03 febbraio 08, 15:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
| Prova spinta motore
Mi piacerebbe sapere se la pensata che ho avuto a qualche valenza in termini di risultato o se semplicemente a fatto una bestialata. In pratica: ho pesato un modello daereo in ordine di volo mettendolo sulla bilancia orrizontalmente sull'asse del baricentro. Il peso è risultato essere 380gr, dopodiché l'ho riposizionato in verticale sulla bilancia, e dopo aver costatando che la lettura del peso era la medesima, ho dato motore al massimo facendo sì che la spinta propulsiva facesse pressione sul piatto della bilancia, la lettura del peso e passata da 380gr a 800gr. Domanda: gli 800gr espressi dalla bilancia sono una misura astratta e senza nessun valore o possono essere ritenuti uguali o simili al valore di spinta reale? Fatto salvo il fatto che sono cosciente dessere tecnicamente un maiale, minteressava sapere se per puro caso l'ho azzeccata. Grazie, ciao. Leo59 |
03 febbraio 08, 16:14 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
| Citazione:
| |
03 febbraio 08, 17:25 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
03 febbraio 08, 17:57 | #4 (permalink) Top |
| Prova spinta motore
La bilancia è elettronica ed il peso del modello (sia in posizione orrizzontale che verticale) corrisponde a quanto preventivato dal costruttore. La posizione è perfettamente verticale, la forma della fusoliera e la motorizzazione propulsiva mi permettono di trattenerlo con delicatezza senza influire sul peso originale, resta il fatto che la mia domanda è fondamentalmente se il risultato rimane "attendibile" (non preciso) o se totalmente farlocco. E' chiaro che il sistema migliore di misurazione non può essere questo, ma mi sono adeguato alla massima che dice "piutost che nient, le mei piutost". Ciao, Leo59. |
03 febbraio 08, 18:35 | #5 (permalink) Top |
Guest
|