Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 08, 16:08   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Letto solo ultima parte, daccordo in parte con quanto scritto.
Per me con una lipo di quel peso il modello e picchiato, il motore e' chiaramente scritto che e' da 2 celle!! ci sono due versioni di quel motore una puo' essere alimentata a 2 e un'altra a 3.
Verissimo il fatto del cilindro che permette la collocazione del motore nella fusoliera. Quando l'ho incollato mi sono fidato di mamma Graupner pensando che avesse gia pensato alla giusta inclinazione ma non era cosi', in effetti se si da tutto gas il modello sale troppo "appeso" io correggo con il picchia.
Non mi sono dedicato a correggere il "difetto" in quanto sarebbe stato necessario riscollare tutto con possibili danni.
Alimentare quel motore con 3 celle: chi vuol provare e' libero di farlo, sinceramente rischiare di fottere il motore non mi va e poi a che pro?! e' un aliante ed e' gia sufficentemente veloce cosi perche snaturarlo?
I servi dentro la fusoliera li hai attaccati con la colla calda.
Io mi sto ponendo questa domanda. Montato tutto e per qualche motivo si sgrana uno dei due servi se è incollata non lo tiri più via, non credi che si sufficente il solo incastro?
Il mio modello è ancora dentro la scatola, sto aspettando che mi arrivino i servi ed i regolatori ordinati in internet.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 17:43   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
Sono d'accordo, anche secondo me le tre celle sono poco utili se non dannose.
Sbilanciano troppo il modello e rischiano di tirar fuori anche troppi Ampere... per un modello che non è e non deve essere un hotliner.

Incidenza motore... non sarebbe poi nemmeno così semplice incollare il cilindro di plastica che contiene il motore con un'inclinazione diversa da quella prevista.
L'accoppiamento con la fusoliera, infatti, è molto preciso e modificarlo sarebbe un lavoraccio. Molto meglio utilizzare la compensazione con il piano di quota con un miscelazione TX.
Il modello è pur sempre un aliante e il motore si deve usare il meno possibile.

I servi in fusoliera vanno sempre bloccati in qualche modo... non è assolutamente sufficiente il solo incastro perché anche se possono sembrare stabili poi sotto sforzo comunque si sposterebbero (e devono lavorare abbastanza).
E’ sufficiente incastrarli e poi incollarci sopra una piastrina sottile (ad esempio compensato da 1mm o materiale plastico un po’ rigido) poco più lunga del servo. Per smontarli è sufficiente staccare la piastrina dall’alto con un taglierino.

L’accessibilità ai servi comunque non è uno dei punti a favore di questo modello… tutt’altro!
E’ anche vero che i “gommoli” perdonano parecchio in fatto di sgranature… ma ovviamente molto dipende dai servi utilizzati e dagli atterraggi che si fanno...
Io, a scanso di equivoci, sul quota ho messo un HS81 MG... ma ho un po' esagerato!
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 19:55   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
I servi dentro la fusoliera li hai attaccati con la colla calda.
Io mi sto ponendo questa domanda. Montato tutto e per qualche motivo si sgrana uno dei due servi se è incollata non lo tiri più via, non credi che si sufficente il solo incastro?
Il mio modello è ancora dentro la scatola, sto aspettando che mi arrivino i servi ed i regolatori ordinati in internet.
Solo incastro assolutamente NO!, io ho usato del biadesivo della Pattex, l'ho trovato gia trovato in rettangoli guarda caso ( o culo ) della stessa lunghezza dei servi.
La colla ha caldo la uso poco, ho visto comunque diversi amici fissare i servi con la colla a caldo.... e' una scelta.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 19:57   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
Sono d'accordo, anche secondo me le tre celle sono poco utili se non dannose.
Sbilanciano troppo il modello e rischiano di tirar fuori anche troppi Ampere... per un modello che non è e non deve essere un hotliner.

Incidenza motore... non sarebbe poi nemmeno così semplice incollare il cilindro di plastica che contiene il motore con un'inclinazione diversa da quella prevista.
L'accoppiamento con la fusoliera, infatti, è molto preciso e modificarlo sarebbe un lavoraccio. Molto meglio utilizzare la compensazione con il piano di quota con un miscelazione TX.
Il modello è pur sempre un aliante e il motore si deve usare il meno possibile.

I servi in fusoliera vanno sempre bloccati in qualche modo... non è assolutamente sufficiente il solo incastro perché anche se possono sembrare stabili poi sotto sforzo comunque si sposterebbero (e devono lavorare abbastanza).
E’ sufficiente incastrarli e poi incollarci sopra una piastrina sottile (ad esempio compensato da 1mm o materiale plastico un po’ rigido) poco più lunga del servo. Per smontarli è sufficiente staccare la piastrina dall’alto con un taglierino.

