04 gennaio 08, 19:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: Ascoli
| Il solito "niubbo"... Consigli vari e variegati.
Piccolo incipit: vi leggo da 2 mesi, ho imparato a riconoscere i vari utenti tra "amanti RTF" e non ( mi vengon in mente Odi e Doctordoom), ho letto un sacco di topic riguardo i principianti (compreso l'articolo di 14 pagine.. introduzione all'aeromodellismo)... e quindi credo di aver capito quali sarebbero le prime risposte se io facessi la solita domanda: COME INIZIARE? Premesso ciò aggiungo: non ho proprio nulla... nemmeno una Radio 2 canali... ho al massimo guidato auto elettriche (ma nulla da gara) e mi son appassionato al mondo dell'aeromodellismo dopo aver cercato un metodo per far video/foto dall'alto. Ho iniziato dai video su youtube... cercato forum specifici... approdato al baronerosso. In realtà la domanda è quella classica... però con qualche sfumatura diversa dal solito. Ovvero: Dopo aver scaricato il FMS ed averci giochicchiato un 2-3 ore... ho capito che l'easy star mi annoierebbe dopo un pò. (un pò poco) In materia di costruzione manuale... un pò me ne intendo; essendo un misuratore della terra ho costruito vari modellini ( di case però) di forex o altri materiali (balsa) e quindi conosco Polistirene, balsa, depron e so come si comportano bene o male.... Ora, dopo aver visto che il depron si utilizza anche per i modellini aerei... mi si è aperto un mondo! Ho Scaricato i progetti di fastcat, albyone, farfall-one (complimenti al progettista per albyone2.. bellissimo!)... e avrei tutto l'occorrente o quasi per farli... Però vorrei sapere da voi: - Economicamente parlando... mi conviene comprare tutta l'elettronica o meglio "l'hardware" (ripeto DA ZERO) e quindi Motore, elica, servi, ricevente, radio, batterie.... e costruirmi un Trainer da solo... o andare di Easy Star (vorrei evitarlo) o meglio ancora di RCS SPARROW pronto all'uso? Quello che mi preoccupa (sempre economicamente) son: - Radio (rx e tx) - batterie - Caricabatterie... comprare subito una cosa di fascia media tipo MX-12 o HITEC Optic sport.... oppure una radio di fascia bassa come E-FLY 6ch E100c da UnitedHobby a meno di 70 dollari? (ho paura della portata ridotta... e di interferenze/guasti) La mia paura è iniziare col piede sbagliato... e lasciar perdere dopo poco. Ora... è vero che una hitec la rivendo subito....però spendo anche relativamente "molto" subito... P.s: Da considerare che volerei da solo visto che nelle vicinanze non ho un gruppo di volo attivo..... e cmq abitando in campagna avrei sui 5-6 ettari di PENDII (miei... con coltivazioni a vigneti o frutteti) da sfruttare senza arrecare danni ad altri (se non all'aereo o a me stesso ) Ah anche il negozio di modellismo più vicino che ho è a 40 km... e non è molto fornito... ma può ordinare cose che chiedo. (a prezzi non proprio modici) Quindi scusatemi se son stato prolisso... e se potete/volete indicatemi anche un "eventuale" carrello della spesa (economico ) da fare su un sito fidato... per rendere pronto all'uso un farfall-one.... Grazie. Ruverto |
04 gennaio 08, 20:02 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Inutile girarci attorno MX12 Graupner Caricabatterie per Lipo Lipo Brusless e Reg in base al modello - qui hai 2 strade, o te lo fai, o prendi uno della serie easycosi che personalmente non amo... Se hai già colle, attrezzature, minuterie, esperienza, conoscenze MINIME di COME vola un modello e PERCHE', tecniche costruttive, tempo, pazienza...allora puoi farti un modello coem l Acrovolt o il Wildtrainer, di cui trovi progetti e discussioni nel Forum e negli Articoli del sito... Lo scoppio da solo nemmeno te lo propongo questo è il quanto | |
04 gennaio 08, 20:09 | #3 (permalink) Top |
User |
