Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 08, 18:50   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ciao Ho letto che per bilanciarlo bisogna mettere pesi dietro, perchè non mi dite quanto che ci metto un piombetto dietro all'interno della fusoliera prima di incollarla, eh?
Un'altra cosa io non ho trovato la tiranteria per gli alettoni è normale?
Sul mio sono bastati 10gr ma e' ache vero che ho usato un lipo 2 celle da 1600 20C, acquistata su U.H. e si tratta di una Loong-Maz.
Certo se pensi di utilizzare un lipo piu pesante tutto il discorso va a farsi friggere.
Oltre a questo devi tener conto del regolatore della ricevente ecc ecc, insomma aveve due modelli esattamente uguali tanto da consigliarti il giusto peso da mettere in coda lo vedo arduo.
Considera comunque che sul mio ELektro il peso non si vede nemmeno, una volta centrato il modello, incollando provvisoriamente il peso l'ho poi successivamente inserito un un piccolo scasso fatto sotto la fusoliera praticamente sotto il timone... insomma voglio dire ci si puo stare.
Ps: gran modello comunque valorizzato da una grande accoppiata motore-elica.
in ogni caso
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 20:20   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Sul mio sono bastati 10gr ma e' ache vero che ho usato un lipo 2 celle da 1600 20C, acquistata su U.H. e si tratta di una Loong-Maz.
Certo se pensi di utilizzare un lipo piu pesante tutto il discorso va a farsi friggere.
Oltre a questo devi tener conto del regolatore della ricevente ecc ecc, insomma aveve due modelli esattamente uguali tanto da consigliarti il giusto peso da mettere in coda lo vedo arduo.
Considera comunque che sul mio ELektro il peso non si vede nemmeno, una volta centrato il modello, incollando provvisoriamente il peso l'ho poi successivamente inserito un un piccolo scasso fatto sotto la fusoliera praticamente sotto il timone... insomma voglio dire ci si puo stare.
Ps: gran modello comunque valorizzato da una grande accoppiata motore-elica.
in ogni caso

Vorrei domandarti se hai trovato la tiranteria e le plastichette da attaccare negli alettoni e i piani di coda, perchè ho trovato solo la tiranteria per la coda.
Il regolatore che hai preso quanti ampere ha per gestire il motore?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 22:09   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Vorrei domandarti se hai trovato la tiranteria e le plastichette da attaccare negli alettoni e i piani di coda, perchè ho trovato solo la tiranteria per la coda.
Il regolatore che hai preso quanti ampere ha per gestire il motore?
Si diciamo che nella mia scatola non mancava nulla.
Per comodita ho usato i fermabarre per i comandi degli alettoni, in alternativa era previsto il classico tirante con le due Z, il fermabarre permette una regolazione migliore..
Biadesivo per bloccare i servi: ne ho trovato un tipo gia tagliato della Pattex, devo dire buono, anche se prima di volare ricontrollo sempre tutto.
Di regolatore ne sto usando uno da 30A sempre preso su U.H. e' un po ai limiti, scalda un po ma va, in ogni caso raramente dai tutto motore, gia a meta' gas il modello prende quota in un attimo.
Forse saro' scontato nel dirlo, il motore di scatola puo andare solo con lipo 2 celle, occhio a non spingerlo con 3 che lo friggi.
Se hai necessita di qualche altra info chiedi, se potro aiutarti mi fara piacere.
ciao
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi

Ultima modifica di maverick4you : 30 gennaio 08 alle ore 22:12
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 02:44   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Beh...se Panterone e Maveric mi permettono,mi vorrei inserire in questa discussione...Appena mi arriverà il Graupner elektro spero di trovar tutto..
Mi piacerebbe sapere se potrebbe esser utile incassare dentro le semiali e lungo la fusoliera un tubo di carbonio di 3mm...per le ali vicino al bordo di entrata per esempio,renderebbe la semiala più resistente agli urti che la potrebbero spezzare,anche la fusoliera potrebbe divenire più resistente in coda...inoltre se si fà affacciare dal lato posteriore della coda il suddetto tubo di carbonio,nel suo interno si potrebbero alloggiare i piombini per il bilanciamento,magari ricoperti di cellofan,creare una linguetta di cellofan da tirare quando si vuole cambiare il numero di piombini in seguito ad un sbilanciamento...

