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Vecchio 24 gennaio 08, 16:25   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
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Originalmente inviato da aisalord
se vedi del denso fumo bianco uscire dal modello...
è che ci ha messo il fumogeno!
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ciaooo!!!

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Vecchio 24 gennaio 08, 18:52   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
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non è detto che se colleghi delle lipo ad un rego non lipo bruci le celle per forza, io ci volo abitualmente, solo come ti è stato detto il rego non rileva il cut off e rischi di bruciarle.
Però se sai quanto consuma il motore ti fai due calcoli in base alla capacità delle celle, vedi per esempio che avresti 10 minuti teorici di autonomia e atterri in sicurezza dopo 8 minuti, magari il primo volo lo fai anche più corto e controlli la tensione delle celle per essere certo di non aver sbagliato i calcoli.
Facci sapere
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 24 gennaio 08, 20:55   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di aldinello
 
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Originalmente inviato da iraciddu
non è detto che se colleghi delle lipo ad un rego non lipo bruci le celle per forza, io ci volo abitualmente, solo come ti è stato detto il rego non rileva il cut off e rischi di bruciarle.
Però se sai quanto consuma il motore ti fai due calcoli in base alla capacità delle celle, vedi per esempio che avresti 10 minuti teorici di autonomia e atterri in sicurezza dopo 8 minuti, magari il primo volo lo fai anche più corto e controlli la tensione delle celle per essere certo di non aver sbagliato i calcoli.
Facci sapere
Perfetto!! Una persona che capisce di elettronica, come anche QuietStorm.
Ammetto di non capire nulla di aerei rc, ma almeno con l'elettronica me la cavo. Purtroppo ho notato che molti modellisti vanno avanti di esperienza meccanizzata. Ma insomma che ci azzecca la fumata bianca, quando sto alimentando con meno tensione della nominale. Magari con tre celle la cosa si potrebbe pure verificare, ma se ho detto che proverò con due celle, non capisco proprio il fatto di vedere la fumata bianca.
Per non parlare dell'esempio che qualcuno mi ha fatto del serbatoio col diesel... Ma che paragoni sono questi? Mica sono idiota!
L'unica risposta veritiera è quella dove mi si mette in guardia dal fatto che non avrò il cutoff e rischierò di mandare le celle ad una tensione inferiore ai 3 volt limiti.
Apprezzo la buona volontà di tutti, ma se uno sa volare coi modelli e poi non capisce tanto di elettronica, allora meglio documentarsi un po' e rendere il modellismo ancora più completo e sicuro.
Non vuole essere una polemica, ma soltanto un modo per dire che se un principiante fa una domanda e tutti si mettono a fare ironia, senza neanche avere dati di fatto, allora ci si spaventa a chiedere e addio l'aiuto del forum.
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 09:41   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Guarda, io di elettronica ci capisco poco, sicuramente meno di te, ma il buon senso ce l'ho. Il consiglio che do ad un principiante è quello di usare le Lipo con i regolatori Lipo proprio perchè è un principiante.
Poi per il resto ti do sicuramete ragione.
Ciao.
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 14:05   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Proprio di elettronica non ci pcapisco un beneamata fava, io quando faccio una domanda spero sempre mi si risponda motivando la propria risposta, solo così posso imparare qualcosa capendo pienamente (o quasi) il perchè un qualcosa funziona in quel modo, altrimenti andremmo tutti avanti per sentito dire senza sapere il perchè di tutto

PS: comunqeu esistono anche i lipo saver che si colegano ai regolatori non lipo e sono loro a dire ai rego quando staccare senza uccidere le lipo come ad esempio questo:
http://www.rctechnics.eu/liposaver-v...len-p-825.html

ma visti i prezzi dei regolatori di piccolo-medio taglio conviene prendere direttamente il regolatore per lipo
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo

Ultima modifica di iraciddu : 25 gennaio 08 alle ore 14:09
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 15:34   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
Citazione:
Originalmente inviato da aldinello
se un principiante fa una domanda e tutti si mettono a fare ironia
se ti riferisci anche a me sappi che non era per prenderti per i fondelli eh!

comunque segui il consiglio più gettonato: comprati un regolatore decente tipo questo(quello gws da 13€), che oltre tutto è anche più sicuro
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 15:35   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Dato che mi sento chiamato in causa dalla tua risposta, cerchiamo di chiarire un pò la questione.
Analizziamo la tua risposta:

Citazione:
Originalmente inviato da aldinello
Per non parlare dell'esempio che qualcuno mi ha fatto del serbatoio col diesel... Ma che paragoni sono questi? Mica sono idiota!
Dato che affermi di essere un principiante, dò per scontato che tu non sappia che se usi un regolatore progettato per le ni/xx con le lipo, questo non gestirà correttamente il cutoff e dunque dopo il primo volo, troverai le celle belle gonfie, col rischio addririttura che ti esplodano (fumo bianco, fiamme, ti dice qualcosa?). Visto che vanti conoscenze elettroniche, sò perfettamente anch'io che si tratta sempre di un flusso di elettroni verso il regolatore, sia che provenga da una batteria lipo che da una ni/xx, ma il problema è il cut-off e con le lipo non si scherza. Considerato poi quello che costano, trai tu le conclusioni se vale la pena "provare" oppure comprare un regolatore apposito. Da qui l'esempio del diesel e della benzina. Se ce l'hanno scritto, vuol dire che qualcuno precedentemente non si è ricordato di aver comprato una macchina diesel.....

