18 gennaio 08, 16:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2008 Residenza: albenga
| Sensibilita' Del Motore
Salve a tutti, mi sono da poco avvicinato all'aeromodellismo ed ho preso un entry level della skyartec mod cessna 182. gli ho sostituito il motore con uno piu potente che mi ha dato un'amico (brushless 350 watt 1540 kv + esc 40A al posto del 20A che c'era). il mio problema adesso è che il nuovo motore ha poca sensibilità, ossia il minimo gli permette di decollare!!! il massimo lo fà diventare quasi un'elicottero....(solo motore) e gli step di incremento intermedi sono molto pochi percui ho poco controllo (diciamo che il rullaggio adesso non posso farlo perchè come dò motore lui schizza). secondo Voi dipende dall'esc? non credo dipenda dalla radio che seppur scedente, dimostra un millimetrico controllo sugli altri comandi. cosa posso fare? si chiama ELECTRONIC SPEED CONTROLLER, ma in realtà sembra non essere in grado di gestirla la velocità. consigliatemi |
18 gennaio 08, 19:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
|
ciao, credo che un giusto settaggio dell'esponenziale possa aiutarti a controllare meglio l'accelerata. ciao Massimiliano
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 |
18 gennaio 08, 21:41 | #4 (permalink) Top |
|
ciao, in realtà io sono un neofita cmq ti spiego volentieni cio che so. Il settaggio esponenziale è uno dei tanti setteggi di una buona radio come EPA(end point adjustment),mix,reverse eccecc.... cmq tornando a noi la regolazione dell'esponenziale serve appunto come si evince dal nome a variare la sensibilità con la quale il servocomando risponde alla variazione dello stick........ mi spiego meglio, il settaggio esponenziale può avere un valore negativo o positivo,se il valore è positivo il servo arriverà al punto di fine corsa molto velocemente rispetto al movimento dello stick dalla radio, mentre se il valore è impostato negativo sarà il contrario. Cmq con un paio di prove dovresti capirne meglio che con 1000 parole te lo assicuro!!! Quindi cerca questo settaggio nella tua radio,se ne ha uno ,di solito è espresso EXP, e reimpostalo! Ciao Massimiliano
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 |
18 gennaio 08, 23:09 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
.........il problema è che pochissime radio, anche di medio/alta gamma , hanno l'esponenziale sul canale del gas....<_<
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
18 gennaio 08, 23:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006
| Citazione:
Esponenziale a parte (che tra l'altro da quello che dice Valvolo, non credo che abbia sulla sua radio ), mi sorge un dubbio: non è che il tutto è esageratamente sovradimensionato (ergo, troppa potenza e decolla già col motore al minimo) ???? | |
18 gennaio 08, 23:53 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
19 gennaio 08, 00:02 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006
|
Presumo sia questo: http://www.eskystore.com/index.php?productID=360 Se i 560gr dichiarati, si riferiscono in ODV, con quel BL altro che schizzare... |
19 gennaio 08, 10:06 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cmq è vero anche il fatto di un possibile sbilanciamento del rapporto peso/potenza, sugli elettrici leggeri non è impossibile......bisognerebbe conoscere la curva di incremento giri del motore rispietto allo stick....insomma col contagiri verificare se la crescita del regime di rotazione del motore è costante per tutta la corsa dello stick.....e se è cosi, è davvero troppo potente quel motore!! Ciao Massimiliano
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 | |
19 gennaio 08, 11:19 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
Bookmarks |
| |