Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 08, 18:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

Data registr.: 02-08-2007
verniciatura elapor easy glider infoooo

ok allora ..mi hannor egalato a natale un easy glider .per andare a volare in pendio sui monti dietro casa mia ..ora dato che tutto bainco e con quei tre chili di adesivi ..fa veramente .caaaa...( non fatemi dire tutta la parola ) ho comprato dei colori acrilici ( polycolor della MAIMERI c'e scritto diluibile in acqua - idelebile , colore acrilico fine ) per personalizzarlo un pochetto ,, ora vi chiedo ..prima di dare il colore ..bisogna dargli qualcosa sopra l'elapor oppure vado direttamente di colore ..oppure all'incontrario ..do il colore e poi c'e qualcosa da dargli sopra?
fatemi sapere perche non sono molto afferato in tinta e non vorrei fare dei buchi sull'elapor utilizzando dei solventi o altro..grazie mille a tutti
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 19:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di linfra1

Data registr.: 20-11-2007
Esiste un prodotto da passare prima di verniciare l'elapor che dovrebbe permettere di non rovinare il modello stesso!
linfra1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 19:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Simbor®

Data registr.: 29-08-2006
Io ho verniciato la capottina dell'Acromaster e direttamente sull'Elapor, con uno smalto nero ad acqua della Ferrario Color.....
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 23:10   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da linfra1
Esiste un prodotto da passare prima di verniciare l'elapor che dovrebbe permettere di non rovinare il modello stesso!
è vero, si tratta di un fondo che vende direttamente la Multiplex, serve per fare ancorare bene la vernice

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 15:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

Data registr.: 15-07-2007
io ho usato una vernice spray con base ad acqua e non ho avuto bisogno di spalmarci niente di più. l'unico problema è che (se per esempio vernici sotto la fusoliera) dopo un po' si scrosta, anche se non è poi un grosso problema: un po' di nastro adesivo trasparente ed è fatta.

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 19:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di hunchback

Data registr.: 30-03-2007
io ho verniciato l'elapor con tutto anche con l'acrilico e non ne risente proprio senza passare prodotti strani della multiplex che servono solo a fatti spendere piu' soldi . ti allego alcune foto
Icone allegate
verniciatura elapor easy glider infoooo-barone-rosso-2.jpg   verniciatura elapor easy glider infoooo-barone-rosso.jpg  
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 12:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

Data registr.: 02-08-2007
ok grazie ragazzi ...a questo punto daro direttamente l'acrilico senza dare ulteriori prodotti..ho fatto una prova sotto la cappottina dell'easy glider e devo dire ..che tiene abbastanza ....quindi procedoalla colorazione ..grazie a tutti.
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 15:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Non sono d'accordo con le ultime deduzioni finali!!!

Sull'elapor il primer è molto importante, crea le condizioni ideali affinchè la vernice si "impregni" ed aderisca alle microforme del materiale.

L'elapor, rispetto agli altri espansi, è molto resistente alle aggressioni chimiche acide o addirittura a base di benzene, tanto che si può anche azzardare ad usarci direttamente una vernice acrilica passando più mani leggere (meglio sempre quelle ad acqua però)....ma poi, se non hai usato un primer, al primo crash o alle prime sollecitazioni dovute a cambio di temperatura o "manovrine violente in cielo" (tutte situazioni in cui la struttura e le piccole celle dell'elapor si muovono e si flettono) la vernice si scrosta in alcuni punti, con bestemmie varie specie se l'EG l'hai fatto multicolor con forme e bordi difficili da ripigliare.....

ho tre modelli in elapor, e dopo il primo senza primer ho dedotto che 10euro di boccettina originale di multiprimer della multiplex non sono proprio dindi buttati!

provare per credere, ognuno è poi libero ovviamente di fare le proprie esperienze e le proprie scelte!

...una soluzione ancora più sicura e particolarmente ad effetto estetico (molto laboriosa però!!)?? primer, poi vernice ad acqua, poi smalto lucido anche acrilico (gli ultimi due spray).

ciao, e buon lavoro
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 15:34   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rage973

Data registr.: 27-09-2007
anche io ho verniciato con acrilico direttamente sull'elapor,

risultato perfetto e vernice ben ancorata.

le vernici ad acqua tendono a screpolarsi, quelle acriliche sembrano essere
piu' elastiche ed il tutto resta in ordine anche senza primer.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 15:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rage973
anche io ho verniciato con acrilico direttamente sull'elapor,

risultato perfetto e vernice ben ancorata.

le vernici ad acqua tendono a screpolarsi, quelle acriliche sembrano essere
piu' elastiche ed il tutto resta in ordine anche senza primer.
mò lo dico...se vogliamo fare i fighetti e le filosofie mi ritiro subito, l'elapor non è polistirolo...io l'ho verniciato pure con bomboletta al nitro, poi se stiamo a disquisire se le cellule tengono o meno...ma che è il modello in elapor, che ci devi fare??????
un easy gommolo o l'altro vernicialo come ti pare.....occhio solo al peso
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks