Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 07, 10:02   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di pepeim

Data registr.: 28-07-2007
Invia un messaggio via MSN a pepeim
complimenti, sembra anche molto semplice da costruire
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 10:16   #12 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
La mia non era una critica ma un suggerimento: se il modello pesa così poco puoi tranquillamente provare con un elica più piccola con due vantaggi: voli più a lungo e hai meno problemi di disassamento.
alla fine ho tolto tutta l'inclinazione laterale, e lasciato un pelino di inclinazione in basso (sempre con la stessa elica). Ora va (andava) più dritto.

pepeim: sì, è anche molto facile da costruire, e piuttosto robusto (nonostante in questo momento sia in tre pezzi: ma sono tutti meritati...).
Vecchio 26 dicembre 07, 17:09   #13 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Oggi sono riuscito a volare decentemente, anche se c'era un po' di vento (sono riuscito, oppure sono stato costretto, a fare anche ciò che suppongo si chiami hovering; un po' dopo, un 100 metri di passeggiata per il recuperoperché non sono riuscito a tornare indietro).
Uno spezzone di volo a camera fissa: http://www.youtube.com/watch?v=s25vgGXG64c
Vecchio 03 gennaio 08, 16:56   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino
A fianco del mio Trainer One, che sto usando per imparare a stare per aria, ho finalmente finito un altro aereo "semplice", sia da fare che da pilotare.
Si tratta questa volta dello Smart Dart, i cui piani si trovano su RCgroups (i piani, in numerose varianti, sono precisamente qua; io ho usato il piano del BluDart, che è quello da 26" di apertura alare).
Questo aereo è diverso dal precedente, e se possibile anche più semplice da fare. Infatti ha semiali trapezoidali piatte, e direi che sta su di potenza (suggeriscono rapporti peso potenza di almeno 1:1). Ho fatto la fusoliera diversamente dai piani (ma non come misure fondamentali, identiche): invece che a scatola l'ho fatta a sandwich (due strati da 6mm, in mezzo uno da tre).

Comunque sia, l'ho fatto, e si presenta come nella prima foto. Nella seconda foto si vede come si è presentato dopo una decina di minuti di volo... il mio primo albero (colpa mia). Per fortuna i danni sono stati ridotti (scollato il piano di coda orizzontale, staccato un po' di velcro. Peccato perché dovevo ancora finire di trimmare (in particolare, devo regolare meglio l'inclinazione in basso e a destra del motore).

E' motorizzato con il mio primo brushless (Emaxx 1534kV, 39 grammi); un po' più del motore consigliato, con elica 7035. ESC: Emax 18A, batteria l'unica LiPo che ho per il momento (600 mAh 2s 16c). Ricevente e servi (9g) Art Tech.
Peso in ordine di volo poco meno di 200 gr, incluse le ruote in gommapiuma fatte in casa (che cambierò appena mi arrivano quelle di UH).

Ciaoo
su rc-gruops mi sono perso...
mi potresti indicare un link per il progetto, misure e CG...
quelli in pdf sono di altri modelli simili.

questo modelletto è proprio simpatico

ciao e grazie
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 19:26   #15 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ciaoo
su rc-gruops mi sono perso...
mi potresti indicare un link per il progetto, misure e CG...
quelli in pdf sono di altri modelli simili.

