24 aprile 05, 01:31 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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Qualcosa, negli anni ho studiato e leggiucchiato e ancora non ho incontrato una teoria unitaria ed esauriente sull' argomento. Per esempio: Citazione:
nel vvc vola anche un sasso, se ha centrifuga sufficiente, e quindi vengono ad essere attenuate, in un certo senso (chiedo venia, passatemi l' eresia), le qualitá aerodinamiche dell' ala. Eppure un biconvesso simmetrico con motore ala e timone in linea, mi faceva spostare la manopola, da diritto a rovescio. Boh, ... qualcosa sará.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
24 aprile 05, 01:34 | #22 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
In ogni caso non possiamo riferirci solamente alla linea di intradosso ma, più correttamente, alla linea media. Ma se leggi il mio post iniziale, non ho escluso il buon Bernoulli, specialmente se diamo una forma appropriata alla sezione (profilo) dell'ala. Sostengo solo che il "nostro" non è il fautore principale della portanza. | |
24 aprile 05, 01:38 | #23 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
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24 aprile 05, 01:46 | #25 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Ma io ho applaudito te per l'acquisto della MX22 (è già un pò che ci "ronzo" attorno anch'io). | |
24 aprile 05, 01:51 | #26 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
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24 aprile 05, 12:00 | #27 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Voglio portare un esempio e lasciare trarre a voi le conclusioni. Abbiamo accennato al comportamento della lastra sottile ed al profilo simmetrico. Prendiamo quest'ultimo e comprimiamolo alle estremità fino a fargli raggiungere la forma di un cerchio perfetto Questo cerchio (sezione di cilindro o di sfera) lo immergiamo in una vena fluida. Cosa succede ? Succede che la vena sbatte sulla sua superficie crendo una pressione su di una porzione di questa, simmetrica rispetto all'asse tangenziale, porzione diciamo pari ad un quarto della superficie, tanto per dare una idea. La pressione sarà massima in corrispondenza dell'asse tangenziale (pressione di rigurgito o sovrapressione) e andrà diminuendo via via lungo la superficie fino a raggiungere un punto in cui sarà pari alla pressione statica. Da qui in poi tutte le altre pressioni agenti sulla superficie sono delle depressioni. In altre parole sulla parte anteriore della sezione circolare si formerà una calotta di sovrapressione mentre il rimanente della superficie sarà in depressione. Rispetto all'asse diametrale tangenziale al moto queste pressioni e depressioni sono identiche in entrambi gli emisferi. Pensiamo ora di schiacciare l'emisfero inferiore spingendolo verso l'alto fino a raggiungere il piano diametrale tangenziale al moto ( stranamente diventa simile ad un profilo piano convesso). Le pressioni e depressioni che andranno ad agire sulla superficie è ragionevole pensare che rimmarrano eguali ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 aprile 05, 00:17 | #28 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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@fai4602 Una precisazione: per superficie sulla quale andranno ad agire le pressioni e depressioni, intendi tutta la figura, ovviamente. Di certo le molecole di fluido che si separano sul "bordo d'entrata" non ritroveranno le "gemelle" al "bordo d'uscita. |
25 aprile 05, 00:53 | #29 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 aprile 05, 01:44 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
In teoria, vista la depressione posteriore, il semicerchio(sfera) dovrebbe tendere a ruotare fino a portarsi in condizione di equilibrio, come nell'ultimo disegno in basso.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
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