Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 08, 15:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Realizzare tubi in fibra

Salve a tutti!
Se volessi cominciare ad imparare ad usare i compositi, vi sembra opportuno cominciare dalla realizzazione di tubi in fibra di vetro (o carbonio) da utilizzare come baionette? Visto che mi servono, coglierei l'occasione per prendere dimestichezza con questo mondo...

Si accettano consigli!

P.S.: ho letto l'articolo che riguarda la realizzazione di un cono in carbonio, e anche quello che riguarda il rivestimento dei pianetti di coda in fibra.
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 15:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Un ottimo articolo è questo dal sito di Pierre Rondel:

http://pierre.rondel.free.fr/images/fourreau/index.htm

L'ho usato e, a parte il fatto che il manufatto rimane "incerato", funziona.
Ho letto su questo forum che c'è chi usa il burro alimentare al posto della cera, con lo stesso principio. Chiaramente in quel caso il manufatto rimane unto
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 15:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Ciao frank, ci ho dato un'occhiata:
mi sembra inadatto per una baionetta, dato che le fibre sono disposte quasi circonferenzialmente... o sbaglio?
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 15:48   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Salve a tutti!
Se volessi cominciare ad imparare ad usare i compositi, vi sembra opportuno cominciare dalla realizzazione di tubi in fibra di vetro (o carbonio) da utilizzare come baionette? Visto che mi servono, coglierei l'occasione per prendere dimestichezza con questo mondo...

Si accettano consigli!

P.S.: ho letto l'articolo che riguarda la realizzazione di un cono in carbonio, e anche quello che riguarda il rivestimento dei pianetti di coda in fibra.
se la utilizzi come baionetta va fatta piena, non un tubo...
  Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 15:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
se la utilizzi come baionetta va fatta piena, non un tubo...
E perchè? Mi risulta che vari modelli, per esempio il katana 30, hanno un tubo... D'altra parte la sezione tubolare sfrutta meglio il materiale no?

In ogni caso, in commercio si trovano tubi con fibre unidirezionali (lungo la lunghezza) credo poltrusi, utilizzando una calza (come spiegato nell'articolo che riguarda la creazione del cono) invece verrebbero con fibre oblique...

Grazie a tutti per l'aiuto, sono proprio alle prime armi, non ho mai visto un barattolo di resina
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 16:02   #6 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
E perchè? Mi risulta che vari modelli, per esempio il katana 30, hanno un tubo... D'altra parte la sezione tubolare sfrutta meglio il materiale no?

In ogni caso, in commercio si trovano tubi con fibre unidirezionali (lungo la lunghezza) credo poltrusi, utilizzando una calza (come spiegato nell'articolo che riguarda la creazione del cono) invece verrebbero con fibre oblique...

Grazie a tutti per l'aiuto, sono proprio alle prime armi, non ho mai visto un barattolo di resina
io le uso piene... dovessi meterle vuote chiudo le ali in affondata...
  Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 16:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Credo che tu nulla ti vieti, combinando la tecnica di Rondel con quella che gli F3Kari usano per i loro boom, realizzare una baionetta tubolare in unidirezionale di carbonio. L'uso della cera o del burro serve solo a poter estrarre il "nucleo" dal manufatto facendo fondere lo strato distaccante (non essendo conico come i boom di F3K, sarebbe quasi impossibile estrarlo usando solo il normale distaccante).
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 16:04   #8 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
mah

io di solito, le baionette in fibra o carbonio che sono vuote, ossia tubi, le riempio di rowing di carbonio e di resina, così si forma una struttura interna tostissima, oltre a quella già rigida del tubo....
  Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 16:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Credo che tu nulla ti vieti, combinando la tecnica di Rondel con quella che gli F3Kari usano per i loro boom, realizzare una baionetta tubolare in unidirezionale di carbonio. L'uso della cera o del burro serve solo a poter estrarre il "nucleo" dal manufatto facendo fondere lo strato distaccante (non essendo conico come i boom di F3K, sarebbe quasi impossibile estrarlo usando solo il normale distaccante).
Ehmm... qual è la tecnica per farlo unidirezionale? Da cosa si parte, da un nastro?

Scusami veramente per l'ignoranza
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 16:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Ehmm... qual è la tecnica per farlo unidirezionale? Da cosa si parte, da un nastro?

Scusami veramente per l'ignoranza
Il nastro unidirezionale esiste proprio come prodotto a sé, lo trovi per esempio da Schaller.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tubi e Baionette Odi Aeromodellismo 12 07 dicembre 07 23:29
sistemare tubi t-rex pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 14 07 gennaio 07 22:52
tubi & boccole superillo CNC e Stampanti 3D 3 04 giugno 05 11:18
Carbonio (tubi, fibre, etc.) CantZ506 Aeromodellismo 9 04 maggio 04 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002