questo modelletto è proprio simpatico

ciao e grazie
Ciao!
quello base è il BluDart (il primissimo progetto su questo thread; anch'io pensavo non fosse l'originale, ma è quello). Sono 26" di apertura alare, 5" 1/4 dal bordo di entrata per il CG. Il diedro riportato sul piano è 2" per parte, ma nel thread si parla di 2" e 3/4. Io ho fatto 2": ci perdo un po' di acrobazie, mi dicono, ma è stabile lo stesso (ed io ho più bisogno di stabilità che di acrobazia...)
Io mi sono fatto una fusoliera a strati, più semplice.
Se vuoi cerco il foglietto su cui mi ero appuntato un po' di misure in centimetri (perché non vale la pena di stampare il progetto completo, è tutto così semplice che si può tracciare direttamente su depron...).
Vecchio 03 gennaio 08, 21:26   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Originalmente inviato da tacchino
Ciao!
quello base è il BluDart (il primissimo progetto su questo thread; anch'io pensavo non fosse l'originale, ma è quello). Sono 26" di apertura alare, 5" 1/4 dal bordo di entrata per il CG. Il diedro riportato sul piano è 2" per parte, ma nel thread si parla di 2" e 3/4. Io ho fatto 2": ci perdo un po' di acrobazie, mi dicono, ma è stabile lo stesso (ed io ho più bisogno di stabilità che di acrobazia...)
Io mi sono fatto una fusoliera a strati, più semplice.
Se vuoi cerco il foglietto su cui mi ero appuntato un po' di misure in centimetri (perché non vale la pena di stampare il progetto completo, è tutto così semplice che si può tracciare direttamente su depron...).
ok grazie
adesso ho capito che sul progetto era riportata solo una sola semiala...io credevo che ra completa.. botta di rinco acuta...
per le misure anche in pollici vanno ben no problem l'importante è aver trovato il CG, quando inizio la costruzione ti faccio un fischio

ciao e grazie
Vecchio 05 gennaio 08, 21:17   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Ciao Tacchino
ecco il mio bludart in costruzione
un po modificato , ho fatto la fuso in polisitrene, sempre tagliata cnc per dare il giusto diedro alla ali e poi ho messo un po di rowing di carbonio qua e la
gli ho fatto anche gli alettoni, senza mi prende male su qualsiasi aereo... mia fissa comunque
come motore userò uno molto simile al tuo, anzi identico solo che più fino, pesa circa 25gr, lipette .. quelle che trovo ...
quando i lavori continueranno, metterò altre foto.

ciaoooo e grazie ancora per la segnalazione del modello
Icone allegate
Anche questo vola... (ed è semplice)-1.jpg   Anche questo vola... (ed è semplice)-2.jpg   Anche questo vola... (ed è semplice)-3.jpg  
Vecchio 05 gennaio 08, 22:10   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Ciao Tacchino
un po modificato , ho fatto la fuso in polisitrene, sempre tagliata cnc per dare il giusto diedro alla ali e poi ho messo un po di rowing di carbonio qua e la
gli ho fatto anche gli alettoni, senza mi prende male su qualsiasi aereo... mia fissa comunque
come motore userò uno molto simile al tuo, anzi identico solo che più fino, pesa circa 25gr, lipette .. quelle che trovo ...

Ciao Stakanov ,
sbaglio o l'hai fatto un po' più grande dell'originale?
Vecchio 06 gennaio 08, 10:52   #19 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Ciao Tacchino

esagerato... per la fusoliera sarebbe probabimente bastato un manico di scopa (io tra l'altro l'ho appena rifatta da capo, riciclando quasi tutto il resto). Nel progetto c'è carbonio sul bordo di entrata e stop. Motore: è arrivata anche a me la versione più fina, ma la sto usando su un altro progettino; lo proverò anche su questo per vedere cosa cambia.
Per il carrello, io nella prima versione ho usato acciaio da 1.2mm, ma non reggeva (tanto che ho dovuto aggiungere due tiranti, e poi anche quelli non bastavano, ecc.). Adesso ho messo 1.5mm e almeno staticamente non si apre.
Vecchio 06 gennaio 08, 11:42   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
anche questa vola

Anche questa vola ,l'avete mai vista?
Icone allegate
Anche questo vola... (ed è semplice)-cimg2896.jpg   Anche questo vola... (ed è semplice)-cimg2897.jpg   Anche questo vola... (ed è semplice)-cimg2898.jpg  
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks