15 dicembre 07, 20:17 | #1 (permalink) Top |
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| Anche questo vola... (ed è semplice)
A fianco del mio Trainer One, che sto usando per imparare a stare per aria, ho finalmente finito un altro aereo "semplice", sia da fare che da pilotare. Si tratta questa volta dello Smart Dart, i cui piani si trovano su RCgroups (i piani, in numerose varianti, sono precisamente qua; io ho usato il piano del BluDart, che è quello da 26" di apertura alare). Questo aereo è diverso dal precedente, e se possibile anche più semplice da fare. Infatti ha semiali trapezoidali piatte, e direi che sta su di potenza (suggeriscono rapporti peso potenza di almeno 1:1). Ho fatto la fusoliera diversamente dai piani (ma non come misure fondamentali, identiche): invece che a scatola l'ho fatta a sandwich (due strati da 6mm, in mezzo uno da tre). Comunque sia, l'ho fatto, e si presenta come nella prima foto. Nella seconda foto si vede come si è presentato dopo una decina di minuti di volo... il mio primo albero (colpa mia). Per fortuna i danni sono stati ridotti (scollato il piano di coda orizzontale, staccato un po' di velcro. Peccato perché dovevo ancora finire di trimmare (in particolare, devo regolare meglio l'inclinazione in basso e a destra del motore). E' motorizzato con il mio primo brushless (Emaxx 1534kV, 39 grammi); un po' più del motore consigliato, con elica 7035. ESC: Emax 18A, batteria l'unica LiPo che ho per il momento (600 mAh 2s 16c). Ricevente e servi (9g) Art Tech. Peso in ordine di volo poco meno di 200 gr, incluse le ruote in gommapiuma fatte in casa (che cambierò appena mi arrivano quelle di UH). |
15 dicembre 07, 20:40 | #3 (permalink) Top |
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sai che non saprei? Io ho poco tempo, e faccio poco alla volta quando posso. Comunque è semplicissimo da tagliare, e l'unica cosa che fa perdere un po' di tempo (dal mio punto di vista superprincipiantesco) è la zona di fissaggio del motore e del carrello, in compensato. 3 ore di lavoro vero?
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16 dicembre 07, 00:46 | #4 (permalink) Top |
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Personalmente ritengo che 36 grammi di motore su un modello che ne pesa 200 siano esagerati, così come un' elica da 7". Io volo regolarmente con un modello da 600 grammi di peso con un'elica da 7". Il disassamento in basso e a dx del motore serve per contrastare il flusso dell'elica ma avendo a disposizione motori di buone prestazioni può anche essere eliminato riducendo l'elica. Io non disasso più da tempo
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16 dicembre 07, 03:41 | #5 (permalink) Top |
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bello veramente complimenti!!! io nel pomeriggio sono andato gia ad acquistare 4 fogli nuovi di depron per rimettermi all'opera e ho preso una colla piu leggera e piu resistente che la colla caldo!!! domani mi ci rimetto Ma un aereo con questo profilo alare piatto che sembra piu semplice da realizzare non esiste per uno spped 280?? Ultima modifica di high_speed : 16 dicembre 07 alle ore 03:49 |
16 dicembre 07, 09:56 | #6 (permalink) Top |
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| Paologiusy: sul motore sono d'accordo, visto che sul Dart tendenzialmente usano il blue wonder da 24gr, ma è l'unico brushless che ho, per il momento (però sto aspettando un pacchetto da UH). L'avevo preso su Giantcod perché avevo bisogno di due servi, e già che c'ero... costava pochissimo... non ne avevo mai visto uno... ecc. Poi per le caratteristiche dell'aereo suggeriscono comunque un motore con spinta>peso, e questo motore, con quell'elica, va oltre ma non smisuratamente (con due celle meno di 300gr). Riguardo l'elica, ho anche chiesto (risposta: "il motore più basso di giri che hai con l'elica più grande che puoi"). In realtà potrei applicare il fattore principiante e passare ad una 6x3 per calmarlo (la 6x4 assorbe uguale e dà meno spinta), ma mi dicono anche che non è obbligatorio che lo stick del motore stia tutto su... Poi mi ero fatto una teoria sulle misure, nel senso che, su un aereo lento, è meglio avere un diametro maggiore ed un passo più corto. Quando a suo tempo, facendo l'STC, avevo chiesto se andava bene quel motorino da 22gr e 2500kV che c'è su GiantCod (con 5x3), mi avevano suggerito di scendere di giri con elica più grande. Questo per me: tu mi pare non stia facendo dei trainer, ma dei piccoli missili (anche se ammetto di non avere seguito tutti i tuoi progettini). |
16 dicembre 07, 09:59 | #7 (permalink) Top | |
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per via della colorazione, questo aereo è apprezzato anche dalla mia compagna. Riguardo il 280, sul thread originale ne hanno anche parlato, ma il 280 è un po' poco, dovresti stare leggerissimo col resto (con l'elica bianca che stai usando ti dà 110 gr di spinta circa). In più, se non hai mai volato è meglio avere l'elica bella protetta... considera che sull'albero ce ne ho lasciata una, ed ogni atterraggio maldestro è un rischio. Il primissimo che ho fatto (STC) era in teoria facile da far volare, però ho rotto 4 eliche. Visto che l'altro ormai lo conosci, finiscilo, seguendo accuratamente il progetto. Io per il profilo alare del Trainer One non sono riuscito a usare il phon: ho usato la tecnica indicata per STC e STS (le tracce di matita nella parte concava, nastro da pacchi sulla convessa), piegando sul bordo del tavolo. | |
16 dicembre 07, 11:58 | #8 (permalink) Top |
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La mia non era una critica ma un suggerimento: se il modello pesa così poco puoi tranquillamente provare con un elica più piccola con due vantaggi: voli più a lungo e hai meno problemi di disassamento. EDIT: quel motorello lì ce l'ho anche io nella versione 2840 giri/volt. Non vedo l'ora di provarlo
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 16 dicembre 07 alle ore 12:04 |
16 dicembre 07, 21:14 | #9 (permalink) Top | |
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Oggi invece non ho potuto fare niente per varie ragioni. Ormai si va a sabato prossimo, presumo. Avendo entrambi gli aerei a posto, mi toccherà mettere in piedi qualcos'altro... | |
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