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Vecchio 07 gennaio 08, 03:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo_72
 
Data registr.: 27-04-2007
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salve a tutti sono un principiante in questo campo. possiedo un easy star e gia da un mesetto circa.svolazzo abbastanzabene volevo fare gli alettoni sulle ali però non avendo mai pilotato un 4 canali vi viene il dubbio... ok che con gli alettoni farò le virate piu strette ma il timone di coda quello che sto usando adesso con il 3 canali va miscelato con gli alettoni???? quando faccio le virate??? ho provato sul real flight simulator 3,5g e vedo che quando do di alettoni e poi uso anche il timone di coda vedo l'aereo che butta giu il muso il picchiata,vabbè che il simulatore e una demo che si usa con i tasti e non gli stik ma datemi un aiuto a capire inche circastanze va usato il timone di coda. un grazie anticipato a tutti!!!!
vincenzo_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 08:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Black sheep
 
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Originalmente inviato da vincenzo_72
salve a tutti sono un principiante in questo campo. possiedo un easy star e gia da un mesetto circa.svolazzo abbastanzabene volevo fare gli alettoni sulle ali però non avendo mai pilotato un 4 canali vi viene il dubbio... ok che con gli alettoni farò le virate piu strette ma il timone di coda quello che sto usando adesso con il 3 canali va miscelato con gli alettoni???? quando faccio le virate??? ho provato sul real flight simulator 3,5g e vedo che quando do di alettoni e poi uso anche il timone di coda vedo l'aereo che butta giu il muso il picchiata,vabbè che il simulatore e una demo che si usa con i tasti e non gli stik ma datemi un aiuto a capire inche circastanze va usato il timone di coda. un grazie anticipato a tutti!!!!
ciao, ti posso dire che io (sbagliando) non uso quasi mai il timone, ovviamente quando viri con gli alettoni devi sostenere il modello cabrando un po, prima tra parentesi ho scritto sbagliando perchè è il timone è molto utile lo si usa per coordinare la virata con gli alettoni per finezza nel volo...
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
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Vecchio 07 gennaio 08, 10:25   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da vincenzo_72
salve a tutti sono un principiante in questo campo. possiedo un easy star e gia da un mesetto circa.svolazzo abbastanzabene volevo fare gli alettoni sulle ali però non avendo mai pilotato un 4 canali vi viene il dubbio... ok che con gli alettoni farò le virate piu strette ma il timone di coda quello che sto usando adesso con il 3 canali va miscelato con gli alettoni???? quando faccio le virate??? ho provato sul real flight simulator 3,5g e vedo che quando do di alettoni e poi uso anche il timone di coda vedo l'aereo che butta giu il muso il picchiata,vabbè che il simulatore e una demo che si usa con i tasti e non gli stik ma datemi un aiuto a capire inche circastanze va usato il timone di coda. un grazie anticipato a tutti!!!!
Quando viri di alettoni, un po' l'aereo lo devi sostenere. SE poi usi anche il direzionale questo, in virate strette, dove l'aereo si inclina molto, 45° e oltre, fa anche parzialmente da "picchia" per cui lo devi sostenere un po' di più. SE gli fai gli alettoni, diminuisci un po' il diedro alare sennò non hanno efficacia.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 11:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Io sconsiglio sempre di miscelare alettoni e timone: non ti insegna a volare...il miglior miscelatore è tra l'orecchio destro e quello sinistro

Quando imposti una virata, e lo fai con gli alettoni, devi fare in modo che il modello mantenga la stessa quota sostenendolo con il cabra. Se poi vedi che la coda tende a "cadere" all'interno del cerchio della virata, allora dai un po' di timone nella stessa direzione degli alettoni (se avevi spostato lo stick degli alettoni a destra, muoverai il timone a destra), se invece vedi che l'aereo tende a puntare il muso verso l'interno, allora devi fare il contrario....

Con un po' di pratica diventerà automatico....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 07 gennaio 08, 11:54   #5 (permalink)  Top
td_2200
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sull'easystar ha poco senso per via del braccio di leva cortissimo... al massimo metti la miscelazione sotto inerruttore e prova in volo...
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Vecchio 07 gennaio 08, 14:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo_72
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: ferrara
Messaggi: 280
vi ringrazio a tutti dei consigli utili adesso ho le idee meno confuse proverò a fare le mie prove di volo mantenendomi molto alto di quota per essere più sicure e non commettere errori. :
vincenzo_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 15:55   #7 (permalink)  Top
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l'aereo

se la virata nn viene corretta con il timone di coda per via dei vettori velocita l'aereo tende a imbardare molto rischiando di avere anche un aumento dell'imbardata x il fenomeno degli alettoni inversi...se li hai usali!e molto meglio!
Lunablu90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 16:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da MikyFly
Io sconsiglio sempre di miscelare alettoni e timone: non ti insegna a volare...il miglior miscelatore è tra l'orecchio destro e quello sinistro

Quando imposti una virata, e lo fai con gli alettoni, devi fare in modo che il modello mantenga la stessa quota sostenendolo con il cabra. Se poi vedi che la coda tende a "cadere" all'interno del cerchio della virata, allora dai un po' di timone nella stessa direzione degli alettoni (se avevi spostato lo stick degli alettoni a destra, muoverai il timone a destra), se invece vedi che l'aereo tende a puntare il muso verso l'interno, allora devi fare il contrario....

Con un po' di pratica diventerà automatico....

Ciao
Il problema di fare le cose in automatico, è che ti scordi come le fai...
Prova a metterti a coltello dando alettoni a destra, poi guarda la radio, e vedrai che lo sostieni con la deriva a sinistra.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 16:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ste92
 
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Residenza: L'Aquila
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Originalmente inviato da andycar
Prova a metterti a coltello dando alettoni a destra, poi guarda la radio, e vedrai che lo sostieni con la deriva a sinistra.
però poi riguarda l'aereo se no ti si spetaccia per terra
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 18:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
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Originalmente inviato da andycar
Il problema di fare le cose in automatico, è che ti scordi come le fai...
Prova a metterti a coltello dando alettoni a destra, poi guarda la radio, e vedrai che lo sostieni con la deriva a sinistra.
Un discorso è sostenere l'aereo nel volo a coltello, in cui la deriva a sx la dai per dare angolo d'incidenza alla fusoliera che deve generare portanza, un altro è il caso di virata coordinata. Ribadisco il concetto con un esempio: supponiamo di impostare una larga virata a dx:

-se la coda tende a cadere verso destra (quindi verso il centro della circonferenza lungo cui si muove l'aereo...) allora devi correggere con il timone a dx

- se la coda tende invece ad andare all'esterno della circonferenza, e quindi il muso punta verso l'interno, allora correggi con timone a sx..

E questo è inequivocabile, visto che anche al corso di volo per veri aereomodelli ti insegnano, per fare virate coordinate, a spingere il pedale dx se la pallina si trova a dx, quello sx se la pallina si trova a sx....

CIao
__________________
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A.Einstein
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