03 febbraio 08, 20:55 | #1 (permalink) Top |
User | Riduzione Per brushless
Salve a tutti,sono un novellino dell'aeromodellismo e avrei bisogno di un aiutino,cerco di riassumere più brevemente possibile: Ho un p-51 mustang e al secondo volo l'ho schiantato rompendo il riduttore, ho trovato un riduttore nuovo da adattare ma con un rapporto un po' diverso, oggi sono riuscito ad adattarlo al mio modello e ho montato tutto ma mi sono accorto che l'elica spinge abbastanza meno e ho paura che non riesca più a volare...cosa mi consigliate?? cerco di reperire il rapporto originale (anche se in 2 negozi abbastanza forniti non ce l'avevano), compro un elica a tre pale anzicchè la mia a due, oppure mi conviene comprare un motore più potente?? E in questo ultimo caso,come faccio a capire la potenza del mio motore?? c'è scritto 280 ma non capisco se si riferisce alla massima potenza in watt oppure agli rpm/v... Scusatemi,sicuramente annoierò un po' di gente con questo post ma sono sicuro che mi darete un aiutino quindi vi ringrazio anticipatamente EDIT: Ah dimenticavo: il mio modello monta una batteria Nimh a 7 celle da 650Mah e sviluppa 8,4 volt...suppongo che la batteria condizioni l'acquisto che dovrò fare... |
03 febbraio 08, 23:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
| Citazione:
Poi c'è il 300-il 400-il 500...dipende dalla potenza. Controlla che non hai danneggiato anche il motorino, è facile sono delicati. Se pieghi anche di poco l'alberino non ragiungono piu i giri Se il motore è ok allora avrai cambiato il rapporto di riduzione , se fa meno giri di prima metti un elica piu potente ( piu passo) oppure prova a cambiare anche il diametro , mettendo un elica piu grande.. insomma prendi qualche elica e prova... | |
03 febbraio 08, 23:39 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie della dritta Frispirit...provvederò al più presto ad acquistare l'elica... il motore gira normalmente senza vibrazioni...il problema è sicuramente l'ingranaggio del riduttore che è più grande di quello che avevo prima mentre all'albero del motore ho dovuto montare un pignone più piccolo... Ho chiesto aiuto per essere più sicuro della situazione...adesso ho meno velocità però il motore dovrebbe riuscire a spingere eliche più grandi dato il rapporto accorciato |
03 febbraio 08, 23:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
| Citazione:
| |
04 febbraio 08, 23:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2006 Residenza: Torino
|
Ciao! E' di sicuro un problema legato al rapporto del nuovo riduttore. Ti metto due file PDF di vecchia data che all'epoca mi hanno aiutato ad aprire gli occhi sul mondo del modellismo elettrico...Una volta aperti, solo passato ai brushless! Molto più semplici da dimensionare! Spero ti siano utili. Ciao, Paolo |
07 febbraio 08, 14:29 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
07 febbraio 08, 15:23 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buona giornata! Paolo | |
09 febbraio 08, 01:24 | #8 (permalink) Top |
User |
Ancora una domanda se posso.... Il riduttore originale poneva il motore inclinato di qualche grado a destra...adesso nell'adattare l'altro riduttore col listello ho eliminato questa inclinazione, che può succedere in questo caso?? (non ho ancora fatto prove) Se mi dite che ho fatto una scemenza troppo grossa rimedio altrimenti lascio così visto che esteticamente sta meglio con l'asse dritto anzicchè obliquo...
|
09 febbraio 08, 14:56 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ovvero: se il motore lo posizioni perfettamente perpendicolare all'asse logitudinale del modello (come hai fatto tu ora), il modello avrà una tendeza a virare verso sinistra. Questo comportamento risulta fastidioso nella fase di decollo. Quindi: o compensi di timone, oppure, puoi anche solo mettere una rondella tra il riduttore ed il listello a cui è fissato (esclusivamente nella vite di destra). Spero di essermi spiegato, scusa ma ho ancora il cervello un pò assonato... | |
09 febbraio 08, 19:34 | #10 (permalink) Top |
User |
AH ok ho capito...vabbè che se provo a decollare da terra tende cmq a virare (anche quando il modello era nuovo nuovo...),ma quello sicuramente sarà problema del ruotino di coda che non è collegato al timone e quindi va per i cavoli suoi (e infatti ancora un decollo da terra non sono riuscito a farlo ). Cmq va bene, allora rimetterò l'asse inclinato....grazie mille!!! |
Bookmarks |
| |