Maverik...una domanda...ma che lunghezza di prolunghe servo hai usato per le semiali? 50cm?
I serracavi per bloccare i bowden degli alettoni,dove li posso trovare (quelli leggeri per modellismo intendo) ??

Ultima modifica di flyingzone : 31 gennaio 08 alle ore 02:51
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 06:59   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Beh...se Panterone e Maveric mi permettono,mi vorrei inserire in questa discussione...Appena mi arriverà il Graupner elektro spero di trovar tutto..
Mi piacerebbe sapere se potrebbe esser utile incassare dentro le semiali e lungo la fusoliera un tubo di carbonio di 3mm...per le ali vicino al bordo di entrata per esempio,renderebbe la semiala più resistente agli urti che la potrebbero spezzare,anche la fusoliera potrebbe divenire più resistente in coda...inoltre se si fà affacciare dal lato posteriore della coda il suddetto tubo di carbonio,nel suo interno si potrebbero alloggiare i piombini per il bilanciamento,magari ricoperti di cellofan,creare una linguetta di cellofan da tirare quando si vuole cambiare il numero di piombini in seguito ad un sbilanciamento...

Maverik...una domanda...ma che lunghezza di prolunghe servo hai usato per le semiali? 50cm?
I serracavi per bloccare i bowden degli alettoni,dove li posso trovare (quelli leggeri per modellismo intendo) ??
Flyingzone... riguardo le baionette t'hanno gia fregato l'idea quelli della Graupner nella scatola ne e' presente una da collocare (incollandola) nella fusoliera e l'altra che unisce le semiali.... occhio quest'ultima anche se rigida e molto sottile evidate di stringerla tra le dita si spessa... sara una delle prossime cose da sostituire prima che in volo si chiudano le ali a libretto
Sui bordi di entrata delle ali puoi mettere del nastro adesivo telato per proteggerle in fase di atterraggio da eventuali rami.
i famosi fermabarre li dovresti trovare da jonathan o su altri siti che ho visto ti hanno gia indicato.
Al momento ho il cervello che sta ancora finendo di caricare il sistema operativo, faccio colazione esco e vado in ufficio, fortunatamente la mia auto conosce la strada, se ho tempo ti posto qualche link riguardo il materiale.
ciao
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 08:36   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Tiranteria e ferma barre

Cari amici vicini e lontani eccomi a voi con il link (spero con non mi cazzino per averlo postato) dove potrete trovare quello che eventualmente vi necessita per la tiranteria, il link e' principalmente indicato per il nuovo amico Flyningzone, eccolo:
http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/...cat2=Terminali

in dettaglio i fermabarre:
http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/...inali&allCat=1

Ciao
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 10:24   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
Se per i servi alettoni si utilizzano le prolunghe da 50 cm (quelle suggerite da Graupner) secondo me poi si tribola troppo per montare il modello.
Molto meglio dei cavi da 60/65 cm e altre due prolunghe sulla RX (anche da 10 cm).

Per le ali non servono irrigidimenti aggiuntivi ma credo sia opportuno intervenire subito sulla baionetta originale per ridurre il rischio di eventuali rotture.
Il tubo in questione è di carbonio (vero) ma per me è troppo sottile (tubo da 10/9 mm) e al suo interno io ho ne ho incollato un altro da 8/6 mm.

