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Vecchio 05 gennaio 08, 23:09   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Originalmente inviato da toio!!
Non si "incolla" mai un serbatoio per tenerlo fermo! In questo modo potresti avere problemi di alimentazione dovuti al formarsi di bolle d'aria nella miscela per effetto delle vibrazioni del motore! Permetti quindi al serbatoio di poter oscillare (leggermente, beninteso...) lateralmente avvolgendolo con polistirolo o materiale non rigido.
Sempre sull'argomento "posizionamento" del serbatoio vorrei che tu capissi che se ora, montando il motore in posizione verticale, ti ritrovi con lo spillo del massimo troppo in alto, NON risolvi il problema semplicemente capovolgendo il motore (ossia facendolo ruotare di 180° sul suo asse longitudinale, non modificando l'altezza di quest'ultimo rispetto alla linea di trazione).
Se, d'altra parte, ti è "impossibile" sollevare il serbatoio, lascialo in quella posizione accettando peraltro variazioni di carburazione nelle differenti posizioni del modello in volo (del resto quel modello non esige particolari messe a punto, è bene però che tu tenga presente sempre quella "esigenza" quando passerai a modelli di maggior pregio)
secondo me capovolgendo il motore si può risolvere eccome il problema: sappiamo tutti che il getto del carburatore non è in linea con il basamento motore, ma più alto di circa 1-2cm. circa. capovolgendo il motore, quindi, andremo a modificare verso il basso la posizione del getto in questione, aiutando la miscela, spinta gia' dalla pressione dello scarico, ad uscire.
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Vecchio 05 gennaio 08, 23:29   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
Non si "incolla" mai un serbatoio per tenerlo fermo! In questo modo potresti avere problemi di alimentazione dovuti al formarsi di bolle d'aria nella miscela per effetto delle vibrazioni del motore! Permetti quindi al serbatoio di poter oscillare (leggermente, beninteso...) lateralmente avvolgendolo con polistirolo o materiale non rigido.
Sempre sull'argomento "posizionamento" del serbatoio vorrei che tu capissi che se ora, montando il motore in posizione verticale, ti ritrovi con lo spillo del massimo troppo in alto, NON risolvi il problema semplicemente capovolgendo il motore (ossia facendolo ruotare di 180° sul suo asse longitudinale, non modificando l'altezza di quest'ultimo rispetto alla linea di trazione).
Se, d'altra parte, ti è "impossibile" sollevare il serbatoio, lascialo in quella posizione accettando peraltro variazioni di carburazione nelle differenti posizioni del modello in volo (del resto quel modello non esige particolari messe a punto, è bene però che tu tenga presente sempre quella "esigenza" quando passerai a modelli di maggior pregio)
Avevo provato a fissare il serbatoio con del silicone ma ha retto poco, dovrò scollarlo e trovare un'altro sistema per tenerlo meno rigido ma per ottenere la posizione ottimale motore/serbatoio dovrei smontare il supporto motore, rifare i buchi di fissaggio (più bassi) e il foro per il serbatoio; ho smadonnato parecchio per questo serbatoio che ha il foro che non coincide perniente con quello del supporto motore in alluminio.
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Vecchio 05 gennaio 08, 23:37   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spitfire40
secondo me capovolgendo il motore si può risolvere eccome il problema: sappiamo tutti che il getto del carburatore non è in linea con il basamento motore, ma più alto di circa 1-2cm. circa. capovolgendo il motore, quindi, andremo a modificare verso il basso la posizione del getto in questione, aiutando la miscela, spinta gia' dalla pressione dello scarico, ad uscire.

No. In tutte le posizioni devi avere una carburazione regolare.
Quando il motore è in posizione verticale (a modello rovesciato in volo), essendo il serbatoio (nel caso del nostro interlocutore) più in basso di quanto prescritto ti troveresti con carburazione MAGRA.
E'il cane che si morde la coda, rispettiamo la regoluccia che tutti conosciamo e non avremo problemi di carburazione qualunque sia la posizione del motore e quella del modello in volo...
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Vecchio 05 gennaio 08, 23:48   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da braniac
Avevo provato a fissare il serbatoio con del silicone ma ha retto poco, dovrò scollarlo e trovare un'altro sistema per tenerlo meno rigido ma per ottenere la posizione ottimale motore/serbatoio dovrei smontare il supporto motore, rifare i buchi di fissaggio (più bassi) e il foro per il serbatoio; ho smadonnato parecchio per questo serbatoio che ha il foro che non coincide perniente con quello del supporto motore in alluminio.

