29 dicembre 07, 18:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2007 Residenza: abruzzo
| Diedro Alare
Ciao e tutti, sto costruendo il mio primo aereo ad ala alta e ho quasi finito di incollare le centine realizzate tutte in compensato da 3mm. Ora ho il problema di creare il diedro. Forse dovevo pensarci prima? Visto che dovrei mettere al centro e sul davanti il perno di legno per fissare l'ala alla fusoliera, vorrei fare una centina centrale sulla quale incollare le due semiali e realizzarci anche il foro per il piolino di fissaggio sulla fusoliera. Su questa centina, ovviamente di balsa dallo spessore di un 5 mm, dovrei ricavarci l'inclinazione di circa 3 gradi per avere il diedro. Secondo voi andrebbe bene? I 3 gradi posso toglierli solo su una superfice del blocchetto di balsa o levo 1,5 gradi per ogni lato? Credo che vada bene anche levarli su un solo lato. Forse le mie domande saranno anche "scontate" ma essendo la prima costruzione ho tanti dubbi, anche perchè da quello che leggo l'ala è il particolare più importante per far volare. grazie a quanti vorranno rispondermi. auguri a tutti per il nuovo anno cesare |
30 dicembre 07, 02:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Ciao Cesare, hai fatto una domanda che prevede una risposta articolata. Il diedro in se non crea problemi. Mi preoccupa però il fatto che tu voglia appiccicare due semiali solo per mezzo di una centina di 5mm di balsa. E la parte dell'ala che lavora di piu, se non realizzi una giunzione efficente l'ala ti si chiude al primo volo. Di solito le semiali si "attaccano" tra di loro per mezzo di guancette che si incollano ai longheroni. Ricavare il diedro non è difficile: un ala appoggiata su di un tavolo, uno spessore sotto l'estremità dell'altra. Se hai centine in compensato avrai longheroni. Sono questi che dovrai incollare insieme. Auguri e buon lavoro.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
30 dicembre 07, 09:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
Avresti dovuto farti una dima in compensato all'inizio e usare quella per dare la giusta inclinazione alla centina di radice. Comunque se oramai è fatta, si, carteggia la centina di balsa fino a dare 1.5° di angolo. Come ha detto cristianointhesky l'unione fra le semiali non può essere affidata solo a quella centina. Se non c'è nessuna baionetta, dovrai resinare della fibra di vetro sulla giunzione. Ciao! |
30 dicembre 07, 13:01 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Uauuu Centine alari in compensato da 3 : spero siano in compensato di pioppo adeguatamente ( molto, molto) alleggerite, altrimenti l'ala è un mattone. Ti conviene dare una letta qui : http://www.baronerosso.it/Articolo230.html e perché no, pure qui: http://www.baronerosso.it/Articolo246.html
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 dicembre 07, 20:57 | #5 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
__________________ Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l' etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. | |
Bookmarks |
| |