Non ho ancora avuto modo di provare il modello a fondo ma, per essere un "gommolo", sembra svolazzare davvero bene...
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 10:27   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Flyingzone... riguardo le baionette t'hanno gia fregato l'idea quelli della Graupner nella scatola ne e' presente una da collocare (incollandola) nella fusoliera e l'altra che unisce le semiali.... occhio quest'ultima anche se rigida e molto sottile evidate di stringerla tra le dita si spessa... sara una delle prossime cose da sostituire prima che in volo si chiudano le ali a libretto
Sui bordi di entrata delle ali puoi mettere del nastro adesivo telato per proteggerle in fase di atterraggio da eventuali rami.
i famosi fermabarre li dovresti trovare da jonathan o su altri siti che ho visto ti hanno gia indicato.
Al momento ho il cervello che sta ancora finendo di caricare il sistema operativo, faccio colazione esco e vado in ufficio, fortunatamente la mia auto conosce la strada, se ho tempo ti posto qualche link riguardo il materiale.
ciao
Grazie Maverik...otiima cosa che ci sia la barra di carbonio lungo la fusoliera,per la baionetta delle ali,come letto qui,gli farò dei tappi con l'epossidica,cosi non si cricca alle estremità...per il bordo di entrata intendevo,che metti caso il modello a velocità sostenuta prende un oggetto squadrato,si potrebbe spezzare la semiala a metà,(a meno che sto materiale regga..ma nn credo),dunque se ci fosse qualcosa che non facesse proseguire lo stratto,l'ala si salverebbe..il nastro è un ottima soluzione,ma forse poco estetica? Io riciordo che sui modell in balsa facevo le fasciature di garza di tela e Vinavil...

Grazie per i link !! Mi vado ad acculturare!!
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 11:14   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
Se per i servi alettoni si utilizzano le prolunghe da 50 cm (quelle suggerite da Graupner) secondo me poi si tribola troppo per montare il modello.
Molto meglio dei cavi da 60/65 cm e altre due prolunghe sulla RX (anche da 10 cm).

Per le ali non servono irrigidimenti aggiuntivi ma credo sia opportuno intervenire subito sulla baionetta originale per ridurre il rischio di eventuali rotture.
Il tubo in questione è di carbonio (vero) ma per me è troppo sottile (tubo da 10/9 mm) e al suo interno io ho ne ho incollato un altro da 8/6 mm.

Non ho ancora avuto modo di provare il modello a fondo ma, per essere un "gommolo", sembra svolazzare davvero bene...
...Io ho usato le prolunghe da 60cm.... troppo esageratamente lunghe da aggrovigliare poi alla meglio dentro uno spazio gia esiguo, secondo me quelle da 50cm dovrebbero essere piu' che sufficenti.
Ricordate che a differenza dell'Easy Glider sotto la cappottina c'e' veramente poco spazio!
Easy Glider= 3 camere, Salone, doppi servizi, stanzino
Elektro Junior= grazioso pied-a-terre open space di 15 mq!
Pazientate stasera vi posto le foto di tutto....
bye
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 11:51   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
De gustibus... ma perchè "aggrovigliarle alla meglio in uno spazio esiguo"?
Le infili appallottolate sotto la batteria? Io stendo la parte eccedente (quella che mi permette un montaggio più comodo dei cavi) tra batteria e cappottina. Lì di spazio ce n'è in "abbondanza".
Vero è che nell'Easy Glider c'è più spazio... ma in realtà nell'Elektro Junior lo spazio non manca anche se è decisamente più "obbligato" e vincolante, almeno per alcuni componenti (vedi RX...).
lippa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta Elicottero elettrico per Iniziare....bene! benkenobi Elimodellismo Principianti 59 07 maggio 09 19:51
Consigli per scelta motoaliante sbronzolo Aeromodellismo Alianti 8 30 dicembre 07 10:40
scelta motoaliante da pendio falcorosso Aeromodellismo Alianti 1 26 marzo 07 16:16
Motoaliante elettrico zappaj Aeromodellismo Volo Elettrico 7 13 maggio 06 21:28
Motoaliante elettrico Oldbill Aeromodellismo Volo Elettrico 4 04 novembre 05 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002