No, non modificare la linea di trazione (tra l'altro non ti troveresti più in asse con il foro di uscita della naca!...).
Non è la prima volta che risulta difficile (se non "impossibile") sistemare adeguatamente il serbatoio, ti capisco, vola così, se monti il motore in verticale avrai una carburazione leggermente più grassa in volo rovescio, viceversa con motore invertito (vuoi tagliare la testa al toro: motore con pompa!)
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Vecchio 06 gennaio 08, 00:14   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
No, non modificare la linea di trazione (tra l'altro non ti troveresti più in asse con il foro di uscita della naca!...).
Non è la prima volta che risulta difficile (se non "impossibile") sistemare adeguatamente il serbatoio, ti capisco, vola così, se monti il motore in verticale avrai una carburazione leggermente più grassa in volo rovescio, viceversa con motore invertito (vuoi tagliare la testa al toro: motore con pompa!)
Mi sta venendo da piangere ora che mi hai consigliato un'altro motore, in 2 settimane ho comprato 2 modelli e 2 ST51 nuovi, un modello (calmato 40 sport) l'ho schiantato al collaudo per grave disattenzione di avere il comando alettoni invertito e, convinto di aver piegato l'albero prima ho ricomprato l'albero nuovo, poi, per rimontare tutto il ST (altre ss.ime) appena rodato ho fatto un bello sgarro al pistone che non entrava perchè il cilindro si era deformato nell'estrarlo e sono passato al Laser e un altro G51, quindi per adesso come mi hai detto continuo a volare così, carburando carburando
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Vecchio 06 gennaio 08, 00:21   #26 (permalink)  Top
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Anzi ora sto pensndo di prendere un elettrico anche, piccolo, da far volare vcino casa in un campo non molto ampio, ho postato per questo (piccolo aereo per piccolo spazio) ma per l'elettronica da montare sono molto confuso
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Vecchio 06 gennaio 08, 00:21   #27 (permalink)  Top
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Mi sta venendo da piangere ora che mi hai consigliato un'altro motore, in 2 settimane ho comprato 2 modelli e 2 ST51 nuovi, un modello (calmato 40 sport) l'ho schiantato al collaudo per grave disattenzione di avere il comando alettoni invertito e, convinto di aver piegato l'albero prima ho ricomprato l'albero nuovo, poi, per rimontare tutto il ST (altre ss.ime) appena rodato ho fatto un bello sgarro al pistone che non entrava perchè il cilindro si era deformato nell'estrarlo e sono passato al Laser e un altro G51, quindi per adesso come mi hai detto continuo a volare così, carburando carburando
Non ti preoccupare!
All'inizio si paga lo scotto dell'inesperienza, le cose miglioreranno presto, se però quest'hobby ti piace ascolta i suggerimenti di coloro che queste esperienze le hanno vissute da un pezzo.
Ciao e buoni voli!
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Vecchio 06 gennaio 08, 09:35   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di dodo18
 
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io lo ho a testa in giu' e va benissimo, l'unica e' che in accensione e' meglio girare il modello... una volta acceso no problem
c'è..ritieni che va bene e prima di accenderlo lo devi girare...accendere, rigirare...va bè..giustamente ognuno dice la sua,quindi se dicono che va bene a testa in giù..fai pure!!! ma non è meglio a questo punto montarlo a 90°
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Vecchio 06 gennaio 08, 09:53   #29 (permalink)  Top
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Per coloro che affermano che a testa in giù il motore funziona benissimo: sono solo d'accordo, ovviamente, ma il problema del nostro amico braniac è un altro! Avendo il serbatoio non in "linea" con il carburatore, non modificando questo aspetto, in QUALUNQUE posizione monterà il motore la carburazione in volo non potrà essere uniforme.
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Vecchio 06 gennaio 08, 10:55   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
Motore a testa in giù

Buongiorno a tutti, facciamo una semplice supposizione, il la mezzeria del serbatoio allineata a quella del "getto" del carburatore, ci troviamoa serbatoio pieno con un leggero"battente idraulico" positivo(passatemi il termine), a metà sarà neutro, sotto la mezzeria sarà negativo indipendentemente dalla posizione di montaggio del motore. A motore spento, la benza fluisce lentamente dal serbatoio al carburatore e, se il motore è dritto lo riempie, mentre se è capovolto cade a terra; quando è in moto pressione o nò chi comanda è la sezione "getto/punta dello spillo" che fà passare la giusta quantità di benza secondo quanto regolato dal pilota.Personalmente non vedo difficoltà particolari; quanto al serbatoio, l'unica avvertenza è di montarlo elasticamente per evitare la formazione di dannose bollicine che influiscono sulla carburazione (al contrario delle bollicine contenute in bottiglia che fanno il botto). E' solo la mia opinione (per quello che può valere).
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