magari se ti va puoi contattarlo ed andare a vedere un pò di modelli in volo. Digli che lo saluto......così si gratterà la testa per un bel pò per capire chi sono. Se lo vuoi aiutare digli che facevamo assieme volo vincolato circolare......qualche anno fa. | |
05 febbraio 08, 21:20 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Optic 6 sport 130 euro è una buona radio ottima per iniziare e facilmente rivendibile. Graupner mx12 una buona radio, affidabile, costa 170 euro + 15 per il caribatterie. Multiplex ecc. Ovviamente ci sono una miriade di radio in base alle esigenze. Per iniziare spendendo il minimo possibile io ti consiglio la optic 6 sport, è digitale, ha la miscelazione. Assolutamente ti sconsiglio quelle simile alla zebra 4, solo per il fatto che non puoi fare la miscelazione e altri piccole cosette che risultano fondamentali. | |
05 febbraio 08, 21:23 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
LMshop modellismo - HITEC OPTIC SPORT | |
05 febbraio 08, 21:33 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
I 6 canali bastano, di meno non prenderei neanche in considerazione la radio. Però ci fai: Motore 2 alettoni Quota Deriva Carrello. Se invece prendi una 7 canali (che costa meno della 6) e un giorno (che sarà lontano, ma non è detto) puoi anche prendere in considerazione un aliante come il cularis che ha 4 parti mobili sulle ali e quindi Motore 4 parti mobili sulle ali Deriva Quota Ti è più chiaro ? Se vuoi stare fuori dai campi volo e non vuoi costruire la scelta del modello è una sola: Easystar. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
05 febbraio 08, 21:51 | #26 (permalink) Top |
|
scusate, sono stato frainteso la frase "la parola campo volo ........" voleva solo significare che la passione per il volo e/o per gli aerei in generale è tutta del ragazzo e non mia. E' ovvio che la mia intenzione è quella di far frequentare al ragazzino (11 annia ad aprile 2008) il campo volo e di farlo seguire se possibile da qualcuno esperto che mi possa anche indirizzare sull'acquisto del materiale. Come da consiglio in uno dei post precedenti, ho già contattao ieri il responsabile del campo volo del Gruppo Eolo di Montalto che mi è sembrata persona disponibilissima e gentilissima, visto che senza conoscermi mi ha lasciato il suo numero di cellulare e mi ha dato una serie di indicazioni su come funziona la scuola di volo al campo. Il mio problema è diverso, prima di iniziare (e questo per evitare di dare una delusione al mio bambino) devo avre chiaramente in testa quali sono gli investimenti necessari per farlo divertire con qulacosa che non sia un giocattoto, se però alla fine dell'analisi i costi fossero per me proibitivi preferisco sinceramente non iniziare neanche, meglio un rifiuto iniziale magari con qualche scusa che una ritirata da giustificare arrampicandosi sugli specchi. |
05 febbraio 08, 21:56 | #27 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
comincia a frequentare il campo di volo prima di mettere mano al portafoglio... tutti noi abbiamo un po' di materiale che non usiamo e che potremmo cedere a prezzo simbolico, credimi. E anche in quel campo sara' così. Se il ragazzo dimostrasse passione, saranno "i vecchi" a proporre qualche modello e qualche radio rimasta in un angolo del loro laboratorio. Parlane anche con Giovanni, veramente disponibilissimo (mi ricordi che devo ancora rendergli un favore...). | |
05 febbraio 08, 22:05 | #28 (permalink) Top |
|
grazie simone76 sul fatto che la comunità di appassionati mi sia sembrata da subito un ambiente sano e frequentata sopratutto da gente con la passione anche di insegnare questo hobby e con la predisposizione di aiutare a capire le problematiche di questo hobby è in verità l'unica cosa che non mi frena a fare qualche sacrificio per il mio ragazzo |
05 febbraio 08, 23:10 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
concordo con il consiglio di Simone, oltretutto andando un po' di volte al campo anche solo come curioso potrai meglio capire se tuo figlio è veramente interessato alla faccenda, e acquistando materiale "di surplus" potrai contenere la spesa aspettando che lui stesso decida se continuare intensamente o meno un po' deve piacere per forza anche a te...considerando che ha solo 11 anni certo non può mica andare da solo al campo in macchina preventiva oltre alla spesa anche una serie di mezze giornate dedicate alla causa tornando al tema delle radio nuove, che per il momento puoi sospendere, qualsiasi radio computerizzata da 6-7ch delle marche hitec, graupner ,futaba,multiplex (in ordine casuale) è ok, cambiano solo dei dettagli che per almeno 1-2 anni non sarete in grado di apprezzare. comprare una radio nuova nel 2008 con meno di 5ch oppure non computerizzata è buttare via i soldi, al limite va bene se è un usato che costa poco poco.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
05 febbraio 08, 23:45 | #30 (permalink) Top |
|
Grazie Blinking, credo proprio che Tu abbia ragione, se trovo un buon usato allora va bene altrimenti meglio aspettare e scegliere con calma dopo qualche buonconsiglio al campo. Solo per specificare, io sono appassionato di informatica ed elettronica (qualcosa in più di appassionato è il mio lavoro e io amo il mio lavoro) la passione per il volo invece è tutta di mio figlio e non so da dove gli sia venuta, so solo che ormai da un paio di anni si diletta con il modellismo statico, prima con qualche scatola di montaggio, poi con qualche pazza idea di autocostruzione (e quì mi ha fregato/stregato vista la mia passione per il fai da te), adesso dopo aver ricevuto per Natale da un amico uno di quei giocattoli volanti "Silverlit - X Twin", dopo avermelo fatto modifiacare aggiungendo dei pesi sul muso (aveva trovato le indicazioni in internet) ha voluto un simulatore e adesso vorrebbe provare qualcosa di più realistico. Per le giornate da dedicare ecco anche quelle le avevo messe in preventivo
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
Bookmarks |
| |