04 febbraio 08, 13:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 102
| Quale moltoaliante?
E' da poco che ho cominciato con questa insana passione e ieri ho distrutto il mio primo motoaliante, un Arcus, nel senso che ho scopereto a mie spese cosa sia il flutter (si è letteralmente aperto in volo). Vorrei insistere con un altro motoaliante, perché si tratta di modelli che volano abbastanza piano e danno un po' di tempo per pensare, la qual cosa credo sia estremamente utile per un principiante. Premesso che vorrei evitare un altro gommolo come l'Arcus e che vorrei riutilizzare il motore che ho (Himax 2816/1220 da 200W), cosa mi consigliate? Grazie a tutti coloro che mi vorrano rispondere. Paolo |
04 febbraio 08, 14:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
Messaggi: 516
|
Ma come si fa a distruggere un arcus? Comunque... perchè vorresti passare a qualcosa diverso da un "gommolo"? Se hai distrutto quello non credo che un modello in balsa o fibra sia più resistente... anzi... io fossi in te riprenderei un Arcus o un EG... a mio modesto avviso sono i migliori per imparare... e anche quando hai imparato con quei modelletti ti diverti un mondo... ci si fa pure combat... |
04 febbraio 08, 14:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2007 Residenza: Ciampino/Tuscolo
Messaggi: 256
|
se vuoi un consiglio spassionato, visto che sei alle prime armi ti compri la colla e l'attivatore e lo ripari... Arcus, Easy Glider ... si riparano tutti, a meno che non sia un mucchietto informe di coriandoli |
04 febbraio 08, 14:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 102
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Ha perso le ali ed è venuto giù in verticale. La fusoliera si è spezzata in due anteriormente alle ali ed il pezzo che reggeva il motore è decisamente deformato (deformato è dir poco). Si è anche spezzato il castelletto di plastica che reggeva il motore. Una fusoliera di ricambio costa quasi quanto l'intera scatola del modello. Cosa ho contro i gommoli? E' che non mi piacciono, anche se volano bene, sarà perché tanti anni fa mi sono fatto le ossa col volo circolare ed allora il polistirolo (a cui Elapor, Depron, Arcel somigliano tanto esteticamente) veniva usato a volte solo per gli imballaggi. Paolo |
04 febbraio 08, 14:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 102
|
Stavo virando durante una discesa ed evidentemente il modello ha preso troppa velocità. A questo punto le ali hanno cominciato a vibrare come in questo video YouTube - How to brake a glider´s wing ed il modello rispondeva poco e male ai comandi. Ho cercato di livellarlo e, grande cavolata, ho dato tutto motore per cercare di portarlo su rapidamente visto che era piuttosto basso. Le ali hanno continuato a vibrare e si sono staccate dalla fusoliera. Il tutto è durato un paio di secondi. Paolo |
04 febbraio 08, 15:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
Messaggi: 516
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Scusa la domanda stupida, ma la baionetta c'era nelle ali? o avevi fissato bene le ali? no perchè un modello del genere in una virata in discesa (suppongo in fase di atterraggio dato che eri basso) non pùò prendere una velocità mostruosa.... ma che condizioni c'erano quando volavi? c'era vento? eri in una zona di sottovento o in un rotore? |
04 febbraio 08, 15:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
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La baionetta c'era eccome! E le ali si tenevano insieme ben attaccate col velcro (ogni volta che le ho separate al termine della giornata di volo ho sempre dovuto fare un discreto sforzo per staccare il velcro). Non ero in fase di atterraggio. Il modello era alto e volevo portarlo giù ed allinearlo alla pista. Per questo motivo ho effettuato una virata usando solo gli alettoni e senza sostenerlo con l'elevatore, proprio perché volevo allinearlo alla pista e farlo scendere contemporaneamente. E' così che ha preso velocità e quando era praticamente in picchiata e si era abbassato a sufficienza ho contemporaneamente cabrato con l'intenzione di riportarlo parallelo al terreno. Le ali hanno cominciato a vibrare, non ha sentito il comando del cabra, istintivamente ho cabrato ancora e dato motore (grande cavolata) e lui ha continuato a venire giù ed ha perso le ali ad una ventina di metri da terra. Paolo |
04 febbraio 08, 21:12 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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C'è un post in corso, lo monterò nei prossimi giorni. | |
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