ciao ti sconsiglio di volare da solo per tanti motivi (il piacere di stare insieme, i consigli e gli aiuti dei più esperti, ecc), ma soprattutto perchè si ha sempre bisogno di aiuto (abbiamo solo due mani e non 4 come spesso succede in aeromodellismo). quindi frequentando un campo di volo tutto il resto che chiedi verrà da solo (scelta del modello, della radio, ecc). ciao |
04 gennaio 08, 20:25 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
aggiungo... secondo me ti conviene prendere una radio decente, gia la optic va benissimo e ci fai volare una sacco di cosa, compresi elicotteri.. con la fetecchietta cinese tipo zebra e compagia bella ,si hai una radio, ma dopo che hai capito l'andazzo del modellismo la frulli al volo perche non ci puoi fare nulla... anche se mi vergogno a dirlo io giro ancora con una flash5 e ci faccio volare di tutto, tranne ely che non mi piacciono. La optic è una radio che ti terrai a lungo senza problemi, poi viene il discorso lipo e caricabat... il caricabat. prendilo decente, visto che si deve lavorare con pilette che costano, romperle o usarle male per un caricabat. cesso mi pare brutto, adesso ce n'è uno cinese ib5 mi pare che va benissimo e carica un po tutto e costa sui 60$.. altrimenti andrei su qualche cosa tipo triton joinior o anche un bel triton uno usato, che va benissimo, unico limite carica lipo fino a 4S, ma per un principainte prima di arrivare a 4S campa cavallo e lo trovi sui 40 Per quanto rigurarda il modello ci sono 10000000000 di discussioni in merito.. se partire col solito gommolo o costruisi da solo il modello e per finire eterna diatriba scoppio/elettrico, ma qui vedo che almeno un'idea di come iniziare ce l'hai. Se inizi da solo e voli in un prato DESERTO, i gommoli (easystar) potrebbero essere un buon inizio (non buonissimo quello di iniziare da solo..) perche perdonano molto. un po di cose ti sono state dette, altri dubbi ?? |
04 gennaio 08, 22:11 | #5 (permalink) Top |
User |
ciao, anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi, ed ho iniziato con l'easy star ed una radio economicissima trovata su e-bay, dopo 2 mesi l'ho cambiata e non solo per via delle interferenze............. Per il volo fatti aiutare magari se posti sul forum trovi qualche utente che è delle tue parti, la mia prima esperienza di volo è stata del tutto deludente sopratutto perchè ho avuto la presunzione di pensare che avrei potuto fare a meno dell'aiuto di un esperto....(il giorno dopo sono andato al campo di volo a chiedere aiuto con l'easy coso ribattezzato "cerottino") Nota bene anche io vengo dalle macchinette radiocomandate e ti dico che è totalmente differente pilotare una macchinetta e volare anche con un gommolo come l'easy coso. Il consiglio che mi sento di darti , dal piccolo della mia esperienza (poco piu' di un anno) e fatti l'easy star lo provi e poi gli fai la modifica mettendogli gli alettoni................... L'easy-coso è il piu' adatto perchè prima di tutto ti permette di sbagliare e poi se proprio ti si rompe lo ripari in 2 minuti e non passi una settimana intera a ricostruire l'ala o la fusoliera in balsa o depron........ Per la radio io uso la MX-12 e mi ci trovo benissimo. Ciao. |
04 gennaio 08, 22:48 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io prima di prendere la mx12e la mc3030 poi ci facevo volare il whisper!!200 e passa euri di aliante appeso a 139 euro di radio...mai avuti problemi!!!! certo,più si si va di prezzo più opzioni e canali ha la radio,ma gia con una misera flash5 ci fai volare (quasi) di tutto come dice il Zott. altro piccolo consiglio:evita tutte le radio Walkera!!!!ci sono passato anche io in passato allietato dal prezzo basso e dal fatto che avesse 6 canali.alla fine la ho distrutta a martellate dopo aver recperato le leve e gli interruttori.
__________________ Supreme Сasual Dating | |
04 gennaio 08, 23:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: In una galassia lontana,lontana...
| scusate...
