20 aprile 05, 18:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
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Salve a tutti , sono nuovo del forum e del settore................ Volevo un cosiglio e vi prego gentilmente di darmelo (sbilancatevi pure) Ecco il quesito : sono al mio primo modello e sto costruendo un trainer tre assi ad ala alta; ho già un telecomando a 4 canali servo e ricevente, ma sono in crisi sul motore.. (la scatola mi consiglia uno da 2cc) il peso del modello è nella fascia 800-1100 g giù di li. Non so che motore comprare elettrico o a scoppio ?quale è più facile da gestire ,quale costa meno ? aiutatemi vi prego ....(vorrei spendere poco e anche l'usato va bene) Grazie a tutti |
20 aprile 05, 19:03 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
Messaggi: 1.953
| Citazione:
costa meno a scoppio,piu' facile da gestire elettrico. 1100 giu di li ti consiglio un axi 2808/20 tira bene fino a 1300 gr dico io, la model motors dice 1500, regolatore Castle Creation Phx 35, 8 celle kan da 1050, oppure 8 Sanyo da 1600 Nicd, oppure se vuoi autonomia 3s1p da 2000 da 15c. motore sui 70 EU 80 per il regolatore dai 20 ai 50 Eu per le celle ciao Alberto
__________________ ciao Alberto | |
20 aprile 05, 19:33 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Capisco i tuoi dubbi, ma era meglio se PRIMA di comprare il modello ti decidevi sulla motorizzazione, ora forse è più difficile per un principiante trasformare il Tuo modello in Elettrico, forse non ci sono soluzioni pronte. In linea di massima l' elettrico è più semplice da gestire ma le prestazioni, soprattutto all' inizio, sono inferiori allo scoppio. Per i costi, partire con l' elettrico di solito costa di più, ma diverse cose si riutilizzano. Per lo scoppio, compri un 1,8/2cc, una batteria da 2 volt con la pinza della candela, 2 candele, 2 eliche e una pipetta per il cicchetto, oltre a 1 litro di miscela, con circa 100 parti tranquillamente. Per imparare è tutta un' altra cosa, se non hai un istruttore e non fai parte di nessun gruppo la cosa diventa grigia, non puoi andare a volare nel primo campo ce trovi, anche se è tuo; ne parliamo dopo.. per l' elettrico, ti occorre un motore classe 480 con riduttore (60) un regolatore (50) un caricabatteria da auto (da 40 a 60) un pacco da 8/10 celle tipo Nimh (20/25) (meglio se sono 2), il modello ti verrà 150/200grammi in più e avrà un poco meno potenza, in questo caso il caricabatteria, il regolatore e le batterie potranno essere riutilizzate in altri modelli anche + grandi, i prezzi indicativi sono per regolatore e caricabatterie un poco sovradimensionati, andrebbero bene anche per un modell0 di 1,5 Kg e 1,3 Mt di apertura alare, o un Motoaliante da 2 metri. Tieni presente che devi adattare il modello che hai alla motorizzazione elettrica; non sempre è facile. Se poi ti piace il rumore del 2 Tempi allora non hai che 1 scelta, lo Scoppio. quando poi ti farai un secondo modello potrai scegliere se farlo elettrico o a scoppio, tanto non avrai comprato niente di inutile. per l' usato i prezzi sono in proporzione, ma io NON comprerei mai motori e batterie elettrici. Per l' uso è meglio se ti tivolgi a Qualche Club, su www.toflyrc.com trovi un sacco di gruppi, tra cui ce ne sarà uno della tua zona. Good Luck |
20 aprile 05, 19:33 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
| Citazione:
Come funziona il regolatore ? si collega al servo e fa da acceleratore ? come su quelli a scoppio ? spenderei circa 200 Eu. | |
20 aprile 05, 20:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 516
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Come ha detto Batman è meglio se inizi a volare con un istruttore, quindi ti consiglio di trovare un campo di volo, trovare un istruttore e vedere se al campo possono aiutarti sia con l'elettrico sia con lo scoppio, altrimenti rischi di acquistare un motore elettrico e poi scopri che al campo volano tutti con lo scoppio o viceversa.
__________________ Roberto |
20 aprile 05, 20:24 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
20 aprile 05, 20:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
Messaggi: 1.953
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Come funziona il regolatore ? si collega al servo e fa da acceleratore ? come su quelli a scoppio ? spenderei circa 200 Eu. la soluzione che ti ha dato Batman è + economica e si basa su motori Brushed ( cioè con le spazzole ) quella che ho suggerito io è brushless costa di +, ma +performante, il regolatore si collega alla ricevente sul canale motore e comanda chiaramente il motore, con il bec Battery Elimination Circuit, puoi alimentare anche i servi facendo cosi' a meno delle batterie RX, (ricevente) ciao Alberto
__________________ ciao Alberto |
20 aprile 05, 21:52 | #8 (permalink) Top |
User |
Prendi lo scoppio. Più economico e molto più potente. utilizzerei l'elettrico solo per i motoalianti. Non per altro.Negli alianti lo scoppio è meno svantaggioso dell'elettrico, ma per modelli più grandi lo scoppio dà più potenza ciao
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
20 aprile 05, 22:02 | #9 (permalink) Top |
User |
[QUOTE]Prendi lo scoppio. Più economico e molto più potente. utilizzerei l'elettrico solo per i motoalianti. Non per altro.Negli alianti lo scoppio è meno svantaggioso dell'elettrico, ma per modelli più grandi lo scoppio dà più potenza[QUOTE] ma la potenza è nulla senza controllo!!! comunque uno dei tanti motivi che mi fanno preferire l'elettrico è quello di poter provare come mi pare motori,eliche e tutto il resto comodamente dentro casa.....prova un po' ad accendere un 2 tempi in casa....io verrei messo alla porta in 2 minuti! comunque se ne potrebbe parlare all'infinito è una questione di gusti... ciao! |
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