Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 08, 21:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2008
Residenza: noceto (pr)
Messaggi: 6
problema applicazione monokote

un saluto a tutti sono nuovo del settore aeromodellistico,stimolato dalla raccolta uscita in edicola (fly mania rc) mi sono buttato in questa nuova esperienza.
fino ad ora non ho ancora fatto volare nessun modello anche se il primo lo ho terminato da tempo (mi piace tantissimo assemblarli)
attualmente ho un grosso problema con gli ultimi 2modelli un ADRENALINE della great planes e un U-CAN -DO sempre della great planes
devo applicare il monokote ma in italia a quanto pare sono esauriti i ferri da stiro per effettuare questa operazione e non so come fare per procedere con i lavori per terminare i 2 aerei
c'è qualch'uno che potrebbe consigliarmi un metodo alternativo oppure un sito on line dove poter acquistare questo attrezzo?
un ciao a tutti
virago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 22:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
ferro da stiro

ruba quello della tua mamma o di tua moglie, metti la temperatura media e vai!!!! io ho sempre lavrato con ferri da stiro "normali" e non speciali da monokote!!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 23:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40
ruba quello della tua mamma o di tua moglie, metti la temperatura media e vai!!!! io ho sempre lavrato con ferri da stiro "normali" e non speciali da monokote!!!
Esatto!!
però io uso il ferro alla massima potenza per fissare il monokote alle estremità, ai bordi per intenderci,per tenderlo pistola sverniciatrice termica.........ma okkio alle prime volte che i buchi si specano!!!
Ciao!
Massimiliano
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 23:23   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
ricorda che se quando fai le ali tiri male si piegano..
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 01:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aquila1
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 246
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
Citazione:
Originalmente inviato da virago
un saluto a tutti sono nuovo del settore aeromodellistico,stimolato dalla raccolta uscita in edicola (fly mania rc) mi sono buttato in questa nuova esperienza.
fino ad ora non ho ancora fatto volare nessun modello anche se il primo lo ho terminato da tempo (mi piace tantissimo assemblarli)
attualmente ho un grosso problema con gli ultimi 2modelli un ADRENALINE della great planes e un U-CAN -DO sempre della great planes
devo applicare il monokote ma in italia a quanto pare sono esauriti i ferri da stiro per effettuare questa operazione e non so come fare per procedere con i lavori per terminare i 2 aerei
c'è qualch'uno che potrebbe consigliarmi un metodo alternativo oppure un sito on line dove poter acquistare questo attrezzo?
un ciao a tutti
Ciao anche io faccio la raccolta e mi sono organizzato con un ferro da stiro, pero devo contraddire gli altri, la temperatura del ferro da stiro la tengo su poco meno la meta della temperatura massima, in questo modo ho rivestito l'Adrenalyne senza problemi.
Ti consiglio per la prima "stiratura" di passarlo con una temperatura bassa, poi la seconda la fai ad una temperatura più alta.
Mi raccomando fissa per primo un bordo e poi via via continui e insisti un pò dove si formano le grinze se hai problemi chiedi pure.
Ciao
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 11:16   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io uso un piccolo "ferro da stiro da viaggio".....ha il manico snodato.
Sono ormai 20 e passa anni che lo uso senza problemi....comunque un po' di tempo fa, in un grande negozio di elettrodomestici, ho visto un ferro da viaggio ancora più piccolo del mio ( made in China ) con la piastra teflonata : una ventina di euroschifezze.

Ci ho fatto un pensierino.

( Penso che un ferro da stiro normal, magari a vapore, sia un po' problematico da maneggiare con delicatessen)

Quando si applicano i termoretraibili è importante seguire uno schema di prefissaggio, schema ben descritto nelle istruzioni del Monokote et similia, e fare attenzione a non creare grinze "propedeutiche".

Solo dopo aver fissato secondo schema il Monokote passare alla sigillatura completa dei bordi e solo dopo tendere.

Altra cosa che può sembrare una stupidata : per loro costituzione molecolare i termoretraibili hanno un " senso", cioè non ritirano egualmente in entrambe le dimensioni.
Quando si riveste, per evitare svergolature, è cosa buona e giusta rispettare questa caratteristica.

Amen.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 00:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2008
Residenza: noceto (pr)
Messaggi: 6
Smile

trovato ferro da stiro e acquistato presso webstore modellismoluchini
virago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 07:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toniesse
 
Data registr.: 15-11-2006
Residenza: Soragna - Parma -
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da virago
trovato ferro da stiro e acquistato presso webstore modellismoluchini
Ciao,
ho visto dall'avatar che sei in zona.
Se hai bsogno di consigli o cerchi un campo volo.
Io sono qui.
http://www.gafidentino.com

Antonio
toniesse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 17:16   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Io uso un piccolo "ferro da stiro da viaggio".....ha il manico snodato.
Sono ormai 20 e passa anni che lo uso senza problemi....comunque un po' di tempo fa, in un grande negozio di elettrodomestici, ho visto un ferro da viaggio ancora più piccolo del mio ( made in China ) con la piastra teflonata : una ventina di euroschifezze.

Ci ho fatto un pensierino.

( Penso che un ferro da stiro normal, magari a vapore, sia un po' problematico da maneggiare con delicatessen)

Quando si applicano i termoretraibili è importante seguire uno schema di prefissaggio, schema ben descritto nelle istruzioni del Monokote et similia, e fare attenzione a non creare grinze "propedeutiche".

Solo dopo aver fissato secondo schema il Monokote passare alla sigillatura completa dei bordi e solo dopo tendere.

Altra cosa che può sembrare una stupidata : per loro costituzione molecolare i termoretraibili hanno un " senso", cioè non ritirano egualmente in entrambe le dimensioni.
Quando si riveste, per evitare svergolature, è cosa buona e giusta rispettare questa caratteristica.

Amen.
Esatto, per chi lo trova il ferro da stiro da viaggio è il migliore.
Per la temperature, si va a prove, ma diciamo che un pezzo di termoretraibile appoggiato libero sopra si deve accartocciare, ma non troppo....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 18:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miciu
 
Data registr.: 17-07-2007
Messaggi: 90
eh eh

Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
ruba quello della tua mamma o di tua moglie, metti la temperatura media e vai!!!! io ho sempre lavrato con ferri da stiro "normali" e non speciali da monokote!!!
Concordo!!! Ferro da stiro casalingo!!
__________________
ESSERE
miciu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Applicazione del parafiamma. Silvagni Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 maggio 07 10:53
Monokote: si può cambiare? Lorenzo73 Aeromodellismo Principianti 8 21 gennaio 07 21:06
Monokote Benji Aeromodellismo 1 22 maggio 06 15:14
Monokote e polistirolo porcu69 Aeromodellismo Principianti 26 01 febbraio 05 10:32
MonoKote buldro Aeromodellismo 2 08 febbraio 03 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002