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Vecchio 13 dicembre 07, 17:26   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da aza69
Certo che è la stessa cosa.

Però volevo sottolineare che potrebbe funzionare a patto di abituarsi al "mode" diverso, e poi ho detto come si collegano i servi, non mi sembra fosse stato detto...
mmm... no vabbè, non volevo dire che la tua risposta era una semplice ripetizione. Non mi torna il cambio di mode. se metti la miscelazione alettoni-elevatore, che prima chiamavamo "Elevoni" comandi il rollio con lo stick degli alettoni e la quota con lo stick del quota. dov'è il cambio di mode?
con il V-tail mi pare sia come dici, ma non è applicabile ai tutt'ala o ai caccia tipo F16.

Mi sono perso qualche cosa?

Ciaooo
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 18:24   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Crika
 
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Originalmente inviato da ferkahu
Adesso vado a provare collegandone uno sul canale 2 e l'altro sul 4...
Stasera poi vi sapró dire meglio...
Sul manuale della TX c'è scritto che il V-tail miscela il canale 2 con il canale4.
Se hai collegato un servo al contrario sotto nel vano batterie c'è il servoreverse!
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Vecchio 13 dicembre 07, 18:43   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio476
mmm... no vabbè, non volevo dire che la tua risposta era una semplice ripetizione. Non mi torna il cambio di mode. se metti la miscelazione alettoni-elevatore, che prima chiamavamo "Elevoni" comandi il rollio con lo stick degli alettoni e la quota con lo stick del quota. dov'è il cambio di mode?
con il V-tail mi pare sia come dici, ma non è applicabile ai tutt'ala o ai caccia tipo F16.

Mi sono perso qualche cosa?

Ciaooo
Infatti, rispondendo a lui, io ho sottolineato che se vuole a tutti costi farlo con il vtail, potrebbe funzionare dal punto di vista aerodinamico perchè l'effetto sarebbe quello desiderato però si troverebbe a dover comandare quelli che sull'aereo sono gli alettoni con la leva del direzionale avendo scelto di usare il v-tail. Quindi dovrebbe pilotare (considerando la mia radio, non ricordo che mode) con alettoni e quota nella mano sinistra e acceleratore nella mano destra. Mi sembra molto scomodo se non del tutto sconsigliato soprattutto se è già abituato a pilotare diversamente.

Però aerodinamicamente funzionerebbe! non è vero che non può funzionare.

Sicuramente gli conviene studiare meglio la radio perchè è estremamente probabile che una radio che ha il v-tail possa avere anche l'altra miscelazione...
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 21:14   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
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Eccomi qui...
Allora collegando le spinette dei servi ai can 2 e 4 succede una cosa strana e cioé:
quando muovo lo stick del direzionale a sx i due elevatori cabrano entrambi
quando muovo lo stick del direzionale a dx i due elevatori picchiano entrambi
quando muovo lo stick degli elevatori sú i due elevatori si muovono uno su e uno giú
quando muovo lo stick degli elevatori giú i due elevatori si muovono uno giú e uno sú (verso contrario di prima)

Inoltre il motore continua a fare bip bip bip bip e dopo circa un minuto il motore inizia a girare da solo e quindi devo staccare immediatamente la batteria (unico modo per fermarlo...)
Cosa succede????
__________________
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai rispetto ai decolli che hai fatto
ferkahu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 09:37   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Citazione:
Originalmente inviato da ferkahu
Eccomi qui...
Allora collegando le spinette dei servi ai can 2 e 4 succede una cosa strana e cioé:
quando muovo lo stick del direzionale a sx i due elevatori cabrano entrambi
quando muovo lo stick del direzionale a dx i due elevatori picchiano entrambi
quando muovo lo stick degli elevatori sú i due elevatori si muovono uno su e uno giú
quando muovo lo stick degli elevatori giú i due elevatori si muovono uno giú e uno sú (verso contrario di prima)

Inoltre il motore continua a fare bip bip bip bip e dopo circa un minuto il motore inizia a girare da solo e quindi devo staccare immediatamente la batteria (unico modo per fermarlo...)
Cosa succede????
...se stai usando la miscelazione con gli alettoni, allora credo che devi solo fare revers su uno dei 2 canali, quello che quando fai su e giù fa il contrario di quello che gli dici.

per il motore non saprei, controlla il trimmer o che non hai fatto revers e che sia sul canale giusto, il 3°?
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Vecchio 14 dicembre 07, 09:54   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio476
...se stai usando la miscelazione con gli alettoni, allora credo che devi solo fare revers su uno dei 2 canali, quello che quando fai su e giù fa il contrario di quello che gli dici.

