Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 05, 14:38   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Dunque, rimangono una superfice emisferica e una superficie piana che ritengo 'fisse', senza possibilità di rotazione su nessun ipotetico asse. Diciamo quella disegnata da CantZ506 in alto a destra.
Teoricamente sulla parte piana diametrale (intradosso) non si verificano ne sovrapressione ne depressione; all'extradosso, per la parte anteriore sovrapressione e, per la parte posteriore, depressione. In teoria queste due forze, essendo di segno contrario, possiamo pensare che si annullino a vicenda. Pertanto non c'è differenza fra intra e extradosso.
Ho detto una "baggianata"?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 05, 14:40   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di dilbert

Data registr.: 03-08-2004
Citazione:
Originally posted by fai4602@24 aprile 2005, 22:45
Al di là del pensare o meno se le molecole del fluido si ricongiungano o no con le gemelle, quello che vorrei mi venisse detto è se le pressioni sugli emisferi rimangono eguali e pertanto non c'è prevalenza delle pressioni su di un emisfero rispetto all'altro.
Le pressioni dei due emisferi non sono uguali. Il fluido, nel caso dell'emisfero inferiore, rimane a pressione costante (pressione statica). Le variazioni di pressione sono "generate" da una "curvatura" dei flussi.

ste
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 05, 15:56   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@25 aprile 2005, 13:30
Dunque, rimangono una superfice emisferica e una superficie piana che ritengo 'fisse', senza possibilità di rotazione su nessun ipotetico asse. Diciamo quella disegnata da CantZ506 in alto a destra.
Teoricamente sulla parte piana diametrale (intradosso) non si verificano ne sovrapressione ne depressione; all'extradosso, per la parte anteriore sovrapressione e, per la parte posteriore, depressione. In teoria queste due forze, essendo di segno contrario, possiamo pensare che si annullino a vicenda. Pertanto non c'è differenza fra intra e extradosso.
Forse sì.
Se in basso c'è una pressione inferiore a quella della parte anteriore, ma superiore a quella della parte posteriore e, se non ci sono vincoli meccanici, dovrebbe accadere quello che ho supposto io: la semisfera tende a ruotare.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 05, 16:17   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di dilbert

Data registr.: 03-08-2004
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@25 aprile 2005, 12:30
Se consideri la viscosita' del fluido la pressione nella parte anteriore risulta essere superiore a quella posteriore (intuitivamente attrito). Inoltre nella parte posteriore il fluido non riesce a "seguire" la sagoma posteriore della sfera -> separazione.

ste
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 10:40   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
@fai4602
Hai lanciato il sasso nello stagno e, poi, hai nascosto la mano!
Attendi che qualcun'altro "esca allo scoperto"?
Mi sà che tu hai la soluzione del problema e ci lasci "friggere" nell'attesa.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 12:07   #36 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Manca ancora qualcuno all'appello

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 13:32   #37 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Domanda da cento milioni di dddddollari

Dunque dunque... Ipotizzando che le superfici siano fisse ovvero che non possano ruotare, a mio parere il bilancio di azione/reazione se il flusso rimane parallelo alla linea di corda è nullo. Ovvero.. nella parte anteriore si formerà una zona di sovrappressione leggermente spostata verso la parte alta della calotta con una risultante diretta verso dietro e verso il basso. Nella parte posteriore si formerà una zona di depressione che anche in questo caso immagino leggermente spostata verso la zona un po' più alta della superficie convessa con una risultante diretta verso dietro e verso l'alto. Nello stesso tempo l'intradosso rimane a pressione statica quindi credo che non ci sia una "reazione" che generi portanza o deportanza, c'è solo una forza resistente causata dall'attrito e quindi rivolta in senso uguale alla direzione del flusso.
Però... c'è un però. Rileggendo l'articoletto di Tullio sull'aerodinamica delle lastre piane, c'è scritto che una lastra curva ha portanza pari a zero ad incidenza negativa. Questo significa che la lastra curva (non sto parlando di un profilo ma di una lastra ottenuta da una "fetta" di un cilindro) quando ha la linea di corda parallela al flusso d'aria genera portanza. Mi verrebbe da pensare a questo punto che tale portanza non venga generata da un principio di azione/reazione. Quindi qual'è l'arteficie? Io mi gioco il bernoulli. Ma me la sto rischiando.
Riformulo la risposta: Se le condizioni dinamiche sono tali da permettere che il principio di bernoulli possa essere applicato allora verrà generata una piccola portanza, altrimenti le forze attorno alla superficie sono in equilibrio quindi la risultante sul piano verticale è nulla.

Tullio?
Rimandato?

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 13:40   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by Hannibal@26 aprile 2005, 12:24
..... nella parte anteriore si formerà una zona di sovrappressione leggermente spostata verso la parte alta della calotta......
in questo caso immagino leggermente spostata verso la zona un po' più alta della superficie convessa ....
Perchè verso la parte alta? La maggior pressione l'avrai davanti in basso; man mano che sali questa diminuirà fino a cambiare di segno, per riaumentare di nuovo (con segno negativo).
Mi sembra anche fisicamente improbabile che nel punto alto della sfera ci sia una brusca inversione.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 13:42   #39 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
piero intendevo non sullo spigolo ma appena al di sopra. Ovvio che non mi riferivo alla "cupola" della sfera.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 14:18   #40 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
E a valle......a valle si generano o non si generano moti vorticosi ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks