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Vecchio 06 gennaio 08, 19:43   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da toio!!
Non solo ho pazienza ma ti leggo molto volentieri come già ho avuto modo di scrivere.
Devo dirti che nel mondo dei micromotori la differenza di pochi cm (2 sono già una enormità....) nell'assetto serbatoio/getto del carburatore incide PESANTEMENTE nella costanza di carburazione. Volo il 3d da anni e per questo mi trovo sempre il modello in posizioni diverse, diritto, rovescio, a coltello,ecc. ecc.
Con un motore senza pompa (ad esempio un saito o un 70 4t os, per il resto tutti i miei motori sono già dotati di pompa all'origine ad eccezione del magnifico OS 200) se non rispettassi ALLA LETTERA l'esatta posizione del serbatoio ne risenterebbe eccome il volo (da una carburazione regolare si passerebbe ad una grassa o magra a seconda dei casi).
E' evidente come queste "anomalie" non pregiudichino il volo complessivo ma la costanza di carburazione nel volo acrobatico ti consente una migliore esecuzione delle figure e ti dà, ovviamente, maggior sicurezza (un esempio tra tanti: usando un motore senza pompa su un modello "profile", ossia con fusoliera a tavoletta e serbatoio disposto sul lato opposto del motore, quando esegui il "coltello" (prolungato) in una direzione e poi nella stessa direzione con modello rovescio, ti ritrovi il serbatoio in posizioni diametralmente opposte rispetto al carburatore: usando un motore con pompa non hai nessun propblema, senza pompa puoi ritrovarti con una carburazione che alterna regimi grassi (magri) a regimi magri (grassi) con gli scompensi del caso.
Anni fà la Great Planes produceva un kit del cap da 1,4 mt di a.a. nel quale l'alloggiamento del serbatoio (come alcuni modellisti potranno ricordare) era previsto ben al di sotto del supporto motore e per di più "distante" dal motore: un errore pacchiano che immancabilmente produceva l'ingolfamento e quindi la spenta del motore in volo rovescio....
Ciao
Nel ringraziarti prendo atto di quanto hai scritto e non metto minimamente in dubbio ciò che asserisci, tuttavia io mi diletto più che a volare, a provare i motori, per cui mi ero costruito due banchetti dinamometrici con i quali effettuare le varie prove; il primo, non ancora terminato, è il classico freno idraulico tipo"ranzi", mentre il secondo (funzionante) mi consente di misurare giri,temperature, e "tiro" dell'elica ( rapportandolo a Kg/cm2, in pratica la superficie del disco elica) prossimamente proverò ad abbassare il serbatoio per vedere fino a che punto il motore sarà in condizioni di "succhiare" e quale incidenza possa avere la lunghezza/conicità del venturi. Tutto questo ai fini hobbystico/ludico/sperimentale:
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 00:02   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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Originalmente inviato da dodo18
c'è..ritieni che va bene e prima di accenderlo lo devi girare...accendere, rigirare...va bè..giustamente ognuno dice la sua,quindi se dicono che va bene a testa in giù..fai pure!!! ma non è meglio a questo punto montarlo a 90°
be lo dico solo perche' in accensione si puo' riempire si miscela quando gli dai il cicchetto, una volta in moto no problem.

se l'ho messo giu' ce' un perche' , ossia che viene nascosto dalla naca, sai che bello tagliare la naca motore e far spuntare la testa sul lato, sul mio venus e' cosi' , come consigliano anche le istruzioni della great planes...
__________________
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ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 16:11   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di dodo18
 
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Messaggi: 667
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Originalmente inviato da ZIKY77
be lo dico solo perche' in accensione si puo' riempire si miscela quando gli dai il cicchetto, una volta in moto no problem.

se l'ho messo giu' ce' un perche' , ossia che viene nascosto dalla naca, sai che bello tagliare la naca motore e far spuntare la testa sul lato, sul mio venus e' cosi' , come consigliano anche le istruzioni della great planes...
si ziki...per certi modelli può essere che si deve montare solo a tasta in giù...però se si può montare a 90° sicuramente sarà meglio come " facilità di carburazione..."
e poi per mettere la candela...da sotto devi centrare il buco! se hai il foro dell'accendi candela di lato sicuramente lo vedi il BUCO...
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
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