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Vecchio 26 aprile 05, 10:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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La domanda stupida in questione è la seguente: ho costruito un modello, seguendo un progetto ma modificando alcuni particolari per adattarli alle mie esigenze... ora, più o meno dovrebbe funzionare sulla carta... e la centratura dovrebbe andare bene... mi rimane solo testarlo... il problema è che mi manca il coraggio!!!
Volgio dire... io c'ho perso tanto tempo, e messa tanta cura nel costruirlo... ma se la fisica reale dice che ho sbagliato qualcosa? Magari si schianta di brutto, e del mio bel modello faccio 100 pezzi...
Esiste un modo "soft" per vedere se il modello è in grado di volare? (senza doverlo lanciare alla cieca e sperare per il meglio)
Scusate la domanda stupida, ma voi come fate?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 26 aprile 05, 11:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Prima del collaudo indossiamo mutande o pantoloni con l'elastico in fondo.

I pantaloni alla zuava o da roccia vanno benone.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 aprile 05, 11:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Farlo vedere ad un esperto che sia tutto a posto e poi decidi se collaudarlo tu o lui.

E' il problema di qualunque cosa voli, sia modello che reale. Finchè non si stacca da terra non lo sai.

Io ho un modello costruito da scatola che aspetta da 2 anni il collaudo.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 26 aprile 05, 11:19   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Oltre a tutte le operazioni scaramantiche e precauzionali appena suggerite,
l'unico sistema, oltre a costosisissimi e difficilissimi programmi di simulazione, è quello di lanciare il modello a mano, radio accesa e motore spento, e vedere se plana dolcemente o tende alla picchiata brutale o all'impennata e seguente stallo brutale.
Se tende a rollare da un lato o va diritto.
Dopo di chè, esegui i correttivi necessari e riprovi.
Quando sei soddisfatto o rassegnato, puoi azzardare ad accendere il motore!
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 26 aprile 05, 11:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Il metodo suggerito da Cant va bene se il modello è leggero o se è un aliante o comunque non sia un modello critico al decollo altrimenti il bozzo in testa alla talpa è assicurato.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 26 aprile 05, 11:27   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originally posted by CantZ506@26 aprile 2005, 11:11
Oltre a tutte le operazioni scaramantiche e precauzionali appena suggerite,
l'unico sistema, oltre a costosisissimi e difficilissimi programmi di simulazione, è quello di lanciare il modello a mano, radio accesa e motore spento, e vedere se plana dolcemente o tende alla picchiata brutale o all'impennata e seguente stallo brutale.
Se tende a rollare da un lato o va diritto.
Dopo di chè, esegui i correttivi necessari e riprovi.
Quando sei soddisfatto o rassegnato, puoi azzardare ad accendere il motore!
Questa procedura è corretta per alianti e motoveleggiatori, anzi auspicabili, beninteso se le dimensioni lo consentono.
Ma un modello tipo acro o riproduzione, tanto per capirci, lo puoi affidare solo al motore, alla lunghezza della pista ed ai pollici del pilota.
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Vecchio 26 aprile 05, 11:29   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Originally posted by CantZ506@26 aprile 2005, 10:11
Oltre a tutte le operazioni scaramantiche e precauzionali appena suggerite,
l'unico sistema, oltre a costosisissimi e difficilissimi programmi di simulazione, è quello di lanciare il modello a mano, radio accesa e motore spento, e vedere se plana dolcemente o tende alla picchiata brutale o all'impennata e seguente stallo brutale.
Se tende a rollare da un lato o va diritto.
Dopo di chè, esegui i correttivi necessari e riprovi.
Quando sei soddisfatto o rassegnato, puoi azzardare ad accendere il motore!
Ecco... qui sta il punto... se l'unico modo per provarlo è lanciarlo, allora forse è il caso di farlo su un campo di cespigli di bambagia... vedi mai che con l'asfalto ho brutte esperienze...

Certo che sarebbe bello avere un programma dove dici, ho un ala in depron così, un motore colà... volerà? Ed il pc risponde: Lascia perdere!!! Ha ha ha...
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Vecchio 26 aprile 05, 11:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
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Posta invece qualche foto, l'occhiata di qualche esperto
potra' darti qualche dritta.
Ciao
pepitos
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Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 26 aprile 05, 11:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by fai4602@26 aprile 2005, 11:19
Questa procedura è corretta per alianti e motoveleggiatori, anzi auspicabili, beninteso se le dimensioni lo consentono.
Ma un modello tipo acro o riproduzione, tanto per capirci, lo puoi affidare solo al motore, alla lunghezza della pista ed ai pollici del pilota.
Vero! Non ho pensato ai modelli grossi e/o pesanti.
Vuoi per la mia esperienza, vuoi per aver assunto scarsa come la mia quella di Baochan, ho pensato solo ai piccoletti!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 26 aprile 05, 11:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
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Non esistono programmi che aiutano a stabilire la capacità effettiva di volo del modello... non sarà la stessa cosa ma almeno schianto qualcosa di virtuale...

Comunque spererei sia un veleggiatore... mah, vi farò sapere com'è andata...
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