Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 07, 00:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Alex_
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Parma
Messaggi: 22
Definizione di Tip?? e doc. su fisica del volo

Ciao a tutti mi stavo avvicinando al mondo della costruzione del modello e volevo avevo avere alcuni info che non mi sono chiare. Cosa si intende per Tip Alare? Leggendo qua e la credo di avere intuito che si tratta dell'estremità alare di un ala....Confermate.
Conoscete inoltre qualche PDF carino e interessante che tratta a livello inizialmente spannometrico la fisica del volo e spiega un po i profili alari.


Saluti Alex
_Alex_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 10:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
Confermo (estremità alare).
Piccola digressione: guarda cosa fuoriesce dalle tip alari (e dall'intera superficie alare) da un caccia in volo:

http://www.airliners.net/open.file/1130381/M/
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 10:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
Per i profili alari puoi documentarti qui:

http://www.dpa.unina.it/download/profili.pdf
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 11:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
Sempre sui profili alari:

http://www.amz.it/profili/h-prof.htm

e considerazioni elementari di fisica del volo:

http://web.tiscali.it/aeromania/Fisica%20del%20volo.htm
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 12:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Alex_
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Parma
Messaggi: 22
Ma scusa...vediamo se ho capito...
Un profilo biconcavo simmetrico in teoria non è indicato per delle ali perchè la sua portanza è 0. ma questi vengono comunque usati su modelli accrobatici...cosa mi sfugge?
_Alex_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 12:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da _Alex_
Ma scusa...vediamo se ho capito...
Un profilo biconcavo simmetrico in teoria non è indicato per delle ali perchè la sua portanza è 0. ma questi vengono comunque usati su modelli accrobatici...cosa mi sfugge?
La portanza di un biconvesso simmetrico è zero per incidenza zero... basta dargli incidenza e di portanza ne genera eccome.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 15:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Alex_
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Parma
Messaggi: 22
ok, mi torna....ma sempre in caso di volo rovescio la mia incidenza ovviamente cambia, quindi anche la portanza?
P.s. per incidenza si intende l'angolo dell'ala con il piano orizzontale?

Ok, so che sono unh po zuccone ma voglio capire bene, per ora grazie mille per la pazienza.
_Alex_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 17:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da _Alex_
ok, mi torna....ma sempre in caso di volo rovescio la mia incidenza ovviamente cambia, quindi anche la portanza?
P.s. per incidenza si intende l'angolo dell'ala con il piano orizzontale?

Ok, so che sono unh po zuccone ma voglio capire bene, per ora grazie mille per la pazienza.
Certo, in rovescio dovrai tenere leggermente a picchiare per riportare l'incidenza dell'ala in positivo. Possono essere sufficienti anche poche tacche di trim, se il modello è veloce e non ha bisogno di molta incidenza.
P.S. Per incidenza si intende l'angolo tra il piano "zero" dell'ala (il piano passante per il bordo d'uscita e il vertice del bordo d'entrata) e il flusso d'aria indisturbato che le sta attorno.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 17:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 26-08-2007
Messaggi: 1.098
ho aperto uno dei link relativi alla spiegazione deella portanza e fa riferimeneto all ugual tempo di percorrenza, spigazione diffusissima perkè semplice ma FUORVIANTE.

leggi questa k è quella ke piu si avicina all realta e comprensibile dai mortali

http://home.comcast.net/~clipper-108/descriz-volo21.pdf
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 18:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Un trattato nato per l'aviazione generale ma con una parte aerodinamica generale interessantissima è questo: http://www.av8n.com/how/
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
report di volo per il mio primo volo in assoluto con un heli Walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 07 13:42
quesito di fisica su elicottero voodoo78 Elimodellismo Motore Elettrico 39 24 luglio 06 21:11
Modifica...Da volo libero a volo R/C??? MAD FORCE Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 16 giugno 06 00:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002