Scusate ma adesso proprio non è momento di disprezzare l'easystar...sicuramente senza un aereo come questo molti non avrebbero potuto mai e poi mai iniziare da soli questo hobby...easy(non "coso" lo accorcio perché è troppo lungo)è un aereo che non presenta problemi nel montaggio...se si prendono le cose base non costa niente...e anche se ci sbatti contro un masso non si rompe...quindi per iniziare da soli non potete negare che è il migliore...poi è bello anche perché gli puoi staccare il motore e fa tutto da solo...e un volo con una batteria(parlo per giunta delle kan 1050 mah...)ti può durare anche 30 minuti...senza negare che ha portato moltissimi nuovi aeromodellisti...adesso non voglio farmi cattivo nessuno però povero easy...
|
05 gennaio 08, 01:22 | #8 (permalink) Top |
|
Dunque innanzi tutto thanks at all.... Per rispondere un pò a tutti: @ td_2200: chiaro conciso essenziale... mi hai istillato il "dubbio" della MX-12 (avevo/ho un debole per la Optic sport...) @ brunart: Concordo con te sul piacere di stare insieme e sugli aiuti... vedrò meglio in giro... però da quel che ho visto il più vicino campo dovrebbe stare a 35-38 km... @New92: non volevo affatto sminuire l'easy star con la mia affermazione nel topic principale! Penso sia un gran bel modello... è solo che (PARERE PERSONALISSIMO) a me già solo di estetica non aggrada molto... e il suo volo così "intuitivo" e anche poco realistico... penso mi annoierebbe in poco. @ Il Zott, Mestolo e RavenLinux: Dopo i vostri post ho fatto una lunga ricerca tra i siti più risparmiosi e son arrivato a codesta conclusione: - Caricabatterie: Lo prendo "medio-buono" ok. Ho visto quello consigliato dal Zott... IMAX b5 ( o B6 o B8 a seconda delle celle LIPO... credo mi basti il b5 però) o Multiplex LN-5014? Per entrambi: Una tensione di alimentazione da 10 a 18 volts.... vuol dire che li posso usare anche con l'accendisigari dell'auto... e però a casa mi devo comprare un ulteriore alimentatore (converter 220->12?)? - Motore ed elica: dipendono dal modello ma io propenderei per un bl frullino cinese (tipo questo) nello stesso posto in cui avrei preso il CB imax b5 - batterie: Io andrei per un 2-3 celle LIPO...sempre nel negozio cinese del motore e del cb. - Modello.... E qui... Decido io Credo di aver già deciso per costruirmelo... farfall-one o wildtrainer... uno dei due dovrò riuscire a costruirlo! (se non ci riuscissi... un EASY "COSO" ) - radio: Mx12 o Hitec Optic sport. La prima da andy e la seconda su Ebay da negozi italiani. Ma c'è l'intruso! Già che son agli inizi... mi ha invaghito il 2.4 ghz, la frequenza "senza problemi" e su Hobbycity c'era la spektrum 6 a 2.4 ghz... con servi e tutti annessi e connessi a 199 dollari! (esattamente sui 140-150 euri della Optic e MX12) Che ne dite? (io andrei per la meno costosa, più conosciuta e più rodata della tre. Ma qual'è? ) Ecco dopo le ultime indecisioni (carica batterie cinese o multiplex?) e (mx-12, optic o DX6?) credo di poter passare agli acquisti. Ah last but not least: ho comprato altre volte sul web (non son un novizio almeno in quello ) ma il sito di Andys... è alquanto particolare! Come faccio a comprare, pagare, sapere le spese/tempi di spedizione? Si fa tutto tramite email? non ci credo... Grazie ancora a tutti... troppo gentili! (in altri forum la solita domanda niubbesca sarebbe stata pacificamente ignorata e scivolata in 5 pagina) |
05 gennaio 08, 16:22 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
05 gennaio 08, 22:18 | #10 (permalink) Top |
|
Ok... allora mi scrollo dalla testa la Hitec e la Dx6 a 2.4 ghz... e punto sulla Mx12 da andy. Per il caricabatterie... ehm ero quasi sicuro sul CINESE... l'IB5: costa poco, è un degno clone del Triton da quel che ho letto... e la parola BALANCED mi aveva fatto capire che non serviva il bilanciatore per le Lipo over 2 celle... O ho detto una cassata? Quello che mi scoccia è dover comprare un alimentatore a 12 volt... però ce l'avrei una batteria di auto da sfruttare... ed un caricabatterie per auto.... per i primi tempi magari... Altrimenti l'ultramat 6? è così obsoleto? Alla fine... già devo imparare ad usare una radio come la mx12.... almeno il caricabatterie semplice... Grazie |
Bookmarks |
| |