25 dicembre 07, 00:54 | #1 (permalink) Top |
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| Definizione di Tip?? e doc. su fisica del volo
Ciao a tutti mi stavo avvicinando al mondo della costruzione del modello e volevo avevo avere alcuni info che non mi sono chiare. Cosa si intende per Tip Alare? Leggendo qua e la credo di avere intuito che si tratta dell'estremità alare di un ala....Confermate. Conoscete inoltre qualche PDF carino e interessante che tratta a livello inizialmente spannometrico la fisica del volo e spiega un po i profili alari. Saluti Alex |
25 dicembre 07, 10:50 | #2 (permalink) Top |
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|
Confermo (estremità alare). Piccola digressione: guarda cosa fuoriesce dalle tip alari (e dall'intera superficie alare) da un caccia in volo: http://www.airliners.net/open.file/1130381/M/ |
25 dicembre 07, 11:15 | #4 (permalink) Top |
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Sempre sui profili alari: http://www.amz.it/profili/h-prof.htm e considerazioni elementari di fisica del volo: http://web.tiscali.it/aeromania/Fisica%20del%20volo.htm |
25 dicembre 07, 12:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2007 Residenza: Parma
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Ma scusa...vediamo se ho capito... Un profilo biconcavo simmetrico in teoria non è indicato per delle ali perchè la sua portanza è 0. ma questi vengono comunque usati su modelli accrobatici...cosa mi sfugge? |
25 dicembre 07, 12:52 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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25 dicembre 07, 15:46 | #7 (permalink) Top |
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ok, mi torna....ma sempre in caso di volo rovescio la mia incidenza ovviamente cambia, quindi anche la portanza? P.s. per incidenza si intende l'angolo dell'ala con il piano orizzontale? Ok, so che sono unh po zuccone ma voglio capire bene, per ora grazie mille per la pazienza. |
25 dicembre 07, 17:08 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
P.S. Per incidenza si intende l'angolo tra il piano "zero" dell'ala (il piano passante per il bordo d'uscita e il vertice del bordo d'entrata) e il flusso d'aria indisturbato che le sta attorno. | |
25 dicembre 07, 17:28 | #9 (permalink) Top |
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ho aperto uno dei link relativi alla spiegazione deella portanza e fa riferimeneto all ugual tempo di percorrenza, spigazione diffusissima perkè semplice ma FUORVIANTE. leggi questa k è quella ke piu si avicina all realta e comprensibile dai mortali http://home.comcast.net/~clipper-108/descriz-volo21.pdf |
25 dicembre 07, 18:58 | #10 (permalink) Top |
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Un trattato nato per l'aviazione generale ma con una parte aerodinamica generale interessantissima è questo: http://www.av8n.com/how/ |
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