L’accessibilità ai servi comunque non è uno dei punti a favore di questo modello… tutt’altro!
E’ anche vero che i “gommoli” perdonano parecchio in fatto di sgranature… ma ovviamente molto dipende dai servi utilizzati e dagli atterraggi che si fanno...
Io, a scanso di equivoci, sul quota ho messo un HS81 MG... ma ho un po' esagerato!
Quoto in tutto e per tutto, anche io volevo mettere degli 81 in fuso ma c'era da modificare la posizione dei bouden visto che gli 81 hanno dimensioni diverse.... avevo la fregola di provare il modello e' cosi ho optato per dei simil 55, bella scelta la tua.
Lippa hai gia volato con l'Elektro?, mi farebbe avere qualche impressione oltre la mia.
ciao
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 20:33   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
[QUOTE=lippa;789391]Sono d'accordo, anche secondo me le tre celle sono poco utili se non dannose.
Sbilanciano troppo il modello e rischiano di tirar fuori anche troppi Ampere... per un modello che non è e non deve essere un hotliner.

Incidenza motore... non sarebbe poi nemmeno così semplice incollare il cilindro di plastica che contiene il motore con un'inclinazione diversa da quella prevista.
L'accoppiamento con la fusoliera, infatti, è molto preciso e modificarlo sarebbe un lavoraccio. Molto meglio utilizzare la compensazione con il piano di quota con un miscelazione TX.
Il modello è pur sempre un aliante e il motore si deve usare il meno possibile.


Percaso non è che sia stato volutamente picchiato per compensare la mancata inclinazione dell'elica, insomma per compensare la mancata negativa.
Sul post dell'altro forum adirittura ci montavano una 11x4.
Peccato che non conosco il tedesco, perchè sarebbe stato interessante sapere che soluzione hanno adottato i tedeschi.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 08:12   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
[QUOTE=panterone;789585]
Citazione:
Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
Sono d'accordo, anche secondo me le tre celle sono poco utili se non dannose.
Sbilanciano troppo il modello e rischiano di tirar fuori anche troppi Ampere... per un modello che non è e non deve essere un hotliner.

Incidenza motore... non sarebbe poi nemmeno così semplice incollare il cilindro di plastica che contiene il motore con un'inclinazione diversa da quella prevista.
L'accoppiamento con la fusoliera, infatti, è molto preciso e modificarlo sarebbe un lavoraccio. Molto meglio utilizzare la compensazione con il piano di quota con un miscelazione TX.
Il modello è pur sempre un aliante e il motore si deve usare il meno possibile.


Percaso non è che sia stato volutamente picchiato per compensare la mancata inclinazione dell'elica, insomma per compensare la mancata negativa.
Sul post dell'altro forum adirittura ci montavano una 11x4.
Peccato che non conosco il tedesco, perchè sarebbe stato interessante sapere che soluzione hanno adottato i tedeschi.
Provate il modello come l'elica di scatola, 9x6, e poi ditemi se e' necessario montare eliche piu' grandi.
Gia con la 9x6 quel motore ha un tiro piu' che ottimo, gli assorbimenti rientrano sotto i 30A.....
Non capisco quelli che devono estremizzare le cose, capisco fare test prove sperimentare, ok a volte lo faccio anche io..... ma
E' vero che ho visto in giro filmati di alianti portati in quota con i razzi ma e' anche vero che i girano Smart con impianti stereo da stadio olimpico!
Meditate gente meditate.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 20:18   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
[QUOTE=maverick4you;789920]
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Provate il modello come l'elica di scatola, 9x6, e poi ditemi se e' necessario montare eliche piu' grandi.
Gia con la 9x6 quel motore ha un tiro piu' che ottimo, gli assorbimenti rientrano sotto i 30A.....
Non capisco quelli che devono estremizzare le cose, capisco fare test prove sperimentare, ok a volte lo faccio anche io..... ma
E' vero che ho visto in giro filmati di alianti portati in quota con i razzi ma e' anche vero che i girano Smart con impianti stereo da stadio olimpico!
Meditate gente meditate.
Quando hai montato il blocco motore ed il supporto lo hai fatto con la fusoliera completamente attaccata o come da istruzioni prima l'hai attaccata alla semifusoliera e successivamente incollando l'altra metà?
Te lo chiedo perchè nel secondo caso sembrerebbe avere maggiori possibilità di dargli più negativa.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 21:20   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
[QUOTE=panterone;790714]
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio

