02 febbraio 08, 17:08 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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| Citazione:
Io mi sto ponendo questa domanda. Montato tutto e per qualche motivo si sgrana uno dei due servi se è incollata non lo tiri più via, non credi che si sufficente il solo incastro? Il mio modello è ancora dentro la scatola, sto aspettando che mi arrivino i servi ed i regolatori ordinati in internet. | |
02 febbraio 08, 18:43 | #72 (permalink) Top |
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Sono d'accordo, anche secondo me le tre celle sono poco utili se non dannose. Sbilanciano troppo il modello e rischiano di tirar fuori anche troppi Ampere... per un modello che non è e non deve essere un hotliner. Incidenza motore... non sarebbe poi nemmeno così semplice incollare il cilindro di plastica che contiene il motore con un'inclinazione diversa da quella prevista. L'accoppiamento con la fusoliera, infatti, è molto preciso e modificarlo sarebbe un lavoraccio. Molto meglio utilizzare la compensazione con il piano di quota con un miscelazione TX. Il modello è pur sempre un aliante e il motore si deve usare il meno possibile. I servi in fusoliera vanno sempre bloccati in qualche modo... non è assolutamente sufficiente il solo incastro perché anche se possono sembrare stabili poi sotto sforzo comunque si sposterebbero (e devono lavorare abbastanza). E sufficiente incastrarli e poi incollarci sopra una piastrina sottile (ad esempio compensato da 1mm o materiale plastico un po rigido) poco più lunga del servo. Per smontarli è sufficiente staccare la piastrina dallalto con un taglierino. Laccessibilità ai servi comunque non è uno dei punti a favore di questo modello tuttaltro! E anche vero che i gommoli perdonano parecchio in fatto di sgranature ma ovviamente molto dipende dai servi utilizzati e dagli atterraggi che si fanno... Io, a scanso di equivoci, sul quota ho messo un HS81 MG... ma ho un po' esagerato! |
02 febbraio 08, 20:55 | #73 (permalink) Top | |
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La colla ha caldo la uso poco, ho visto comunque diversi amici fissare i servi con la colla a caldo.... e' una scelta.
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02 febbraio 08, 20:57 | #74 (permalink) Top | |
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Lippa hai gia volato con l'Elektro?, mi farebbe avere qualche impressione oltre la mia. ciao
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02 febbraio 08, 21:33 | #75 (permalink) Top |
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[QUOTE=lippa;789391]Sono d'accordo, anche secondo me le tre celle sono poco utili se non dannose. Sbilanciano troppo il modello e rischiano di tirar fuori anche troppi Ampere... per un modello che non è e non deve essere un hotliner. Incidenza motore... non sarebbe poi nemmeno così semplice incollare il cilindro di plastica che contiene il motore con un'inclinazione diversa da quella prevista. L'accoppiamento con la fusoliera, infatti, è molto preciso e modificarlo sarebbe un lavoraccio. Molto meglio utilizzare la compensazione con il piano di quota con un miscelazione TX. Il modello è pur sempre un aliante e il motore si deve usare il meno possibile. Percaso non è che sia stato volutamente picchiato per compensare la mancata inclinazione dell'elica, insomma per compensare la mancata negativa. Sul post dell'altro forum adirittura ci montavano una 11x4. Peccato che non conosco il tedesco, perchè sarebbe stato interessante sapere che soluzione hanno adottato i tedeschi. |
03 febbraio 08, 09:12 | #76 (permalink) Top | |
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[QUOTE=panterone;789585] Citazione:
Gia con la 9x6 quel motore ha un tiro piu' che ottimo, gli assorbimenti rientrano sotto i 30A..... Non capisco quelli che devono estremizzare le cose, capisco fare test prove sperimentare, ok a volte lo faccio anche io..... ma E' vero che ho visto in giro filmati di alianti portati in quota con i razzi ma e' anche vero che i girano Smart con impianti stereo da stadio olimpico! Meditate gente meditate.
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03 febbraio 08, 21:18 | #77 (permalink) Top | |
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[QUOTE=maverick4you;789920] Citazione:
Te lo chiedo perchè nel secondo caso sembrerebbe avere maggiori possibilità di dargli più negativa. | |
03 febbraio 08, 22:20 | #78 (permalink) Top | |
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[QUOTE=panterone;790714] Citazione:
Oggi come oggi cercherei di dare qualche grado negativo lavorando senza avere incollato la fusoliera una volta sistemata l'inclinazione quando basta incollerei le due semifusoliere e successivamente collocherei il supporto motore. Importante: fissate i cavi del motore con del nastro telato forte su un lato della fusoliera altrimenti c'e' il rischio per la cassa del motore li taglino durante il funzionamento del motore. Ultima cosa riguardo motore e supporto: Sul mio si possono inserire correttamente solo 2 viti, gli altri due fori non corrispondono con i fori filettati sul motore, alla fine ho fissato il motore con solo due viti utilizzando pero' del buon frenafiletti per non farle svitare.
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03 febbraio 08, 22:41 | #79 (permalink) Top | |
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[QUOTE=maverick4you;790837] Citazione:
Da quanto ha detto il buon Maverick l'inclinazione la si fà fra guscio in plastica portamotore e motore,poi il tutto con le due semifusoliere già incollate,si inserisce nel muso...ma la cassa portamotore non è conica? | |
03 febbraio 08, 23:23 | #80 (permalink) Top | |
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Sarebbe effettivamente un lavoraccio. Ho preferito modificare con un taglierino lalloggiamento del servo allargandolo verso il fondo della fusoliera (vicino al bordo esterno): così facendo si riesce ad avere la squadretta del servo alla stessa altezza del bowden, onde evitare un comando disallineato e sotto sforzo. Le mie impressioni di volo sono, per ora, molto parziali perché ho fatto solo una rapida prova, per di più in condizioni non ottimali (vento rafficato). Da quel poco che ho visto vola benino ma devo ancora trovare il CG ottimale e capire se eventualmente modificare anche il diedro longitudinale. Ho letto in giro che è meglio arretrare il più possibile, a 65 mm. Per farlo ho aggiunto anchio circa 10 g in coda (ho una batteria da 2100 mAh). Il modello pesa circa 950 g in ordine di volo. P.S.: non affannatevi a modificare l'incidenza del portamotore: secondo me è tanto difficile (se si vuol fare un bel lavoro) quanto inutile... Ma vi disturba così tanto avere un modello che cabra un po' sotto motore? Con un motoaliante il motore si dovrebbe usare (il meno possibile) proprio (e solo) per salire... o no? | |
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