15 gennaio 08, 16:06 | #1 (permalink) Top |
User | Realizzare tubi in fibra
Salve a tutti! Se volessi cominciare ad imparare ad usare i compositi, vi sembra opportuno cominciare dalla realizzazione di tubi in fibra di vetro (o carbonio) da utilizzare come baionette? Visto che mi servono, coglierei l'occasione per prendere dimestichezza con questo mondo... Si accettano consigli! P.S.: ho letto l'articolo che riguarda la realizzazione di un cono in carbonio, e anche quello che riguarda il rivestimento dei pianetti di coda in fibra.
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
15 gennaio 08, 16:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Un ottimo articolo è questo dal sito di Pierre Rondel: http://pierre.rondel.free.fr/images/fourreau/index.htm L'ho usato e, a parte il fatto che il manufatto rimane "incerato", funziona. Ho letto su questo forum che c'è chi usa il burro alimentare al posto della cera, con lo stesso principio. Chiaramente in quel caso il manufatto rimane unto |
15 gennaio 08, 16:48 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
15 gennaio 08, 16:57 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In ogni caso, in commercio si trovano tubi con fibre unidirezionali (lungo la lunghezza) credo poltrusi, utilizzando una calza (come spiegato nell'articolo che riguarda la creazione del cono) invece verrebbero con fibre oblique... Grazie a tutti per l'aiuto, sono proprio alle prime armi, non ho mai visto un barattolo di resina
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
15 gennaio 08, 17:02 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
15 gennaio 08, 17:03 | #7 (permalink) Top |
|
Credo che tu nulla ti vieti, combinando la tecnica di Rondel con quella che gli F3Kari usano per i loro boom, realizzare una baionetta tubolare in unidirezionale di carbonio. L'uso della cera o del burro serve solo a poter estrarre il "nucleo" dal manufatto facendo fondere lo strato distaccante (non essendo conico come i boom di F3K, sarebbe quasi impossibile estrarlo usando solo il normale distaccante).
|
15 gennaio 08, 17:08 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusami veramente per l'ignoranza
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
15 gennaio 08, 17:09 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |