10 gennaio 08, 11:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
Messaggi: 427
| Consiglio su configurazione MM da novizio
Buongiorno a tutti , anche se vi sono molti post in cui se ne parla vorrei sottoporre alla vostra attenzione la configurazione per il mio MINIMAG appena arrivato , e sapere se ho acqiustato (anche grazie a voi) i giusti componenti per questo aeromodello. Motore :hyperon HPZ 2213-20 Regolatore:HP titan 30 p3 Eliche :10x5 - 9x6 Batterie gia in mio possesso) 3s 2500mha quelle usate su un t-rex servi e ricevente li smonto dall hely ...... sono hs 55 e 65 e ricevente futaba , radio ff9 super Mi sapete indicare se è tutto corretto e se vi sono particolari modificazioni , tipo motore esterno ..... pacco lipo troppo pesante ....e che elica è meglio installare ......ect ect In attesa di vostre risposte ....auguro a tutti buon anno .... e buoni svolazzi M |
11 gennaio 08, 20:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
Messaggi: 427
|
Grazie Alpino per la risposta ..... immagino che la maggior parte di coloro che hanno letto .... siano ritornati nei laboratori "invernali" vere e proprie fabbriche di idee e di costruzione ..... ricomincio questo hobby dopo un' assenza di piu' di 10 anni ..... e ricordo bene le serate passate nella cantina a produrre tra polveri di balsa ed esalazioni di tendicarta ...... Ritorno arrugginito piu' che mai ma con la stessa voglia di fare e imparare da tutti coloro che si vogliono confrontare con me ! I forum interessanti come questo una volta non erano virtuali , li trovavi al campo nel week end e allora cercavi di immagazzinare tutte le nozioni possibili per pilotare , riparare , costruire e soprattutto divertirti all'aria aperta. Adesso dico grazie ! Grazie alla tecnologia ...... ma anche grazie a tutti coloro che sono stati miei "Maestri". Scusa lo sfogo .... ma ..... ci voleva ... grazie ancora ! la batteria ci entra a pennello .... forse pesa un po troppo .... ma testero' il tutto prima di dare gas. |
11 gennaio 08, 20:48 | #4 (permalink) Top |
Sospeso |
l'unico consiglio che ti posso dare è quello di bilanciarlo al meglio io ho fatto diverse prove e volava sempre cabrato una cosa vrutta quando davi motore e facevi una virata, nemmeno si capiva fosse un aereo! Poi l'ho appesantito con esattamente 160gr di piombini da equilibratura e adesso và una meraviglia!!! pesa ma bene! so che magari molti mi criticheranno ma questa è la mia esperienza ;) |
11 gennaio 08, 21:52 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 147
| Citazione:
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12 gennaio 08, 09:57 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso |
Thank's Citazione:
| |
12 gennaio 08, 23:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
|
Quoto hunchback , pepeim "nessuno nasce imparato" e il minimag è notoriamente cabrato se spinto da un BL , ci simo passati tuti e abbiamo capito hai portato la tua esperienza e guarda caso è uella GIUSTA
__________________ NEC VIDEAR DUM SIM |
13 gennaio 08, 00:07 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
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il minimag da quello che ho visto nasce cabrato come dici tu per il motivo che la multiplex lo ha concepito per lo speed 400 che pesa ben 73gr quindi bisogna bilanciarlo per forza di cose se si usa un bl più leggero. non sono tanto d'accordo sul fattore peso perchè così si va a gravare sul carico alare, cosa non di scarsa importanza su di un trainer di poco più di un metro di a.a. e questo influisce negativamente sulle qualità di volo del modello. dico questo non per dovere di critica ma perchè mi sembrano affermazioni da considerare ciao |
13 gennaio 08, 00:42 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
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Il minimag nasce cabrato se monti un bl perchè la forma dell'ala stessa che porta il modello a cabrare , questo fenomeno non può essere risolto solo con l'inclinazione del motore , e tutti (compreso l'autore della prova di VOLO ELETTRICO) hanno provveduto a mettere circa 130-140 gr nel muso del modello , cosa che aiuta a diminuire l'effetto cabrante e a rendere il volo più teso visto che le velocità con un BL sono diverse da quello dello speed , e come dici tu la zavorra compensa anche la diminuzione di peso sul davanti dovuta al peso più contenuto di un bl Considera anche queste affermazioni
__________________ NEC VIDEAR DUM SIM |
13 gennaio 08, 09:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
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| Montato il modello , installato motore , regolatore, batteria e ricevente ! provo a bilanciare il modello a 67 mm dal bordo di entrata .... e con batteria 3s 2100 mha il modello è picchiato .... DI BRUTTO! Sposto allora la batteria verso il motore e arrivo al giusto compromesso .... ovvero leggermente picchiato a 67 mm , ora non mi rimane che la prova in volo , ma visto che la meteo è pessima anche per i prossimi giorni ... aspettero' ..... ed aspettero' anche le vostre opinioni . Non credevo che la mia inziale discussione avesse quest'impatto su coloro che hanno cercato di darmi un consiglio! quindi .... attendo consigli! un grazie comunque a tutti coloro che hanno letto e hanno offerto la propria collaborazione! |
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