Quando hai montato il blocco motore ed il supporto lo hai fatto con la fusoliera completamente attaccata o come da istruzioni prima l'hai attaccata alla semifusoliera e successivamente incollando l'altra metà?
Te lo chiedo perchè nel secondo caso sembrerebbe avere maggiori possibilità di dargli più negativa.
Sinceramente ho presentato il supporto motore sulla semifusoliera per vedere se c'erano impedimenti o se era necessario correggere qualcosa, poi fidandomi della Graupner ho incollato prima le due semifusoliere poi ho incollato il supporto motore.
Oggi come oggi cercherei di dare qualche grado negativo lavorando senza avere incollato la fusoliera una volta sistemata l'inclinazione quando basta incollerei le due semifusoliere e successivamente collocherei il supporto motore.
Importante: fissate i cavi del motore con del nastro telato forte su un lato della fusoliera altrimenti c'e' il rischio per la cassa del motore li taglino durante il funzionamento del motore.
Ultima cosa riguardo motore e supporto:
Sul mio si possono inserire correttamente solo 2 viti, gli altri due fori non corrispondono con i fori filettati sul motore, alla fine ho fissato il motore con solo due viti utilizzando pero' del buon frenafiletti per non farle svitare.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 21:41   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
[QUOTE=maverick4you;790837]
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio

Sinceramente ho presentato il supporto motore sulla semifusoliera per vedere se c'erano impedimenti o se era necessario correggere qualcosa, poi fidandomi della Graupner ho incollato prima le due semifusoliere poi ho incollato il supporto motore.
Oggi come oggi cercherei di dare qualche grado negativo lavorando senza avere incollato la fusoliera una volta sistemata l'inclinazione quando basta incollerei le due semifusoliere e successivamente collocherei il supporto motore.
Importante: fissate i cavi del motore con del nastro telato forte su un lato della fusoliera altrimenti c'e' il rischio per la cassa del motore li taglino durante il funzionamento del motore.
Ultima cosa riguardo motore e supporto:
Sul mio si possono inserire correttamente solo 2 viti, gli altri due fori non corrispondono con i fori filettati sul motore, alla fine ho fissato il motore con solo due viti utilizzando pero' del buon frenafiletti per non farle svitare.
Scusate ragazzi...voi avete il modello a casa,ma io no..e vorrei capire..intanto quando parlate di negatività intendete inclinare l'asse motore verso il basso?E di quanti gradi? Non è facile inclinare un asse cosi piccolo del giusto grado...si va dunque un pò ad muzzum?
Da quanto ha detto il buon Maverick l'inclinazione la si fà fra guscio in plastica portamotore e motore,poi il tutto con le due semifusoliere già incollate,si inserisce nel muso...ma la cassa portamotore non è conica?
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 22:23   #80 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Quoto in tutto e per tutto, anche io volevo mettere degli 81 in fuso ma c'era da modificare la posizione dei bouden visto che gli 81 hanno dimensioni diverse.... avevo la fregola di provare il modello e' cosi ho optato per dei simil 55, bella scelta la tua.
Lippa hai gia volato con l'Elektro?, mi farebbe avere qualche impressione oltre la mia.
ciao
Per montare l’HS-81 non ho modificato la posizione dei bowden.
Sarebbe effettivamente un lavoraccio.
Ho preferito modificare con un taglierino l’alloggiamento del servo allargandolo verso il fondo della fusoliera (vicino al bordo esterno): così facendo si riesce ad avere la squadretta del servo alla stessa altezza del bowden, onde evitare un comando disallineato e sotto sforzo.

Le mie impressioni di volo sono, per ora, molto parziali perché ho fatto solo una rapida prova, per di più in condizioni non ottimali (vento rafficato).
Da quel poco che ho visto vola benino… ma devo ancora trovare il CG ottimale e capire se eventualmente modificare anche il diedro longitudinale.
Ho letto in giro che è meglio arretrare il più possibile, a 65 mm. Per farlo ho aggiunto anch’io circa 10 g in coda (ho una batteria da 2100 mAh).
Il modello pesa circa 950 g in ordine di volo.

P.S.: non affannatevi a modificare l'incidenza del portamotore: secondo me è tanto difficile (se si vuol fare un bel lavoro) quanto inutile...
Ma vi disturba così tanto avere un modello che cabra un po' sotto motore?
Con un motoaliante il motore si dovrebbe usare (il meno possibile) proprio (e solo) per salire... o no?
lippa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta Elicottero elettrico per Iniziare....bene! benkenobi Elimodellismo Principianti 59 07 maggio 09 19:51
Consigli per scelta motoaliante sbronzolo Aeromodellismo Alianti 8 30 dicembre 07 10:40
scelta motoaliante da pendio falcorosso Aeromodellismo Alianti 1 26 marzo 07 16:16
Motoaliante elettrico zappaj Aeromodellismo Volo Elettrico 7 13 maggio 06 21:28
Motoaliante elettrico Oldbill Aeromodellismo Volo Elettrico 4 04 novembre 05 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002