per il motore non saprei, controlla il trimmer o che non hai fatto revers e che sia sul canale giusto, il 3°?
Pure secondo me devi fare un reverse, ci sono gli interruttori nel vano batteria! Se il motore non parte, poi non si ferma.... ed è collegato al CH3 hai bruciato il regolatore! O lo hai collegato con i poli invertiti e sei a un passo dal bruciarlo. Mi era capiatata la stessa cosa un mese fa, ma il mio poi è saltato!
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Vecchio 14 dicembre 07, 22:28   #17 (permalink)  Top
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Forse non mi sono spiegato bene...
muovendo lo stick a dx e sx gli elevoni cabrano o picchiano
muovendo lo stic su e giú gli elevoni alternano il movimento
Voi dite che sia sufficiente fare il reverse?
Il motore non risponde.
Quando peró seleziono un'altro aereo senza V-tail (in memoria sulla radio) il motore risponde normalmente
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Vecchio 14 dicembre 07, 23:05   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Dal manuale Flash 4/5 system x:

D. FUNZIONI DI MISCELAZIONE, ELEVONI E V-TAILS (CODA A V)
LA SISTEM X VI OFFRE UNA SCELTA TRA TRE PREPROGRAMMATE FUNZIONI DI MISCELAZIONI SEPARATE, DUE
DELLE QUALI ELEVONI E V-TAIL SONOACCESSIBILI DALL’INITIAL NMODE MENÙ. LA TERZA FUNZIONE È INVECE
ACCESSIBILE DAL MAIN EDIT MENU. QUI SPIEGHEREMO PERTANTO LE FUNZIONI V-TAIL MIXER E GLI ELEVONI.
PER ACCEDERE UNA QUALUNQUE DI QUESTE FUNZIONI PROCEDETE COME SEGUE:
1. PREMETE CONTEMPORANEAMENTE I TASTI UP E DN/TIMER ED ACCENDETE IL TRASMETTITORE
2. PREMETE IL TASTO UP OPPURE IL TASTO DN/TIMER FINCHÈ IL DISPLAY MOSTRA LA DICITURA ELEVON O VTAIL
NELL’ANGOLO BASSO A DESTRA.
3. PREMETE IL TASTO CUT/SVAE PER ATTIVARE O DISATTIVARE LA MISCELAZIONE DESIDERATA
4. DOPO AVERE EFFETTUATO L’ATTIVAZIONE O LA DISATTIVAZIONE,SPEGNETE E RIACCENDETE IL
TRASMETTITORE. IL DISPLAY LCD VI MOOSTRERÀ NELL’ANGOLO IN BASSO A DESTRA LA MISCELAZIONE CHE
AVETE ATTIVATO. SE LE FUNZIONI ERANO STATE DISATTIVATE NESSUNA FUNZIONE VIENE VISUALIZZATA
SULLO SCHERMO.
NOTATE CHE POTETE SELEZIONARE SOLO UNA DELLE DUE MISCELAZIONI PER OGNI MODELLO. QUESTO
SIGNIFICA CHE SE VOI ATTIVATE UNA DI QUESTE MISCELAZIONI PER UN DATO MODELLO LE ALTRE VERRANNO
AUTOMATICAMENTE DISATTIVATE. LA TERZA FUNZIONE DI MISCELAZIONE DISPONIBILE ALETTONI+DIREZIONALE
È ACCESSIBILE NEL MAIN EDIT MODE MENU E VERRÀ SPIEGATA A PAG. 21

LA MISCELAZIONE ELEVONI È DISPONIBILE SOLO NEL MODO DI PROGRAMMAZIONE ACRO ATTRAVERSO I CANALI
1 E 2


Se ti serve il manuale lo trovi a questo indirizzo.

Comunque devi usare gli Elevoni, non il V-Tail!

Ciao!!!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!

Ultima modifica di QuietStorm : 14 dicembre 07 alle ore 23:08
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 22:39   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di ferkahu
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Ungheria (ma trevigiano)
Messaggi: 99
Grazie QuietStorm.
Elevoni e... tutto funziona!!!
Caso risolto.
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Vecchio 15 dicembre 07, 22:52   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 26-08-2007
Messaggi: 1.098
forse non ho colto bene il sneso del discorso ma penso si poxa.... io uso un miscelatore v tail per utilizzare le stesse superfici sia come alettoni k come flap... magari nn c entra una mazza col discorso però
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
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