03 gennaio 08, 18:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
| verniciatura elapor easy glider infoooo
ok allora ..mi hannor egalato a natale un easy glider .per andare a volare in pendio sui monti dietro casa mia ..ora dato che tutto bainco e con quei tre chili di adesivi ..fa veramente .caaaa...( non fatemi dire tutta la parola ) ho comprato dei colori acrilici ( polycolor della MAIMERI c'e scritto diluibile in acqua - idelebile , colore acrilico fine ) per personalizzarlo un pochetto ,, ora vi chiedo ..prima di dare il colore ..bisogna dargli qualcosa sopra l'elapor oppure vado direttamente di colore ..oppure all'incontrario ..do il colore e poi c'e qualcosa da dargli sopra? fatemi sapere perche non sono molto afferato in tinta e non vorrei fare dei buchi sull'elapor utilizzando dei solventi o altro..grazie mille a tutti
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org |
03 gennaio 08, 23:10 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
04 gennaio 08, 15:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: L'Aquila
|
io ho usato una vernice spray con base ad acqua e non ho avuto bisogno di spalmarci niente di più. l'unico problema è che (se per esempio vernici sotto la fusoliera) dopo un po' si scrosta, anche se non è poi un grosso problema: un po' di nastro adesivo trasparente ed è fatta.
|
06 gennaio 08, 12:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007 Residenza: Massa (MS)
|
ok grazie ragazzi ...a questo punto daro direttamente l'acrilico senza dare ulteriori prodotti..ho fatto una prova sotto la cappottina dell'easy glider e devo dire ..che tiene abbastanza ....quindi procedoalla colorazione ..grazie a tutti.
__________________ secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dellaria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org |
06 gennaio 08, 15:28 | #8 (permalink) Top |
User |
Non sono d'accordo con le ultime deduzioni finali!!! Sull'elapor il primer è molto importante, crea le condizioni ideali affinchè la vernice si "impregni" ed aderisca alle microforme del materiale. L'elapor, rispetto agli altri espansi, è molto resistente alle aggressioni chimiche acide o addirittura a base di benzene, tanto che si può anche azzardare ad usarci direttamente una vernice acrilica passando più mani leggere (meglio sempre quelle ad acqua però)....ma poi, se non hai usato un primer, al primo crash o alle prime sollecitazioni dovute a cambio di temperatura o "manovrine violente in cielo" (tutte situazioni in cui la struttura e le piccole celle dell'elapor si muovono e si flettono) la vernice si scrosta in alcuni punti, con bestemmie varie specie se l'EG l'hai fatto multicolor con forme e bordi difficili da ripigliare..... ho tre modelli in elapor, e dopo il primo senza primer ho dedotto che 10euro di boccettina originale di multiprimer della multiplex non sono proprio dindi buttati! provare per credere, ognuno è poi libero ovviamente di fare le proprie esperienze e le proprie scelte! ...una soluzione ancora più sicura e particolarmente ad effetto estetico (molto laboriosa però!!)?? primer, poi vernice ad acqua, poi smalto lucido anche acrilico (gli ultimi due spray). ciao, e buon lavoro
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
06 gennaio 08, 15:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
|
anche io ho verniciato con acrilico direttamente sull'elapor, risultato perfetto e vernice ben ancorata. le vernici ad acqua tendono a screpolarsi, quelle acriliche sembrano essere piu' elastiche ed il tutto resta in ordine anche senza primer. |
06 gennaio 08, 15:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
un easy gommolo o l'altro vernicialo come ti pare.....occhio solo al peso | |
Bookmarks |
| |