Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 08, 17:19   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Il nastro unidirezionale esiste proprio come prodotto a sé, lo trovi per esempio da Schaller.
Quindi prendo il nastro, lo avvolgo sul tubo d'acciaio nel senso corto (incerato etc etc) e poi taglio la parte che avanza? intendo, il nastro avrà una certa larghezza, diversa dalla circonferenza esterna del tubo. Devo fare più giri?

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 17:23   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Quindi prendo il nastro, lo avvolgo sul tubo d'acciaio nel senso corto (incerato etc etc) e poi taglio la parte che avanza? intendo, il nastro avrà una certa larghezza, diversa dalla circonferenza esterna del tubo. Devo fare più giri?
Io non l'ho mai fatto, ma guarda l'articolo relativo ai tubi conici: dovrebbe essere la stessa cosa.
Comunque ripensandoci questa tecnica non è adatta a una baionetta, perché la finitura superficiale è troppo grezza. Avresti bisogno di uno stampo anche per l'esterno.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 17:46   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Io non l'ho mai fatto, ma guarda l'articolo relativo ai tubi conici: dovrebbe essere la stessa cosa.
Comunque ripensandoci questa tecnica non è adatta a una baionetta, perché la finitura superficiale è troppo grezza. Avresti bisogno di uno stampo anche per l'esterno.
Sui tubi conici, nell'articolo, si fa uso di una calza! In quel modo non avrei le fibre unidirezionali. La finitura superficiale è molto grezza? Perchè io non le uso come baionette rimovibili (almeno per ora) ma le uso come longheroni, quindi non è necessario che sia perfettamente liscia...

Build with Depron!

Vecchio 15 gennaio 08, 18:37   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Sui tubi conici, nell'articolo, si fa uso di una calza! In quel modo non avrei le fibre unidirezionali. La finitura superficiale è molto grezza? Perchè io non le uso come baionette rimovibili (almeno per ora) ma le uso come longheroni, quindi non è necessario che sia perfettamente liscia...
Dipende ovviamente da cosa usi per finire la superficie (potresi ad esempio usare del nastro), se vuoi usarle come "custodie" o "longheroni" come dici tu la superficie "grezza" potrebbe farti gioco per avere una migliore presa dell'adesivo, se in futuro vorrai fare delle baionette amovibili temo ti servirà uno stampo per l'esterno.
Vecchio 15 gennaio 08, 18:39   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
L'avevo letta.....

.....e l'ho trovata la discussione sulle baionette in carbonio http://www.baronerosso.it/forum/show...eferrerid=5840

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 19:59   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Dipende ovviamente da cosa usi per finire la superficie (potresi ad esempio usare del nastro), se vuoi usarle come "custodie" o "longheroni" come dici tu la superficie "grezza" potrebbe farti gioco per avere una migliore presa dell'adesivo, se in futuro vorrai fare delle baionette amovibili temo ti servirà uno stampo per l'esterno.
Sì capisco il problema.
Non mi hai illuminato sul mio dubbio esistenziale Col nastro devo fare più giri? Quanti? Per esempio se compro da schaller il nastro di carbonio unidirezionale largo 25 cm, volendo fare una baionetta da 1cm di diametro, potrei fare circa 8 giri...

Scusami veramente l'ignoranza

Build with Depron!

Vecchio 15 gennaio 08, 20:01   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco
.....e l'ho trovata la discussione sulle baionette in carbonio http://www.baronerosso.it/forum/show...eferrerid=5840

Ciao

Francesco
La discussione riguarda una baionetta quadrata piena, giusto? Grazie cmq del link, non l'avrei mai trovato, me lo sono letto, complimenti per l'ingegno al creatore!

Build with Depron!

Vecchio 15 gennaio 08, 20:01   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Sì capisco il problema.
Non mi hai illuminato sul mio dubbio esistenziale Col nastro devo fare più giri? Quanti? Per esempio se compro da schaller il nastro di carbonio unidirezionale largo 25 cm, volendo fare una baionetta da 1cm di diametro, potrei fare circa 8 giri...

Scusami veramente l'ignoranza
Direi che il modo corretto è procedere alla rovescia: in base a quanto la baionetta deve reggere calcoli lo spessore di carbonio necessario, e così vedi quanti "giri fare".
Vecchio 15 gennaio 08, 20:30   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Direi che il modo corretto è procedere alla rovescia: in base a quanto la baionetta deve reggere calcoli lo spessore di carbonio necessario, e così vedi quanti "giri fare".
Ok. Io ho pensato, però, che se faccio pochi giri ho il problema che lo spessore non è uniforme, o meglio, devo stare attento che i giri siano completi, e che non ci siano zone con magari 2 giri e altre con 3. Immagino che facendo più giri la differenza tenda a scomparire...

Altra cosa: cosa intendi per foderare col nastro? Rivestire di nastro l'esterno per cercare di rendere liscio (e rotondo) il tutto?

Build with Depron!

Vecchio 15 gennaio 08, 20:32   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Altra cosa: cosa intendi per foderare col nastro? Rivestire di nastro l'esterno per cercare di rendere liscio (e rotondo) il tutto?
Esattamente!
Rispondi

Bookmarks