28 aprile 05, 15:40 | #51 (permalink) Top |
User | Questo post è molto interessante... dopo averlo letto mi è ballata un po' la terra sotto ai piedi e ho cominciato a pensare... certo, se dovessi inclinare lo stab di certo la coda si alza e si abbassa, anche se lo stab fosse una lastra... in quanto l'aria ci sbatte e per reazione lo sposta su o giù... però se bastasse questo allora l'ala si potrebbe fare piana ed inclinata... invece ci diamo un profilo, nel caso di un piano-convesso se l'intradosso è parallelo al flusso d'aria, l'ala tende ad alzarsi... (anzi, a girare su se stessa se non ci fosse lo stab dietro che la tiene al suo posto)... e questo penso sia dato da bernulli. Del perché Bernulli funziona... beh, io ho sempre pensato questo... probabilmente sbagliando: Penso che se in una scatola di palline ne spingi un po' da una parte, dall'atra ne rimangono meno... quindi se nel bordo d'entrata aumento la pressione, nel bordo d'uscita diminuisce... se nel primo quarto d'ala la pressione sale, nei restanti 3/4 la pressione scende... essendo 3/4 > 1/4 l'ala tende a salire (in quanto la superficie dell'ala con l'aria a bassa pressione è superiore)... Che dite? Sbaglio?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
28 aprile 05, 16:02 | #52 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
una cosa che non c'entra niente: come si fa a mettersi un avatar? io ho provato ma mi dice che le immagini sono troppo grandi anche se sono piccolissime..... | |
28 aprile 05, 16:04 | #53 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
| |
28 aprile 05, 17:19 | #55 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
28 aprile 05, 17:23 | #56 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
28 aprile 05, 19:26 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
29 aprile 05, 02:43 | #58 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Danno lo stesso risultato di un piano inclinato ma con meno resistenza all'avanzamento e più gestibilità. Insomma, per me bernoulli centra poco poco. se attacco 200cavalli di motore ad un tavolo vola anche quello (basta metterlo un po' inclinato). il profilo permette un risparmio di potenza notevole. pensate all'acqua...se ipoteticamente dovessimo volare in essa sarebbe impossibile che sull'estradosso l'acqua scorra più veloce che sull'intradosso (i liquidi sono incomprimibili).Un wakeboard o gli sci nautici volano sull'acqua e hanno le estremità rialzate. Lo stesso varrebbe in aria...un piano inclinato spinge l'aria verso il basso e allo stesso modo il lavoro del profilo è quello di deviare il flusso dell'aria verso il basso però a differenza del piano inclinato lo fa con la minima resistenza allavanzamento.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
29 aprile 05, 10:56 | #59 (permalink) Top |
User |
Bene, visto che siamo in tema... Perché quando fai un aereo di carta la parte piana sta sopra e quella piegata sta sotto? Non ho mai capito come fanno a volare con un profilo che a prima vista sembra rovesciato...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
29 aprile 05, 15:59 | #60 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
una volta ho provato a fare un aereo di carta cin profilo piano convesso e volava molto meglio che quelli normali! secondo me l'incidenza agisce quando un aereo vola in volo non livellato, mentre quando è in volo livellato l'effetto bernoulli entra in azione e l'incidenza non c'è più. infatti se mettiamo un tavolo in posizione livellata rispetto al suo moto esso non può volare perchè l'incidenza non c'è! | |
Bookmarks |
| |