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Vecchio 03 febbraio 08, 15:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
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Prova spinta motore

Mi piacerebbe sapere se la pensata che ho avuto a qualche valenza in termini di risultato o se semplicemente a fatto una bestialata.
In pratica:
ho pesato un modello d’aereo in ordine di volo mettendolo sulla bilancia orrizontalmente sull'asse del baricentro.
Il peso è risultato essere 380gr, dopodiché l'ho riposizionato in verticale sulla bilancia, e dopo aver costatando che la lettura del peso era la medesima, ho dato motore al massimo facendo sì che la spinta propulsiva facesse pressione sul piatto della bilancia, la lettura del peso e passata da 380gr a 800gr.
Domanda:
gli 800gr espressi dalla bilancia sono una misura astratta e senza nessun valore o possono essere ritenuti uguali o simili al valore di spinta reale?
Fatto salvo il fatto che sono cosciente d’essere tecnicamente un maiale, m’interessava sapere se per puro caso l'ho azzeccata.
Grazie, ciao.
Leo59
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 16:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 28-01-2008
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Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Mi piacerebbe sapere se la pensata che ho avuto a qualche valenza in termini di risultato o se semplicemente a fatto una bestialata.
In pratica:
ho pesato un modello d’aereo in ordine di volo mettendolo sulla bilancia orrizontalmente sull'asse del baricentro.
Il peso è risultato essere 380gr, dopodiché l'ho riposizionato in verticale sulla bilancia, e dopo aver costatando che la lettura del peso era la medesima, ho dato motore al massimo facendo sì che la spinta propulsiva facesse pressione sul piatto della bilancia, la lettura del peso e passata da 380gr a 800gr.
Domanda:
gli 800gr espressi dalla bilancia sono una misura astratta e senza nessun valore o possono essere ritenuti uguali o simili al valore di spinta reale?
Fatto salvo il fatto che sono cosciente d’essere tecnicamente un maiale, m’interessava sapere se per puro caso l'ho azzeccata.
Grazie, ciao.
Leo59
Sono niubbo pure io,ma credo che il piatto bilancia non raccolga tutta la spinta ma una parte,poi la prova si dovrebbe fare staccando il modello dalla bilancia,ma non tenendolo in mano,ma creando un telaio aerodinamico e sottile che tenga in verticale il modello sopra il piatto della bilancia.
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 17:25   #3 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Mi piacerebbe sapere se la pensata che ho avuto a qualche valenza in termini di risultato o se semplicemente a fatto una bestialata.
In pratica:
ho pesato un modello d’aereo in ordine di volo mettendolo sulla bilancia orrizontalmente sull'asse del baricentro.
Il peso è risultato essere 380gr, dopodiché l'ho riposizionato in verticale sulla bilancia, e dopo aver costatando che la lettura del peso era la medesima, ho dato motore al massimo facendo sì che la spinta propulsiva facesse pressione sul piatto della bilancia, la lettura del peso e passata da 380gr a 800gr.
Domanda:
gli 800gr espressi dalla bilancia sono una misura astratta e senza nessun valore o possono essere ritenuti uguali o simili al valore di spinta reale?
Fatto salvo il fatto che sono cosciente d’essere tecnicamente un maiale, m’interessava sapere se per puro caso l'ho azzeccata.
Grazie, ciao.
Leo59
sono anch'io principiante ma dovrebbe essere una buona approssimazione, se l'aereo spinge esattamente ortogonalmente al piatto della bilancia. Si vedono in giro accrocchi per misurare la spinta che sostanzialmente sfruttano questo principio. Se no ti procuri una bilancia da pescatore, ma mi pare sia difficile trovarle precise (e poi si sa, i pescatori esagerano sempre...).
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Vecchio 03 febbraio 08, 17:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
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Prova spinta motore

La bilancia è elettronica ed il peso del modello (sia in posizione orrizzontale che verticale) corrisponde a quanto preventivato dal costruttore.
La posizione è perfettamente verticale, la forma della fusoliera e la motorizzazione propulsiva mi permettono di trattenerlo con delicatezza senza influire sul peso originale, resta il fatto che la mia domanda è fondamentalmente se il risultato rimane "attendibile" (non preciso) o se totalmente farlocco.
E' chiaro che il sistema migliore di misurazione non può essere questo, ma mi sono adeguato alla massima che dice "piutost che nient, le mei piutost".
Ciao, Leo59.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 18:35   #5 (permalink)  Top
tacchino
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Ho ritrovato il thread su RCGroups (di solito si misura il motore da solo perché è più facile):
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=286867
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Vecchio 03 febbraio 08, 18:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Il risultato è attendibile.
Se hai letto il "peso" a tutto motore di 800 grammi, a questo valore devi togliere il peso del solo modello. Fatto questo, ottieni la spinta del solo motore.

Naraj.
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Vecchio 03 febbraio 08, 18:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Simbor®
 
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Domanda:
gli 800gr espressi dalla bilancia sono una misura astratta e senza nessun valore o possono essere ritenuti uguali o simili al valore di spinta reale?
Piutost che nient.......ma è corretto
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 19:20   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
Prova spinta motore

Grazie raga!
Sono sorpreso dagli esiti di questa (seppure poco canonica) prova, perchè non pensavo di ottenere risultati simili (decollando in verticale sale come un fuso) con una scorengina di campanellino della Tower Pro (2408-21T) da 13€, una lipo 2 celle 20c e un'elica GWS EP 8x4,3 in diretta, il tutto istallato su un Mig 29 Fulrum in EPP della FreeAir.
La stessa confugarazione che utilizzo con buone prestazioni su un tuttala dello stesso peso ed una apertura alare di 82cm.
A volte per divertirsi bastano pochi spiccioli, che dite?
Ciao, Leo59

Ultima modifica di leo59 : 03 febbraio 08 alle ore 19:26
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 01:31   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
dico che hai misurato la spinta di un motore con l'elica quasi in cavitazione: in realtà il rendimento dell'elica migliora quando lavora "libera" di tirarsi dietro l'aereo.
Comunque l'hai indovinata.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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