Citazione:
Originalmente inviato da aldinello
Apprezzo la buona volontà di tutti, ma se uno sa volare coi modelli e poi non capisce tanto di elettronica, allora meglio documentarsi un po' e rendere il modellismo ancora più completo e sicuro.
Allora inizia te per primo a documentarti, invece di postare direttamente sul forum la prima cosa che ti passa per la mente, alla "perché perdere tempo a cercare, tanto uno che mi risponde lo trovo di sicuro".
Esiste la funzione "cerca". Sicuramente alla domanda che hai posto è stato già ampiamente risposto in passato. Una delle regole (cd. netiquette) è postare solo dopo che la ricerca fatta in merito a quanto si deve chiedere abbia avuto esito negativo.

Citazione:
Originalmente inviato da aldinello
Non vuole essere una polemica, ma soltanto un modo per dire che se un principiante fa una domanda e tutti si mettono a fare ironia, senza neanche avere dati di fatto, allora ci si spaventa a chiedere e addio l'aiuto del forum.
Scusa, ma di che cosa ci si deve spaventare? Ma farsi un sano esame di coscienza è ormai una pratica caduta in disuso?
A parte il fatto che l'ironia è il sale della vita ed anche di questo forum, dunque non vedo nulla di male se qualcuno o più di uno risponde in maniera ironica ad una tua domanda. Se non accetti tale tipo di risposte, posta altrove o chiedi al tuo negoziante di fiducia.
Anche questo mio intervento è lungi dall'essere polemico, è solo voglia di precisare la mia posizione in proposito a quanto hai risposto.
Buoni voli
__________________
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita

Ultima modifica di aisalord : 25 gennaio 08 alle ore 15:40
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 16:21   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Proprio di elettronica non ci pcapisco un beneamata fava, io quando faccio una domanda spero sempre mi si risponda motivando la propria risposta, solo così posso imparare qualcosa capendo pienamente (o quasi) il perchè un qualcosa funziona in quel modo, altrimenti andremmo tutti avanti per sentito dire senza sapere il perchè di tutto

PS: comunqeu esistono anche i lipo saver che si colegano ai regolatori non lipo e sono loro a dire ai rego quando staccare senza uccidere le lipo come ad esempio questo:
http://www.rctechnics.eu/liposaver-v...len-p-825.html

ma visti i prezzi dei regolatori di piccolo-medio taglio conviene prendere direttamente il regolatore per lipo
Non è per sentito dire, ma l'ho visto con i miei occhi!
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 11:07   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
http://it.youtube.com/watch?v=RQjudH...eature=related

per 13 euro puoi risparmiarti tutto questo...


che dici? vale la pena investire?
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 18:48   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord
Dato che mi sento chiamato in causa dalla tua risposta, cerchiamo di chiarire un pò la questione.
Analizziamo la tua risposta:



Dato che affermi di essere un principiante, dò per scontato che tu non sappia che se usi un regolatore progettato per le ni/xx con le lipo, questo non gestirà correttamente il cutoff e dunque dopo il primo volo, troverai le celle belle gonfie, col rischio addririttura che ti esplodano (fumo bianco, fiamme, ti dice qualcosa?). Visto che vanti conoscenze elettroniche, sò perfettamente anch'io che si tratta sempre di un flusso di elettroni verso il regolatore, sia che provenga da una batteria lipo che da una ni/xx, ma il problema è il cut-off e con le lipo non si scherza. Considerato poi quello che costano, trai tu le conclusioni se vale la pena "provare" oppure comprare un regolatore apposito. Da qui l'esempio del diesel e della benzina. Se ce l'hanno scritto, vuol dire che qualcuno precedentemente non si è ricordato di aver comprato una macchina diesel.....



Allora inizia te per primo a documentarti, invece di postare direttamente sul forum la prima cosa che ti passa per la mente, alla "perché perdere tempo a cercare, tanto uno che mi risponde lo trovo di sicuro".
Esiste la funzione "cerca". Sicuramente alla domanda che hai posto è stato già ampiamente risposto in passato. Una delle regole (cd. netiquette) è postare solo dopo che la ricerca fatta in merito a quanto si deve chiedere abbia avuto esito negativo.



Scusa, ma di che cosa ci si deve spaventare? Ma farsi un sano esame di coscienza è ormai una pratica caduta in disuso?
A parte il fatto che l'ironia è il sale della vita ed anche di questo forum, dunque non vedo nulla di male se qualcuno o più di uno risponde in maniera ironica ad una tua domanda. Se non accetti tale tipo di risposte, posta altrove o chiedi al tuo negoziante di fiducia.
Anche questo mio intervento è lungi dall'essere polemico, è solo voglia di precisare la mia posizione in proposito a quanto hai risposto.
Buoni voli
Il cutoff è l'ultima ancora di salvezza per le lipo, in ogni caso non ci si deve arrivare. se ad ogni volo voi arrivate al cutoff le lipo le buttate dopo 30 voli. Nel suddetto caso l'unica cosa che può succedere è che le butti via dopo il primo volo. Di certo non adranno in fiamme, abbiamo potuto costatare che i moderni pacchi anche se messi in corto non scoppiano, figuriamoci a scaricarli troppo (comet ne sà qualcosa ). inoltre il tipo in questione non è un totale principiante ma un elimdoellista, percui qualcosa sà
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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