Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 08, 16:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-01-2008
Sensibilita' Del Motore

Salve a tutti, mi sono da poco avvicinato all'aeromodellismo ed ho preso un entry level della skyartec mod cessna 182.
gli ho sostituito il motore con uno piu potente che mi ha dato un'amico (brushless 350 watt 1540 kv + esc 40A al posto del 20A che c'era).
il mio problema adesso è che il nuovo motore ha poca sensibilità, ossia il minimo gli permette di decollare!!! il massimo lo fà diventare quasi un'elicottero....(solo motore) e gli step di incremento intermedi sono molto pochi percui ho poco controllo (diciamo che il rullaggio adesso non posso farlo perchè come dò motore lui schizza).
secondo Voi dipende dall'esc? non credo dipenda dalla radio che seppur scedente, dimostra un millimetrico controllo sugli altri comandi.
cosa posso fare? si chiama ELECTRONIC SPEED CONTROLLER, ma in realtà sembra non essere in grado di gestirla la velocità.
consigliatemi
valvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 19:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di magicmax87

Data registr.: 19-11-2007
ciao,
credo che un giusto settaggio dell'esponenziale possa aiutarti a controllare meglio l'accelerata.
ciao
Massimiliano
Vecchio 18 gennaio 08, 21:27   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-01-2008
risposta

oddio e che è l'esponenziale adesso? io non è che sono neofita, sono proprio profano, aiutami.
valvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 21:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di magicmax87

ciao,
in realtà io sono un neofita cmq ti spiego volentieni cio che so.
Il settaggio esponenziale è uno dei tanti setteggi di una buona radio come EPA(end point adjustment),mix,reverse eccecc....
cmq tornando a noi la regolazione dell'esponenziale serve appunto come si evince dal nome a variare la sensibilità con la quale il servocomando risponde alla variazione dello stick........
mi spiego meglio, il settaggio esponenziale può avere un valore negativo o positivo,se il valore è positivo il servo arriverà al punto di fine corsa molto velocemente rispetto al movimento dello stick dalla radio, mentre se il valore è impostato negativo sarà il contrario.
Cmq con un paio di prove dovresti capirne meglio che con 1000 parole
te lo assicuro!!!
Quindi cerca questo settaggio nella tua radio,se ne ha uno ,di solito è espresso EXP, e reimpostalo!
Ciao
Massimiliano
Vecchio 18 gennaio 08, 23:09   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
.........il problema è che pochissime radio, anche di medio/alta gamma , hanno l'esponenziale sul canale del gas....<_<

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 23:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Simbor®

Data registr.: 29-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da comet
.........il problema è che pochissime radio, anche di medio/alta gamma , hanno l'esponenziale sul canale del gas....<_<
.....infatti...stavo proprio pensando la stessa cosa, mentre leggevo il post precedente....

Esponenziale a parte (che tra l'altro da quello che dice Valvolo, non credo che abbia sulla sua radio ), mi sorge un dubbio:
non è che il tutto è esageratamente sovradimensionato (ergo, troppa potenza e decolla già col motore al minimo) ????
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 23:53   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
.....infatti...stavo proprio pensando la stessa cosa, mentre leggevo il post precedente....

Esponenziale a parte (che tra l'altro da quello che dice Valvolo, non credo che abbia sulla sua radio ), mi sorge un dubbio:
non è che il tutto è esageratamente sovradimensionato (ergo, troppa potenza e decolla già col motore al minimo) ????
Anche io penso che si tratti di sovrapotenziamento del modello..... forse una cella in meno aiuterebbe a riportarlo ad un rapporto spinta/peso più gestibile............

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 19 gennaio 08, 00:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Simbor®

Data registr.: 29-08-2006
Presumo sia questo:

http://www.eskystore.com/index.php?productID=360

Se i 560gr dichiarati, si riferiscono in ODV, con quel BL altro che schizzare...
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 10:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di magicmax87

Citazione:
Originalmente inviato da comet
quindi la mia Futaba T 4exa ha EPA ,EXP e reverse su tutti i canali.....sapevo fosse buona ma addirittura di alto livello....
Cmq è vero anche il fatto di un possibile sbilanciamento del rapporto peso/potenza, sugli elettrici leggeri non è impossibile......bisognerebbe conoscere la curva di incremento giri del motore rispietto allo stick....insomma col contagiri verificare se la crescita del regime di rotazione del motore è costante per tutta la corsa dello stick.....e se è cosi, è davvero troppo potente quel motore!!
Ciao
Massimiliano
Vecchio 19 gennaio 08, 11:19   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da magicmax87
quindi la mia Futaba T 4exa ha EPA ,EXP e reverse su tutti i canali.....sapevo fosse buona ma addirittura di alto livello....
Cmq è vero anche il fatto di un possibile sbilanciamento del rapporto peso/potenza, sugli elettrici leggeri non è impossibile......bisognerebbe conoscere la curva di incremento giri del motore rispietto allo stick....insomma col contagiri verificare se la crescita del regime di rotazione del motore è costante per tutta la corsa dello stick.....e se è cosi, è davvero troppo potente quel motore!!
Ciao
Massimiliano
infatti la tua radio non è alta gamma e NON ha esponenziale sul canale del gas ... dai un occhiata sotto... è in francese ma si capisce bene....<_< http://www.pyreneesmodeles.fr/catalo...oducts_id=1714

Rispondi

Bookmarks