Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 08, 01:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2007
Thunder Tiger E Hawk

Ciao,

Sto acquistando, da un altro utente del forum, l'aliante in oggetto, visibile a questo indirizzo:
http://www.elleemmeshop.com/joomla/i...mart&Itemid=26
Ho ordinato un servo della Futaba, due dovrei recuperarli dal modello che ho schiantato qualche giorno fa (uno Sparrow della RC System) (in caso negativo ne recupero altri due della Futaba), la radio 4 ch c'è, il campo dove farmi spiegare come NON schiantarmi di nuovo pure... ma il regolatore?
Non ho idea di quale prendere... quel sito dice che il motore è un 540, ma sarà brushed o brushless (a proposito, cosa cambia fra i due)?
Da quanti ampere deve essere il regolatore?

Grazie, e a presto!
LsK_Lele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 09:58   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da LsK_Lele
Ciao,

Sto acquistando, da un altro utente del forum, l'aliante in oggetto, visibile a questo indirizzo:
http://www.elleemmeshop.com/joomla/i...mart&Itemid=26
Ho ordinato un servo della Futaba, due dovrei recuperarli dal modello che ho schiantato qualche giorno fa (uno Sparrow della RC System) (in caso negativo ne recupero altri due della Futaba), la radio 4 ch c'è, il campo dove farmi spiegare come NON schiantarmi di nuovo pure... ma il regolatore?
Non ho idea di quale prendere... quel sito dice che il motore è un 540, ma sarà brushed o brushless (a proposito, cosa cambia fra i due)?
Da quanti ampere deve essere il regolatore?

Grazie, e a presto!
E' un motore a spazzole mi sa che tiserve un regolatore da almeno 40 amp e batterie piuttosot grossette. Aspetta che arrivi il modello per verificare il motore e lo spazio a bordo per alloggiare le batterie.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 13:14   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da comet
E' un motore a spazzole mi sa che tiserve un regolatore da almeno 40 amp e batterie piuttosot grossette. Aspetta che arrivi il modello per verificare il motore e lo spazio a bordo per alloggiare le batterie.
Ciao,

motore a spazzole corrisponde ad un brushed?
Non c'è qualche link che spieghi la differenza fra i vari tipi di motore elettrico?
Grazie per la risposta, ciao!
Vecchio 04 gennaio 08, 15:55   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da LsK_Lele
Ciao,

motore a spazzole corrisponde ad un brushed?
Non c'è qualche link che spieghi la differenza fra i vari tipi di motore elettrico?
Grazie per la risposta, ciao!
a spazzole=brushed senza spazzole=brushless
La differenza è enorme, esteticamente te ne accorgi perchè quelli a spazzole hanno 2 fili mentre quelli senza spazzole ne hanno 3 . I principi di funzionamento sono completamente diversi e ci vuole spazio per spiegarli , penso ti possa essere sufficente sapere che i Brushless, a parità di peso e dimensioni, sono molto più potenti, molto più affidabili, molto più longevi e ...... molto più costosi. I regolatori per farli funzinare sono incompatibili tra loro. La tecnologia dei motori a spazzole è ormai obsoleta.... nel giro di pochi mesi saranno praticamente estinti.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 17:26   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da comet
a spazzole=brushed senza spazzole=brushless
La differenza è enorme, esteticamente te ne accorgi perchè quelli a spazzole hanno 2 fili mentre quelli senza spazzole ne hanno 3 . I principi di funzionamento sono completamente diversi e ci vuole spazio per spiegarli , penso ti possa essere sufficente sapere che i Brushless, a parità di peso e dimensioni, sono molto più potenti, molto più affidabili, molto più longevi e ...... molto più costosi. I regolatori per farli funzinare sono incompatibili tra loro. La tecnologia dei motori a spazzole è ormai obsoleta.... nel giro di pochi mesi saranno praticamente estinti.....
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta... ho trovato qualcosa riguardo questi motori su wikipedia, effettivamente viene voglia di prendere una combo motore+regolatore... ma già devo prendere caricabatterie+lipo+regolatore... mi sa che contengo la spesa prendendo un (economico) regolatore per brushed... poi, in futuro, farò il salto...

Grazie mille, ciao!
Rispondi

Bookmarks